• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco o albicocco nano

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi. Datemi un consiglio. Mi sono trasferito da poco in una nuova casa e ho un piccolo giardinetto. non mi é consentito mettere giù piante più alte di 1.50 ma vorrei comunque mettere comunque uno o due alberi da frutto. Vorrei dunque piantare nel giardino o tenere in vaso un pesco e un albicocco nani. Domanda: secondo voi é meglio comprare delle piante nane da vaso o esiste qualcosa a radice nuda che resta basso basso?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
No, esistono delle varietà di pesco che restano relativamente piccole (es springbelle) ma si parla comunque di almeno 2,5-3 metri.
Sconsiglio in ogni caso il pesco per la sua delicatezza, a meno che tu non sia disposto a fare i dovuti trattamenti per la bolla. Prendi un albicocco e un susino.
Consiglio di piantare gli alberi a terra, in vaso sarai costretto a continue concimazioni.
Nicola
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Nicola.
Quindi mi consigli di prendere un pesco o albicocco nanizzanti, già innestati e pronti in vaso?
Al massimo potrò innestarci sopra un'altra varietà?
Ho a casa un pesco buonissimo, se non sbaglio è un ruby rich, che in un futuro vorrei innestare sul mio pesco nano in modo da avere sia nettarine gialle (date dal pesco nano che acquisterei) che pesche con il pelo gialle. Posso fare questo innesto o rischio che il ruby rich innestato abbia troppa vigoria rispetto al resto della pianta? Tanto quello che limita la crescita dell'albero è il porta innesto.

Per i trattamenti non è un problema, li faccio già sulle piante che ho a casa dei miei genitori.

Ma un pesco nano a quanto può arrivare in altezza? 1.50 massimo? Preferirei ovviamente tenerlo in vaso in modo da metterlo sul balcone dietro casa, ma se servisse lo metterò nel giardinetto davanti.
 

NicolaScru

Giardinauta
Non capisco da cosa sia data l'altezza massima di 1,5.
Puoi eventualmente contenere gli alberi con le potature, comunque credo che più di 1,80 su terreno fertile non possa diventare. Come accorgimento, cerca delle piante che siano innestate molto vicino a terra e che i primi rami partano da 20-30cm, in modo da non partire già da alto sennò ti tocca potare.
Ovviamente puoi innestare le pesche anche su susino e albicocco trattandosi di drupacee. Le vigorie probabilmente saranno diverse, e dovrai equilibrarle con le potature, ma essendo comunque delle piante nane il tuo innesto non sarà mai troppo vigoroso.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il discorso del 1.50m di altezza massima è dovuta a regole condominiali per le quali non posso andare oltre quell'altezza con le piante del giardino.
La mia idea è quindi quella di tenere un pesco nano in vaso da mettere sul balcone, oppure di mettere il pesco nano allevato a V in giardino in modo da farlo crescere contro la ringhiera che delimita il giardino.
Comunque il susino non mi interessa, vorrei solo albicocco e pesco o eventualmente ciliegio.

Per albicocco e pesco posso dare la forma a V o a vaso, mentre se prendessi il ciliegio nano potrei allevarlo ad alberello (come quelli che si allevano su portainnesti deboli tipo gisela 5)?

Altra questione: i peschi/albicocchi/ciliegi nani sono tutti autofertili?
 

NicolaScru

Giardinauta
Beh ma non saranno mica lì con il metro e le cesoie spero
Avrai un margine di tolleranza..
Comunque io ho esperienza solo con gisela6 che mi ha dato una pianta alta 2,50m. Quindi attento perché secondo me gisela5 1,50m li supera di certo.
Tutti i peschi sono autofertili, albicocche e ciliegie no, bisogna informarsi se lo sono.
 

maxz64

Giardinauta
@NicolaScru: dalla tua risposta, deduco che tu non abbia gran esperienza di condomino.

Due massime:

1) Non avete idea di quali bassezze la specie umana possa toccare fino a che non avere partecipato a delle assemblee condominiali
2) Il condominio: se lo conosci, lo eviti; se lo eviti, non ti uccide.

Io sono un sopravvissuto che se n'è liberato a 44 anni

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto