• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS albicocco a rischio

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
Salve! Mio padre da molto non si prende più cura del nostro giardino per via della sua salute e da un po' ho cominciato a dare il mio contributo nella manutenzione del giardino... Solo che adesso mi sono "affezionata" alle piante, ai fiori e agli alberi da frutto che ci stanno (ben 9) e che vengono trascurati e, quindi, vorrei poter contribuire non solo alla pulizia ma anche alla salute delle varie piante... Ovviamente, per la mia indole, gli alberi da frutto a cui tengo di più sono i più problematici... Quello di cui vorrei parlarvi oggi è il caro albicocco. Mio padre ha sempre detto che questo albero non rende bene e che ha intenzione di abbatterlo... NON SIA MAI! :mazza: Adesso il piccoletto è in fioritura, ma devo precisare che è fiorito (a stento) solo un ramo, mentre gli altri sono rimasti veramente tristi e spogli! Da aggiungere anche che ha da più di un anno una ferita (e a quell'altezza è stato tagliato un ramo) e le formiche fanno la festa proprio lì! Sono sicura che neanche quest'anno renderà bene il povero albicocco (scusate l'umanizzazione che potrebbe risultare comica), ma vorrei sapere come posso fare per recuperarlo e, soprattutto, per salvarlo! Grazie in anticipo per l'attenzione! :giggle:
 

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
IMG_20180311_184135.jpg
L'albicocco ha circa 4 anni... Ho avuto difficoltà con il caricamemto delle immagini, ma ti mostro la zona dove ha la ferita... Non so se può servire...
 

NicolaScru

Giardinauta
Dalla foto non si vede il problema. Non
Ci sono segni di gommosi e sembra tutto asciutto.
Comunque
Tre trattamenti rameici:
Dicembre
Gennaio
Febbraio

Poi se è una varietà particolarmente sensibile alla monilia, dopo la fioritura iniziare a dare dodina ogni 2-3 settimane (in base a quanto piove), fermandoti nel periodo di carenza indicato.
La dodina puoi iniziare a darla già quest'anno, così vedi se il problema intanto si risolve e inizi a mangiare i frutti (se allegano)..

Potatura:
L'albicocco odia le potature. Tagli grossi mai farne, basta sfoltire la chioma e abbassarla con qualche taglio di ritorno, stop. L'impostazione va fatta solo il primo anno della messa a dimora.

Vanno asportati tutti i rami secchi.
Ciao
 

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru Grazie mille davvero per la spiegazione esaustiva! Ritenterò domani per la foto... Comunque la zona critica dell'albero presenta una secrezione di colore ambrato... Per questo sospetto sia monilia, ma manderò una foto per averne la certezza... Grazie ancora!
 

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
IMG_20180312_084629.jpg
Ecco l'immagine di quello che cercavo di descrivere... Sembra che cominci ad asciugarsi, ma vorrei sapere se si può fare qualcosa :banghead:
 

NicolaScru

Giardinauta
Credo sia meglio fare più foto, anche vedendo l'albero nel complesso.
Visto così non sembra compromesso (anche se la tua foto non mostra la gommosi che dici di aver visto..), una spruzzata si rame sul tronco può disinfettare la ferita
 
Ultima modifica:

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
IMG_20180312_114853.jpg
Questo è l'albero nel suo complesso... Vedi le diramazioni più grandi? Di questi tre solo uno è fiorito... E a stento! Mostro il ramo in fioritura

IMG_20180312_114915.jpg

Per la foto della "ferita", mi dispiace ma il sito non permette di caricare foto più grandi di 1 MB, quella che ho caricato stamattina (sempre con enorme difficoltà) è la più nitida di tutte e addirittura si vede una delle tante formiche che infestano quella zona... La sostanza è più asciutta e non sgorga, ma ce ne sono ancora delle tracce all'interno di questa sorta di ferita ed essendo buia all'interno, non può essere studiata più di tanto attraverso una mia foto... Sono brava ma non una professionista! :) Comunque sia spero di riuscire ad avere qualche spunto per capire il discorso della fioritura. Come si può vedere è avvenuta su uno dei rami più distanti (arriva al giardino del vicino)
 
Alto