• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ciclamini

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho tre ciclamini che da più di una una settimana hanno dei fiori flosci, alcuni li ho già tolti ma vedo che diventano sempre di più ... Ho letto le discussioni sul forum ma non capisco cosa sbaglio sono esposti al nord, niente sole diretto, annaffio solo nei bordi senza andare al centro, ho provato a dare acqua, ho provato a diradare con le annaffiature ma niente...non so, mi rimetto ai vostri consigli xD
 

Allegati

  • compressed_1669846360680.jpg
    compressed_1669846360680.jpg
    70 KB · Visite: 13
  • compressed_1669846359928.jpg
    compressed_1669846359928.jpg
    64 KB · Visite: 11
  • compressed_1669846360276.jpg
    compressed_1669846360276.jpg
    60,4 KB · Visite: 11
  • compressed_1669846360024.jpg
    compressed_1669846360024.jpg
    68,1 KB · Visite: 13
  • compressed_1669846359767.jpg
    compressed_1669846359767.jpg
    61,6 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Assicurati che il sottovaso sia sempre vuoto. Le piante stanno bene. Bagna solo quando le foglie iniziano a avere sete ( si piegano e il vaso è leggero) versa acqua nel sottovaso e aspetta che sia assorbita. I fiori fanno così perché stanno semplicemente appassendo per loro fine vita. Se la pianta li aveva aperti da giorni è normale che comincino ad appassire.
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Assicurati che il sottovaso sia sempre vuoto. Le piante stanno bene. Bagna solo quando le foglie iniziano a avere sete ( si piegano e il vaso è leggero) versa acqua nel sottovaso e aspetta che sia assorbita. I fiori fanno così perché stanno semplicemente appassendo per loro fine vita. Se la pianta li aveva aperti da giorni è normale che comincino ad appassire.
In effetti li ho comprati ad ottobre già tutti belli fioriti...i fiori che stanno appassendo che faccio li tolgo? Perché ho notato che alcuni hanno perso solo la corolla ed è rimasto lo stelo con la pallina (che da quanto ho capito si può usare per i semi), quelli in foto sono invece appassiti con tutto lo stelo, tolgo?
Assicurati che il sottovaso sia sempre vuoto. Le piante stanno bene. Bagna solo quando le foglie iniziano a avere sete ( si piegano e il vaso è leggero) versa acqua nel sottovaso e aspetta che sia assorbita. I fiori fanno così perché stanno semplicemente appassendo per loro fine vita. Se la pianta li aveva aperti da giorni è normale che comincino ad appassire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In effetti li ho comprati ad ottobre già tutti belli fioriti...i fiori che stanno appassendo che faccio li tolgo? Perché ho notato che alcuni hanno perso solo la corolla ed è rimasto lo stelo con la pallina (che da quanto ho capito si può usare per i semi), quelli in foto sono invece appassiti con tutto lo stelo, tolgo?
Non staccare nulla così poi faranno i semi!!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Giu.ago.
Ma sono all'esterno quei ciclamini? Considera che non è una varietà di ciclamino resistente al freddo. Non so dove abiti tu ma qui dove sono io (zona Brescia) di notte sta iniziando a Gelare. Di conseguenza con temperature cosi basse i ciclamini di quelle varietà soffrono parecchio.
Sarebbero da portare in un luogo al riparo dal freddo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Giu.ago.
Ma sono all'esterno quei ciclamini? Considera che non è una varietà di ciclamino resistente al freddo. Non so dove abiti tu ma qui dove sono io (zona Brescia) di notte sta iniziando a Gelare. Di conseguenza con temperature cosi basse i ciclamini di quelle varietà soffrono parecchio.
Sarebbero da portare in un luogo al riparo dal freddo.
I cicla a Roma stanno sempre fuori!!!
 
Alto