• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!! Non so se è la sezione giusta ma volevo parlarvi dei miei ciclamini....circa due settimane fa ho piantato in piena terra vicino ad un muretto dove non arriva il sole, 3 ciclamini...la 1 già stanno appassendo i fiori la 2 ha gli steli dei fiori mosci e appoggiati al terreno e la 3 sembra invece che stia bene per ora...so di aver sbagliando a dare l’acqua 2 volte al giorno ( l’ho letto prima su internet) ma avevo seminato insieme ai ciclamini i semi del prato e quindi dovevo annaffiare un po’ di più, mi potreste dare dei consigli sulla cura come annaffiature ecc? Grazie in anticipo :):)
 

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Si lo so che stando per andare a riposo...però vorrei sapere il perché di quei steli appoggiati al terreno e quanta acqua dovrei dare adesso che vanno a riposo
 

Dodi

Guru Giardinauta
vorrei sapere il perché di quei steli appoggiati al terreno
Il terreno è drenato? Mica lo tieni zuppo? I ciclamini in vaso richiedono più acqua di quelli in terra ma in linea generale vale sempre il principio di non inzuppare né far seccare troppo.
A riposo dai acqua il giusto quando il terreno non è umido giusto per non far seccare i bulbi. Non esagerare che marciscono.
 

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la risposta, oggi essendo che per ora hanno preso troppo acqua non ne ho messa...non appena vedo che il terreno non è più umido do acqua...si il terreno è drenato
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ok. Quando controlli non limitarti alla superficie ma smuovi un po' la terra con le dita per constatare se sia effettivamente umida o meno. Spesso è secca solo in superficie e comunque anche con le alte temperature ci andrei sempre cauta con l'acqua.
 

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Ok, si il terreno scavando un po’ con il dito è abbastanza umido....poi qui per 3 giorni porta pioggia quindi per un po’ non farò irrigazioni. I ciclamini possono stare vicino ai gerani oppure c’è qualche incompatibilità con le due specie?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ok, si il terreno scavando un po’ con il dito è abbastanza umido....poi qui per 3 giorni porta pioggia quindi per un po’ non farò irrigazioni. I ciclamini possono stare vicino ai gerani oppure c’è qualche incompatibilità con le due specie?
Personalmente mai riscontrate incompatibilità tra loro. Ma non ho più gerani in piena terra da tempo immemore...
 

Rossella signorini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum.....non riesco a trovare da nessuna parte la risposta alla mia domanda, quanto tempo impiegano i semi del ciclamino a maturare? È dai primi di ottobre che aspetto....che la capsula si ingrossi....ora è grossa, ma quando posso aprirla? Se qualcuno lo sa.....grazie
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum.....non riesco a trovare da nessuna parte la risposta alla mia domanda, quanto tempo impiegano i semi del ciclamino a maturare? È dai primi di ottobre che aspetto....che la capsula si ingrossi....ora è grossa, ma quando posso aprirla? Se qualcuno lo sa.....grazie
Benvenuta!:V
Non mi intendo di semi. Dovresti aprire una discussione in questa sezione: https://forum.giardinaggio.it/forums/tecniche-di-riproduzione.66/
Vedrai che qualche esperto ti saprà aiutare. ;)
 
Alto