• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos cactus.....aiuto

lulusette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi chiedo un aiuto urgente.
premetto che non ho proprio il pollice verde, :cry:
spero che con i vs. consigli, possa fare un miracolo...se è ancora possibile.
questa la condizione in cui è attualmente la mi pianta, la possiedo da 5 anni.
In casa aveva poco sole perciò mi hanno consigliato di metterla all'esterno.
infatti è lì da almeno 3 anni.
diciamo che non ha mai goduto di ottima salute, ma ora mi sembra in una fase critica....

cactus 3.JPG cactus 2.JPG cactus web.JPG

mi aiutate vero?????:ros:

reginaldo

Florello Senior
Le Opuntia sono piante molto soggette a cocciniglie (la tua erinacea, almeno sembra lei è facile che venga attaccata), controlla le pale con cura e se non trovi quei subdoli insetti non preoccuparti. mi sembra invece in buona salute. Suberifica facilmente.
Le Opuntie, se adattate alla luce diretta, abbisognano di molto sole, che non certo manca nella tua zona.
Ciao
Reginaldo

lulusette

Aspirante Giardinauta
grazie Reginaldo
controllerò meglio, ma avendola esaminata con discreta cura, non mi sembra ce ne siano.
ti dirò la parte inferiore mi sembra che ha cambiato colore, quasi marrone ed ha una peluria quasi da barba bianca...dici che così va bene????
e' in un posto al riparo dalle piogge, ma non prende il sole tutto il giorno, devo per caso trasferirla???:confuso:

Alto