• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovanissima vanda

M

Millian

Guest
Ciao a tutti.
una settimana fa ho ricevuto per posta la mia prima vanda.
è davvero piccina: ha 4 foglie (lunghe meno di 10 cm) e l'abbozzo di una nuova; radici che misurano pochi cm appena, niente fiori.
oggi le ho fatto il secondo bagnetto, e l'ho sempre spruzzata ogni mattina, per inumidire le radici.

per questa settimana è stata posizionata vicino alle phalenopsis, per ambientarla e per farla sentire in compagnia.
ora si trova appesa davanti alla finestra (le ho preparato un supporto) insieme ad una dendrobium e alla tillandsia usneoide.

secondo voi quanto tempo dovrò attendere l'emissione di nuove radici?
come devo curarla al meglio? sono davvero così difficili le vanda?
vi ringrazio per tutti i consigli!!!
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho una vanda da febbraio e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni... vive appesa alla finestra con le radici libere, adesso con la bella stagione la appendo sotto un albero e le bagno tutti i giorni le radici almeno 2-3 volte al giorno con acqua di pozzo. attenzione ai ristagni nelle foglie. Ama molto il caldo e il sole ma moderato sulle foglie a seconda della specie. La mia adesso sta allungando le radici, vedo abbozzi di 2 steli floreali e anche 2 piccoli keikis che spero di riuscire a mandare avanti. La notte la rientro in casa perché ancora le temperature notturne sono basse. Concimazione una volta a settimana NPK 20.20.20 ma tutto ciò dipende anche dove vivi, temperatura, umidità e luce! la mia vanda è quella in foto di profilo quando era in piena fioritura:) spero di esserti stata utile:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bene ottima scelta!!

Le Vanda non sono particolarmente difficili, vogliono tanta luce, niente ristagni tra le foglie

Come l’hai posizionata? In vaso su zattera o appesa con le radici al vento?

Calcola che più sono piccole più velocemente si disidratano, le mie piccoline le tengo in vaso le grandi appese nei cestelli con un po’ di tillandsia usnoide sulle radici.
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
è appesa, senza zattera, vicino ad una finestra, con intorno una tillandsia usneoide e una dendrobium.
in teoria dovro' attendere circa due anni per vedere il primo fiore.
finora l'ho spruzzata ogni mattina. Vorrei che emettesse una nuova radice per avere un segno sullo stato di buona salute e per dare l'energia necessaria alla crescita della pianta.
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
porta pazienza e vedrai le soddisfazioni! a volte sembrano finte quando non vegetano ma poi quando meno te lo aspetti vedi un piccolo pallino verde che riempie il cuore di gioia :LOL:
 
M

Millian

Guest
a distanza di quasi un mese la situazione della mia vanda è inalterata. niente di niente, nè nuove foglie, ne' nuove radici, ne' vecchie radici che si allungano.
ieri pomeriggio ha fatto il bagnetto, poi l'ho sistemata in un vasetto con argilla espansa, contenuto in un altro vaso di ceramica con qualche cm di acqua.
Sperimenterò la semi idroponica.
aspetto qualche suggerimento.
grazie

ps: altra curiosità:
va bene se le radici della vanda restano sempre verdi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

biro46

Maestro Giardinauta
Dipende, se restano sempre verdi potrebbero essere ricoperte da alghe e sono verdi anche se assetate oppure in un ambiente con alta umidità oltre l'80% per cui restano sempre abbastanza idratate, guarda se vedi i pneumatofori sulle radici grosse, se si vedono allora ok altrimenti potrebbero essere alghe
 
M

Millian

Guest
le radici non hanno alghe; fino a 24 ore fa la vanda era appesa alla finestra, e non ha mai avuto alcun substrato.
non so cosa siano i pneumatofori.
inoltre le radici minurano al max 5 cm!

se si trattasse solo di umidità elevata, è eccessiva per la vanda?
 

biro46

Maestro Giardinauta
una umidità tra il 50% e il 90% è accettata dalle Vanda, se l'umidità è bassa vanno bagnate con più frequenza se è alta si riduce la frequenza di irrigazione, ma se è così piccola ti conviene tenere una umidità abbastanza alta per evitare che le radici si possono disidratare. I pneumatofori sono qui puntini o liniette bianche che si vedono sulla radici grosse di Vanda, Phalaenopsis e altre orchidee
 
M

Millian

Guest
grazie mille.
sì, i puntini bianchi ci sono sempre quando bagno e adesso che è in argilla espansa.
mi auguro che l'umidità più alta sia stimolante per la crescita delle radici.
 
Alto