• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS C’è una Vanda da salvare

occhidigrano

Giardinauta Senior
Vi chiederete cosa c’entro io con la Vanda , visto che ho più volte detto di non potermela permettere sia perché è enorme sia perché non ho molto sole sul mio balcone…
a015.gif


..beh, è che anche questa volta mi sono fatta prendere dalla “sindrome della crocerossina”... :rolleyes:

Sabato scorso, mentre passeggio per la città in cerca di saldi da saldare, incontro una mia amica con sua mamma…non ricordo come ma la discussione cade sulle orchidee :flower: e la signora dice di averne ricevuta una in regalo molto bella che però ora non è molto in forma… :storto:
… dopo una breve descrizione capisco che trattasi di una Vanda, regalata in un grande vaso di vetro, come si usa ora, e curata dalla signora secondo le istruzioni allegate "finchè era in fiore… ora - dice la signora - la pianta è un po’ deperita…” :martello2

…purtroppo (o per fortuna…per le creature vegetali) non riesco a sopportare l'idea che una pianta stia male e venga lasciata al suo triste destino per cui offro sempre il mio “pronto-soccorso”, che quasi mai viene rifiutato… (deve essere una deformazione professionale)
sm10.gif


Bene, ieri sera ero da questa mia amica per una serata di “sole donne” e all’andata in macchina eravamo in due (io e la mia amica Maura), al ritorno in tre (io, la Maura e la… Vanda). :D:D
Sono riuscita ad evitare di caricare in macchina l’enorme vaso di vetro alto più di un metro, lasciandolo alla legittima proprietaria (tanto quello le ha fatto più male che bene).

Ora vi descrivo le condizioni di Iolanda quando l’ho vista (l’ho battezzata così… ma non è la Iolanda di cui parla la Littizzetto):
sm119.gif
un ammasso di radici rinsecchite infilato in un vasone; sopra le radici le foglie, per fortuna ancora verdi. La mia amica mi ha poi confessato che sua mamma si è presa cura della ciccina fintantoché era in fiore, poi l’ha un po’ trascurata…
u075.gif
(evviva la sincerità)

Prima di caricarla in auto credo di aver eliminato almeno i 2/3 delle radici perché ormai inutili… sig…

...continua...
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
...continua

... continua...

Arrivata a casa prima di andare a nanna (che era già tardi) l’ho spruzzettata ben bene e l’ho messa a dormire su un lettuccio di sfagno umido… che gioia vedere le poche radici rimaste diventare di un bel colore verde! :)
Stamattina mi sono svegliata un po’ prima per farle un bagnetto ristoratore, che spero abbia gradito!
E ora vorrei ristabilirla, poi la restituirò, se sopravviverà… ma a patto che la trattino bene, la Iolanda

Volevo il vostro parere in merito alla situazione: le foto che seguono mostrano Iolanda-la-Vanda da diverse angolature. Il colletto è molto lungo e bello rinsecchito; in basso ci sono ancora radici vive e un paio di foglie, poi il colletto continua secco e spoglio per terminare in cima con qualche radiciona grossa e con le foglie.

080710100_3403.jpg


080710100_3404.jpg


080710100_3405.jpg


080710100_3407.jpg


080710100_3408.jpg



Non saprei che fare, dove posizionarla… ?????
Secondo me necessita di essere reidratata, non so se appenderla (ma dove???) ...o metterla in un vaso con nel bark (misto a sfagno?) ...o fare una sfagnoterapia per stimolare le radici superiori e poi, se queste spuntano, tranciare via la parte bassa del colletto… ???
10_confused.gif


Io e Iolanda facciamo un appello a tutti voi, cari amici: Aiutooooo, c’è una Vanda da salvare!
persacter28.gif
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao occhidiRAGNO:D!!!Mi dispiace tanto...vorrei poterti dare qualche consiglio utile ma non credo di essere all'altezza!!!
Cmq sono a darti coraggio e a fare il tifo per te!!!!

:froggie_r
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
concordo ,con artistaviva, anche io mi sono appassionato al mondo delle prchidee da poco e quindi neanche io sono all' altezza, comunque ti faccio i miei auguri ,ciao ciao.
 
B

bianca62

Guest
Carissima,
ho tentato di inviarti un MP, ma hai la cartella piena, se la svuoti potrai ricevere il mio MP. Ciao ciao,
bianca62:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
preciso che il mio messaggio precedente è per occhidigrano! :martello:
anche se carissima va bene per tutte!!!:love_4:

Quindi, occhidigrano svuota la cartella mp, altrimenti non posso scriverti. :lol:
bianca62 :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Occhidigrano,
niente panico, la vanda e`ancora in buone condizioni, io per il momento metterei un po`di sfagno nel cestello e lo terrei umido, poi piu`tardi le rinvaserei.
le mie Vanda e Ascocenda le tengo in vaso con Bark grosso e un po`di sfagno le annaffio una volta alla settimana e ogni tanto un po`di piu`quando si e`rimessa dacci un paio di annaffiature con feretilizzante un po`piu`abbondante di come fertilizzi le altre Orchidee.
Ti aggiungo una foto delle mie piante e niente paura che ce la farai di sicuro.
baci
Gianni

77035.jpg


66062.jpg


66063.jpg
 
B

bianca62

Guest
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Gianni, sei il mio mito!!!!!!
Un caro abbraccio
Bianca :Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
occhi ma che bellaaaaaaaa!

visto che non la volevi e' venuta lei a cercarti!

e senza neanche la spesa di euricchi! :hands13:


vedrai che stara' benone :hands13:

gianni le tue sono stupende!
 

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi miei adesso vedo come me la cavo con la mia in cotton terapy e poi mi sa che tocca anche a me salvarne una....:baf:
La mia collega oggi a mensa mi ha detto che ne ha una ma non sa assolutamente il nome....finchè era in fiore l'ha tenuta in casa...poi ha perso i fiori(come è naturale che sia)ma lei ha pensato stesse male....allora l'ha sbattuta sul balcone di casa e ha pensato"vediamo un pò che vuole fare"....cat:
MI PIANGE IL CUORE!!!!Non ho voluto essere invadente....però non resisto...lunedì provo a chiedere come và e magari tiro fuori un pò di faccia tosta!!!Non si trattano così le povere ciccine....loro ci deliziano con i loro fiori e quando vogliono riposarsi un pò????questa gente che fà le butta via???:eek:
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
tranquilla, è messa meglio di quano lo fosse quella che ho raccattato io in un supermercato...aveva la maetà delle radici rimaste alla tua...si sta riprendendo adesso dopo quasi 2 mesi che ce l'ho...pero' sta facendo tantissime radici e diramazioni e 2 foglie nuove.... povera ciccia:love:
 

eriqa

Florello
Anche secondo me non è poi messa così male...ho visto di peggio.lè solo un po' disidratata...stai tranquilla e vaporizzala 2/3 volte al giorno...se no con questo caldo...

Gianni le tue sono meravigliose, come sempre....ti invidio:lol:...sei bravissimmo e ti ammiro molto...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Occhi la tua Iolanda é molto bella, vedrai che si riprenderá presto ma poi sei sicura di renderla alla proprietaria:confuso:
Gianni mi dici il nome di quella bianca mo piace moltissimo:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Occhi la tua Iolanda é molto bella, vedrai che si riprenderá presto ma poi sei sicura di renderla alla proprietaria:confuso:
Gianni mi dici il nome di quella bianca mo piace moltissimo:hands13:

Credo che l'orchi con fiore bianco sia un Angraecum, io l'adoro :love:
:Saluto:
 

heros

Aspirante Giardinauta
è un agraecum sesquipedale una pianta bellissima ed il bello che il corno che ha dietro è lungo sino a 30 cm e c'è una farfalla apposita che la inpollina....la storia del nome dell'insetto che puo impollinarla e bellissima l'insetto(xanthopan morganii)o anche falena predicta o che dir si voglia predetta
questo nome le fu dato perche scopritore del fiore ipotizzo che per una pianta del genere servisse un insetto con una proboscide di 30 cm non una comune farfalla......dopo la morte dello scopritore del sesquipedale un altro studioso scopri l'insetto che a suo tempo era stato predetto in passato
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao,
io e Iolanda volevamo ringraziare tutti per il sostegno e i suggerimenti che ci avete dato.

artistaviva e spatifilio 84 --> grazie per il sostegno morale che ci state dando :love_4:

bianca62 --> grazie per i suggerimenti che mi hai dato in MP :love_4:! l'unico modo che ho per tenerla umida è lo sfagno, perchè non ho la tillandsia usnoides. ora che sono a casanel weekend la spruzzo di frequente.

gianni.de --> grazie mille gianni per l'incoraggiamento, spero prorio di riuscire a far riprendere la vanda Iolanda :). La sto curando, come già scritto, con sfagno inumidito e frequenti spruzzature. Poi valuterò un futuro rinvaso, anche perchè vedo che le tue stanno benissimo, sono bellissime davvero e ben in salute, complimenti!

elysapaola --> eh sì, è venuta a cercarmi la Iolanda e non ho speso soldi, ma ricordati che da me è solo in pronto-soccorso. Una volta che si sarà ripresa la restituirò ,se non alla mamma della mia amica almeno alla mia amica perchè io non ho molto sole e so che senza sole è difficile vederle rifiorire. però le darò le istruzioni per curarla a dovere, sennò me la tengo! :ciglione:

artistaviva --> non esitare a chiedere alla tua collega notizie della sua piccina, io lo faccio sempre con tutti quelli che mi parlano di orchidee e cerco di dare suggerimenti perchè le facciano stare al meglio... i relitti li raccolgo e cerco di rimetterli in sesto.... con molta faccia tosta... ma nessuno si è mai lamentato :D

elisa vitali --> la tua storia mi rincuora, spero di vedere presto nuove radicine spuntare :)

eriqa --> grazie anche a te per il sostegno, ormai passo tutto il giorno con lo spruzzino in mano...:eek:k07:

anna.de --> ... se sono sicura di restituirla alla proprietaria??? mah, pensando al poco spazio che ho in casa ora ti dico di sì, però so che mi affezionerò alla Iolanda per cui il distacco sarà faticoso.... vedremo...:storto:



Ora vorrei chiedere un'informazione, anzi due.

1) Taglio del colletto: ho letto su un libro che parla di orchidee che il quando il colletto delle vanda si allunga e le foglie basse risecchiscono, se sono presenti radici alte il colletto può essere tagliato. La parte alta continuerà a vegetare grazie alle radici, la parte bassa può cacciare dei getti laterali. Cosa ne pensate? Chiaramente la questione per me si porrà una volta che spunteranno radici nella parte alta del colletto, però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di esperienza...
Questo colletto tutto rinsecchito è davvero poco estetico e forse alla pianta non serve tutta la zona secca...

2) La pianta emana un cattivo odore: la mia Iolanda ha davvero un cattivo odore, un odore di pianta morta, secca... faccio fatica a descriverlo, però, insomma, puzza proprio! :baf: non è un odore intenso, però quando mi avvicino lo sento...
Sarà dovuto al rinsecchimento delle radici? O è un odore tipico della specie? (spero di no)

Stamattina ho fatto artigianalmente una struttura per appenderla :slow:..., domani se riesco la fotografo e posto le foto.

A presto!
 

eriqa

Florello
si metti le foto, purtroppo per questa cosa del colletto non posso aiutarti...esperti venite in soccorso...
 
Alto