• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei mettere nel mio giardino uno o due alberi da frutto (susino/albicocco o limoni).
Data la mia poca esperienza vorrei sapere da voi quando impiantarli nel giardino, che regole seguire per metterli (ho letto di mettere dei sassi drenanti nel fondo della buca) e che concime dargli (se serve dargli qualcosa).
Avete qualche suggerimento su tipologie di albicocco/susino o limone?
Abito in toscana zona pisa.
Grazie mille
 

Delvi83

Giardinauta
Susino è meno delicato dell'Albicocco....scegli una varietà Europea ed autofertile.
Il Limone non resiste molto bene al freddo...se hai temperature sotto i -5°C potrebbe soffrire e morire....se "puoi" permettertelo scegli la varietà 4 stagioni, che fruttifica a lungo..
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
A pisa di solito d'inverno ci sono 10 gradi (ora la mattina siamo a 7-10 gradi).
Questo gennaio è stato più freddo del solito e la mattina eravamo anche a -1).
Quindi direi la scelta tra tra susino e limone: in questi due casi quando sarebbe l'ideale per trapiantarlo a terra?
Altra domanda: come preparo la buca di dove inserire la pianta?
Che concimi devo usare?
Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Il limone è la scelta migliore come estetica visto che è un albero bellissimo.
Le temperature medie che hai sono adatte per gli agrumi, anche se mi spaventa quel -1. Comunque se è stato per poche ore può essere accettabile.
Nessuno dei tuoi vicini o compaesani ha un albero di limoni nel giardino in modo da valutare i danni del passato gelo?
Se li esponi a sud sud/ovest è meglio.
Amano l'acqua e in periodi siccitosi vanno aiutati anche da adulti.
Preferiscono un terreno acido, se non ce l'hai dovrai fornire più spesso chelati di ferro.
Sono delicati con le malattie, in particolare vengono spesso colpiti da minatrice serpentina e cocciniglia.
Per le concimazioni ci sono appositi concimi per agrumi nei negozi dedicati.

Il susino invece è molto più gestibile. A parte una buona potatura di impostazione, richiede quasi nulla.
Consiglio anche io come Delvi un susino europeo (autofertile) tipo stanley o regina claudia gialla, che sono molto buoni e produttivissimi.
Non necessitano di concimazioni e da adulti nemmeno di irrigazioni. A volte si ammalano di afidi,ma sono gestibili.
Per il trapianto, fallo da ora fino fine mese. Le buche falle 50x50x50 cm
Ciao
Nicola
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Si diversi vicini e nella zona limitrofa si trova limoni sia in vasi che a terra.
Il susino che mi hai consigliato quanto diventa alto?
Ho visto alcune foto e mi piace molto.
Qualche raccomandazione / consiglio per l'acquisto?
Devo stare attento a qualche cosa in particolare?
Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Dipende dal terreno.
Se molto fertile può tranquillamente arrivare sui 6metri, sennò si ferma a 4/5.
Ti consiglio solo di imparare subito a potare in modo da saper gestire il tuo susino fin dai primi anni. Ti linko un video di youtube dal quale ho imparato molto di quello che so.
Per quanto riguarda l'acquisto, la scelta migliore sarebbe la pianta a radice nuda (cioè non in vaso), diventa molto più produttiva e grande, ma impiegherà 3/4 anni per fruttificare. In seconda scelta consiglio piante in vaso da non più di un anno.
Sconsiglio fortemente piante di più anni in vaso.
Anche se la fruttificazione è immediata, la pianta non sarà mai vigorosa e produttiva come una pianta giovane.
Mi raccomando se pianti delle piante in vaso, rompi le radici intorno alla zolla o la pianta soffocherà.
Ciao
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il limone puoi piantarlo basta che ci sia una temperatura superiore ai zero gradi. Quando vi sono BREVI gelate, grandinate, nevicate, allora è meglio mettere un telo di tessuto non tessuto.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :)
Ho provato a seguire il vostro consiglio e nel we sono andato nel vivaio fidato ed ho acquistato:
- susino regina claudia a radice nuda;
- limone (che si trovava in vaso da 30).
Il susino come mi avete detto l'ho pintato in una buca 50x50 al cui fondo ho messo dello stallatico con sopra la terra della buca;
Il limone per quest'anno ho deciso di lasciarlo nel vaso.... forse è un pò più gestibile. Il prossimo anno vediamo se lo metto a terra.
Ho preso poi per il limone il concime chicchi di sole Tintori che mi hanno detto di mettere a metà marzo, giugno e settembre.
Il susino devo dargli qualche cosa o annaffiarlo? Tenete presente che venerdi era piovuto molto ed il terreno è umido.
Grazie
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Dopo circa un mese metto la foto del susino (a radice nuda) messo nel giardino circa un mese fa.
Vedo che ha messo le foglioline in varie parti sia sopra che sotto (alcune).
Come mi devo comportare?
Devo fare qualcosa?

IMG_0076.JPG


IMG_0077.JPG


Grazie
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,
scusa ma sulle pianta da frutto sono veramente poco esperto.
Mi stai dicendo che nella parte alta del susino (dove vedo quell'agglomerato di foglioline verdi) devo togliere i primi 60/70 cm? Ma 70 cm è quasi un metro......
Mi potresti rispiegare?
Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
No, devi togliere i primi 60/70 cm partendo da terra, in modo che le energie della pianta vadano ad alimentare i germogli più alti.
Ciao
 
Alto