• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespole...SOS

R

rico73

Guest
Serve aiuto alle mie piante di nespola...
Sono appena uscito vincitore contro larve che parevano immortali e che infestavano le mie siepi e mi trovo questa bella sorpresa!!!
Spiegazione: 5 piante di nespola di 1 anno circa, alcune più sviluppate di altre...tutto inizia con alcune macchie marroni sul bordo delle foglie, queste macchie si sono poi estese a tutto il bordo e anche all'interno delle foglie dandole un aspetto "rinsecchito".
Oggi ho notato, oltre le macchie anche la presenza di buchi...su tutte e 5 le piante :cry:
Qualcuno mi dica se posso ancora salvarle, le ho piantate da semi e ci sono affezionato :ros:
grazie

R

rico73

Guest
Ho controllato e non ci vedo nulla ne sopra ne sotto le foglie, sono piantate nei vasi

olito

Aspirante Giardinauta
Ticchiolatura : ad agosto fai un bel ripulisti eliminando le parti malate e bruciale , intervieni con prodotti rameici o dodina ,ripeti i trattamenti dopo ogni pioggia infettante , da preferire la dodina e non trattare durante la fioritura il prodotto ti sterilizza i fiori con conseguenza di non avere fruttificazione .

Alto