• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mantenimento crassula ovata in inverno

Iolanda08

Giardinauta Senior
dunque....le mie crassula ovata sono sul vano scale. finestra aperta e temperatura intorno ai 12 gradi.
eppure ho visto piccole foglie continuare a crescere ed aprirsi nell'ultimo periodo (e anche altre piante continuare a vegetare, forse non fa troppo freddo?o non hanno sonno e quindi niente riposos invernale?). ieri sera ho notato molte foglie molli, alcune persino rugose. la terra ovviamente super secca. allora ho dato un pochino d'acqua. non esagerata, just a little. stamattina le ho controllate eppure non mi sembrano migliorate, belle turgide etc. anzi, ne ho tolta una che si è staccata mollissima quasi marcia. :martello: :martello2
ecco! ho sbagliato a dare acqua? insomma, voi come fate? come e dove le tenete adesso?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io nondo mai acqua in inverno anche se lapianta appare molto brutta. Le foglie secche le elimino solo battendo il vaso della pianta, per non rischiare di compromettere la formazione di gemme che daranno nuovi rami, sotto le foglie rugose.
Anche a primavera prima di annaffiare la pianta, non stacco le foglie ma batto solo il vaso per farle cadere. é normale che a questa pianta le foglie diventino rugose erchè ciò è sintomo del fatto che la pianta sta preparando l'accestimento primaverile.

La pianta poggia su un sottovaso vero? non è a contatto con il pavimento?

Iolanda08

Giardinauta Senior
no, a dire il vero poggia su un panchetto di legno. perchè?
quindi, appurato che ho fatto una str******, cosa faccio?

tano83

Apprendista Florello
vabbè iolanda, sinceramente non penso che quella singola volta che tu hai dato un pò d'acqua abbia potuto portare la crassula a marcire...poi non penso che ci fossero temperature così basse nel vano scale da giustificare tale fenomeno, come una gelata notturna ad esempio...
Probabilmente quelle che son cadute lo hanno fatto xchè dovevano...ti sembrano marcie ma sono semplicemente disidratate e mollicce...

PErò ragazzi, leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che siete davvero dei grandi! QUi per me coltivare una pianta è molto più facile...temperature elevate, niente gelate, e do acqua tranquillamente anche in inverno a piante che vegetano senza problemi (il riposo qui non ha senso...)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, la posizione che le hai scelto...cioè sul vano scale illuminato e ad una temperatura di 12° va più che bene, l'unica cosa che ti suggerisco di fare è non annaffiare più e di chiudere la finestra se possibile, per evitare sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

La pianta comunque in inverno non va assolutamente in riposo perchè è proprio in questa stagione che fiorisce :rolleyes: Non so che età abbia la tua ma in questo periodo dovrebbero essere tutte ricoperte di boccioli bianchi.

Iolanda08

Giardinauta Senior
eccole!!

varie004.jpg

varie005.jpg

purtroppo fiori MAI visti, e non so se è per colpa mia o perchè non hanno ancora raggiunton l'età. certo che mi piacerebbe vederle fiorite.....
la finestra (che si apre "a tasca" e non direttamente vicino a loro) la lascio aperta di giorno e la chiudo di sera/notte per lasciar circolare bene l'aria, non è una buona idea?

Tano: non sai che invidia mi hai fatto!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Iolanda, la posizione che le hai scelto...cioè sul vano scale illuminato e ad una temperatura di 12° va più che bene, l'unica cosa che ti suggerisco di fare è non annaffiare più e di chiudere la finestra se possibile, per evitare sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

La pianta comunque in inverno non va assolutamente in riposo perchè è proprio in questa stagione che fiorisce :rolleyes: Non so che età abbia la tua ma in questo periodo dovrebbero essere tutte ricoperte di boccioli bianchi.

confermo anchio!
non hai fatto danno a bagnare la tua pianta, ma è meglio se non lo fai più fino a primavera.

tano83

Apprendista Florello
ragà..curiosità..iolanda scusami se approfitto del tuo post, ma vorrei sapere se la crassula obliqua fiorisce così come l'ovata...

tano83

Apprendista Florello
allora io ho due crassule...una è l'ovata, però ha una strana malatti, le foglie crescono macchiate e stentate, e l'ho relegata sul balcone a nord...
L'altra invece cresce che è una bellezza, con tutta l'acqua che si è beccata poi in questi giorni di pioggia non ti dico, cresce a vista d'occhio...e ha le foglie a punta, e leggermente inclinate..non sono "dritte" e con la punta arrontondata...presumo sia l'obliqua...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Iolanda, penso che le tue piante siano ancora troppo giovani per fiorire....anche se quella di destra mi sembra molto promettente :eek:k07:
Per il ricircolo d'aria non ti preoccupare, io le tengo sia in serra fredda che in ingresso e stanno bocciolando a meraviglia :love:
In estate tienile in pieno sole e vedrai che cresceranno a meraviglia.

X Tano: sono piante che necessitano di molto sole e relegarle in un balcone a nord non è la cosa migliore.

tano83

Apprendista Florello
si lo so erika, ma infatti solo quella ovata è stata relegata, per paura che avesse qualche malattia da poter trasmettere all'altra..
LA obliqua è sul balcone a sud....ma questa fiorisce come l'ovata?

The Seed

Giardinauta
eccole!!

varie004.jpg

varie005.jpg

purtroppo fiori MAI visti, e non so se è per colpa mia o perchè non hanno ancora raggiunton l'età. certo che mi piacerebbe vederle fiorite.....
la finestra (che si apre "a tasca" e non direttamente vicino a loro) la lascio aperta di giorno e la chiudo di sera/notte per lasciar circolare bene l'aria, non è una buona idea?

Tano: non sai che invidia mi hai fatto!

A me le tue piante sembrano in ottima salute.

Iolanda08

Giardinauta Senior
mah...dici? sono le foglie molli che mi hanno fatto preoccupare, ma forse è disidratazione. delle 3 una è un ramo staccato da una pianta che l'inverno scorso ha fiorito, intorno a febbraio...dunque io aspetto...aspetto e aspetto...

gramigna

Guru Giardinauta
Sono bellissime Iolanda e in perfetta salute :)
Come hanno detto gli altri le tue piante stanno benissimo, le foglie è normale che in questo perido raggrinziscano.
Le mie sono tutte in serra fredda, anche le piccolissime taleine, senza acqua da più di un mese, con temperature che ultimamente sono arrivate a -5° di notte ma stanno bene, perdono solo alcune foglie, agli apici ne stanno lo stesso spuntando di nuove; quindi le tue nel vano scale non avranno problemi :)

e in primavera pieno sole :D

Alto