• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Azalee sul balcone

S

Sidney

Guest
Ciao a tutti,
ho comprato due arbusti di azalee con fusto alto, bellissime...
Nemmeno le porto sul balcone che già cominciano a seccarsi.
Seguo i consigli vari sul web, le nutro come meglio posso, le travaso in vasi capienti, niente.
Si sono praticamente seccate tutte.

:-(

Il fatto strano è che tutti i miei vicini di casa hanno piante e fiori rigogliosi, bellissimi (quindi non può essere l'esposizione, temperatura, etc)...io invece sono riuscita a far resistere solo delle cinerarie. I ciclamini pare vadano bene un giorno si e uno no.
Ma le azalee sono completamente secche e mi spiace troppo.

Cosa sbaglio???
Forse direttamente il venditore (leroy merlin)???

aiutatemi, cosa devo fare???
i ciclamini e le azalee li annaffio solo a terriccio secco, insomma, non tutti i giorni e non se piove ovviamente.
Quando c'è un forte vento li metto al riparo.

Le cinerarie invece le annaffio tutti i giorni e resistono molto bene. Sono nello stesso vaso dei ciclamini. I ciclamini cmq sono stati spesso attaccati dai passerotti, ma ora noto che le foglie crescono rigogliose.

Cmq...cosa devo fare per aiutare al meglio ciclamini e azalee?

grazie!!!!!!
 

nenasere

Giardinauta
Ciao,che io sappia i ciclamini vanno bagnati da sotto,io li tengo immersi in un po' d'acqua per circa 2 ore e poi li tolgo,non uso il sottovaso.con l'azalea non posso fare cosi' in quanto il vaso pesa tantissimo e non ce la farei ad alzarlo ed immergerlo,pero' so che le acide vogliono terriccio acido,l'hai usato?e poi vogliono acqua non calcarea,quindi andrebbe bene o quella delle bottiglie o l'acqua piovana..io non lascio seccare il terreno completamente perche' so che sono piante che vogliono bere molto,e soprattutto se sono in una posizione ventilata devono bere di piu' in quanto il vento asciuga prima sia il terreno sia le fronde.infatti nelle stagioni piu' calde a me hanno anche consigliato di nebulizzare la chioma.spero di esserti stata utile,ciao serena
 

steff

Florello
Ciao ,se hai un terrazzo ventoso ( sempre ) ti dovresti adattare con la scelta delle piante .L'azalea ama esposizione nord-est ,terriccio sempre umido ,quindi il vento asciuga troppo il terriccio ,forse sono morte di sete ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho comprato due arbusti di azalee con fusto alto, bellissime...
Nemmeno le porto sul balcone che già cominciano a seccarsi.
Seguo i consigli vari sul web, le nutro come meglio posso, le travaso in vasi capienti, niente.
Si sono praticamente seccate tutte.
...
Cosa sbaglio???
...
Eccesso di cure, probabilmente. :rolleyes: Quando le acquisti, le rinvasi? Cosa usi per farlo? Occorre un vaso abbastanza più grande del precedente e composta acida "a pezzettoni", in modo che le radici possano respirare: terriccio per acidofile mischiato a corteccia e/o aghi di pino o pezzi di pigna, stando attenti a NON interrare il colletto. Poi posizione abbastanza ombrosa, acqua appena il terriccio comincia ad asciugare ma SENZA sottovaso, in modo che l'eccesso scoli perfettamente. Poi, NIENTE concime: le azalee apena acquistate sono superpompate e non occorre concimarle fino all'anno successivo; quando si rinvasa, si salta la concimazione. Meglio niente concime che troppo: per le azalee è veleno!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concordo e aggiungo di talgiare al rinvaso il pane radicale come da faq di questo forum
 
Alto