• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS cavolfiori, spinacini e afidi

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È il terzo anno che provo a coltivare un orto biologico, ma quest'anno sto riscontrando parecchi problemi: 1) da una settimana circa ho notato dei buchini sulle foglie dei miei cavoli e delle mie verze (premetto che è il primo anno che li pianto) e oggi, guardando con attenzione, ho notato che sulla maggior parte delle piante, vi sono come delle "larve" bianche, mentre al centro delle piante vi sono dei puntini neri. I buchi potrebbero essere provocati dalla presenza di questi animali? Qualcuno sa darmi delucidazioni riguardo al problema e conosce delle soluzioni per eliminarlo?
2) É il primo anno che pianto anche gli spinacini, ma purtroppo ho notato la presenza di una polverina bianca sul retro delle foglie...come devo comportarmi e di cosa si tratta?
3) Infine ho notato la presenza di afidi su piselli, fagioli e finocchi, il neemazal è una soluzione efficace?
Purtroppo nonostante la passione, sono ancora poco esperta, ringrazio dunque chiunque mi aiuterà a salvare il mio orticello.
Nel frattempo cerco di postare qualche foto.
 

ValeP93

Aspirante Giardinauta
IMG_20180611_191637.jpg IMG_20180611_191637.jpg IMG_20180611_191626.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180611_192018-1.jpg
    IMG_20180611_192018-1.jpg
    23,4 KB · Visite: 1
  • IMG_20180611_191710.jpg
    IMG_20180611_191710.jpg
    37,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20180611_191649.jpg
    IMG_20180611_191649.jpg
    42,8 KB · Visite: 1

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Dietro alle foglie di cavolfiori e verze ci sono delle larve
Inoltre stanno comparendo anche delle macchie bianche sulle foglie di zucchine e cetrioli...insomma quest'anno un disastro...attendo vostri riscontri
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, nulla preoccupante anche se le foto non sono sufficienti. Dalla descrizione il neemazal va bene per i cavoli dove hai una infestazione di cavolaia (sicuro). Idem per gli afidi. Per cavoli puoi il prossimo anno proteggerli con zanzariera. Alla sera , in assenza di piogge, spruzza bene ogni punto in particolare quelli infestati. Il tempo di carenza è bassissimo ma anche limitato l'effetto. Evita i fiori di altre piante vicine in quanto non è selettivo, così facendo si limita la possibilità per gli impollinatori di due conseguenze.
Le zucchine e cetriolo (dalla descrizione) pare oidio. Qui agisci eliminando le foglie vecchie o troppo infestate, le altre le tratti con zolfo seguendo le indicazioni. Non capisco bene degli spinaci e comunque non li conosco non coltivandoli, ma dalle foto non mi sembra di vedere nulla di evidente, potrei ipotizzate anche qui inizio di oidio ma meglio più foto o altri che conoscono la coltura.
Non vedo da dove sei ma tutte le piogge avute non hanno aiutato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Grazie ai vostri consigli sono riuscita a limitare i danni a zucchine e cetrioli e a eliminare la cavolaia, tuttavia si è presentato un altro problema: dopo la pioggia della scorsa sera i cavolfiori hanno incominciato a presentare delle macchie scure sui corimbi. Qualcuno può dirmi come devo comportarmi? Sono andati persi ormai? Grazie ancora una volta.
 

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Eccola, spero si veda bene...Questo è quello "messo peggio" , gli altri hanno macchioline più chiare, sul marroncino
 

META

Giardinauta Senior
Purtroppo la definizione è bassa, tuttavia se è qualcosa nella pianta e non sulla pianta sembrerebbe marciume. Se così fosse dovresti al tatto sentite più morbido e probabilmente anche floscio. Confermato ció la pianta è compromessa e ti conviene raccogliere, non credo ci siano modi efficaci per salvarla utilmente. Sempre se confermato su un paio potresti sperimentare ed apportare la parte malata con coltello disinfettando un po'.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Temo anche io che sia marciume, almeno a vista sembrerebbe così... seguirò i tuoi consigli e a questo punto proverò quindi a lasciarne qualcuno per vedere come si evolve la situazione e gli altri li raccoglieró. Buona giornata e grazie!
 
Alto