• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum - macchie scure fino a seccare le foglie

G

geggia72

Guest
Da più di un anno possiedo tre Spatiphyllum; due di questi sono posizionati nella stessa stanza. Non hanno mai cambiato posizione da quando mi sono stati regalati e hanno sempre goduto di ottima salute, tant'è che un paio di mesi fa sono addirittura fioriti. Dopo la fioritura si sono manifestati i primi problemi: le foglie acquistano una colorazione marrone ai lati che poi si espande a tutta la foglia facendola seccare. Il problema si è manifestato solo alle due piante che sono nella stessa stanza. La terza sta (ancora) bene. Non ho modificato alcuna abitudine di concimazione ed innaffiatura. Non so cosa stia succedendo. Vi chiedo un aiuto.
Barbara. :rolleyes:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Vorrei poter dare qualche consiglio, ma posso solo osservare che a quanto pare lo Spatiphyllum è una pianta imprevedibile (il mio è in crisi da quasi due mesi: cfr. il messaggio "Spatiphyllum cadente". Per le foglie che seccano, mi è successo più volte, mi sono limitata a tagliarle e poi le piante si sono riassestate da sole: spero che sia anche il tuo caso.
Grazie per il consiglio sull'azalea. Non ho doppi vetri, ma un terrazzino chiuso con vetrate penso che possa prestarsi ugualmente allo scopo. Ciao e auguri per gli Spatiphyllum. Silvia
 

lea

Aspirante Giardinauta
anche il mio spaty fa le foglie con i margini marroni, secondo me è un problema "climatico" cioè ho notato che lo fa molto di + in estate quando è fuori e prende il vento il sole e sente di più l'ambiente secco. In inverno lo tengo in una stanza col termo spento e un umidificatore e sembra che stia meglio, anche le altre foglie hanno ripreso un bel colore verde scuro!
 
Alto