• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane albicocco perde le foglie

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho appena ricevuto la telefonata di mio fratello che ha lanciato un SOS.
Ha interrato nel marzo scorso un albicocco di 1,5 metri circa nel suo giardino al mare (provincia di Roma). Appena interrato sono apparsi 4-5 fiori che ha poi perduto. L'alberello ha diverse ramificazioni ed un ramo centrale più lungo che sono infogliati.
Da qualche giorno le foglie stanno diventando marroni e cadono. Lui ha fatto la prima cosa che viene in mente a molti appena vedono una pianta che non va: ha fornito concime e aumentato le innaffiature.
Io di alberi da frutto ne so ben poco e per questo chiedo aiuto al Forum.

Può essere una caduta patologica oppure è fisiologico che un albicocco avendo finito la sua funzione, in senso temporale perché il piccolino non ha fruttificato, perda le foglie.

Ecco come sono ora le foglie che cadono:

33fdta9.jpg


Vi prego aiutatemi altrimenti il consanguineo diventerà la classica goccia da tortura!!!!!:eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Il seccare delle foglie è successo anche a me con un melo annurca in vaso.
Qualche giorno prima di quell'evento avevo notato molti insetti neri, pidocchi, che avevano preso di mira gli apici vegetativi dei piccoli rami. Oggi infatti da quelle guglie non cresce più niente. Sono state danneggiate dagli insetti che hanno sottratto linfa.
Da un paio di giorni ho spostato l'albero in vaso in un posto dove non c'è il sole, lo tengo in posizione umida come piace ai meli. Il caldo dove sto io è arrivato ai 40 gradi. Un pò troppo per un melo giovane.

Nel tuo caso potrebbe essere qualche problema con la terra, cioè all'atto dell'interramento hai aggiunto qualche terriccio ricco di cornunghia, guano ed altri minerali ?
Potrebbe essere che il tuo terreno è di tipo sabbioso, e non credo che l'albicocco l'apprezzi molto.
Un altro problema, sicuramente, sono state le alte temperature protratte per troppo tempo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
servirà forse la foto delle foglie... :(

Hai ragione, l'ho appena chiamato e gliel'ho chiesta ma non ha il PC e fara col telefonino. Speriamo bene perché lui è anche meno tecnologico di me!!!!!!

Il seccare delle foglie è successo anche a me con un melo annurca in vaso.
Qualche giorno prima di quell'evento avevo notato molti insetti neri, pidocchi, che avevano preso di mira gli apici vegetativi dei piccoli rami. Oggi infatti da quelle guglie non cresce più niente. Sono state danneggiate dagli insetti che hanno sottratto linfa.
Da un paio di giorni ho spostato l'albero in vaso in un posto dove non c'è il sole, lo tengo in posizione umida come piace ai meli. Il caldo dove sto io è arrivato ai 40 gradi. Un pò troppo per un melo giovane.

Nel tuo caso potrebbe essere qualche problema con la terra, cioè all'atto dell'interramento hai aggiunto qualche terriccio ricco di cornunghia, guano ed altri minerali ?
Potrebbe essere che il tuo terreno è di tipo sabbioso, e non credo che l'albicocco l'apprezzi molto.
Un altro problema, sicuramente, sono state le alte temperature protratte per troppo tempo.

Quando ha interrato la pianta, in effetti, ha messo del concime granulare. Comunque questo è accaduto 5 mesi fa e, nel frattempo, la pianta sembrava godere ottima salute. Gli ho chiesto anche di controllare se vi sia presenza di "ospiti" indesiderati sulle foglie o sui rami.

Appena ho riscontro mi rifaccio viva.
Intanto grazie!!!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io non sono affatto la persona più indicata per le diagnosi, ma... mi sembra che le foglie diventino così quando do troppa acqua alla pianta...
però aspetterei qualche guru che è meglio :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello mi sta tempestando di SMS. L'ultimo Una prece per poro cocco? Io gli ho risposto Requiem.
Sicuramente domani ricomincia a chiedermi che deve fare. Che gli rispondo: Taglialo?
Da profana in materia anche io penso che le alte temperature di questa estate c'entrino non poco ma vi prego aiutatemi con un qualche rimedio, anche un placebo verosimile così si tranquillizza!:fischio:
 
Alto