• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio albicocco e fico

macchia76

Aspirante Giardinauta
salve,
mi sto da qualche anno dilettando nella coltivazione di alberi da frutto e vorrei ampliare la mia gamma inserendo un fico e un albicocco. Io vivo sull' appennino a circa 500 m d'altezza e localmente quei pochi fichi e albicocchi presenti soffrono di queste avversità:
- i fichi soffrono l' acidità dovuta alle pioggie della seconda metà di agosto e quindi spesso diventano immangiabili;
- l albicocco che ha fioritura anticipata soffre le gelate tardive;
Avrei quindi bisogno che qualcuno mi indicasse una varietà di fico a frutto rosso piuttosto precoce e similmente un albicocco a fioritura tardiva.
qualcuno mi aiuta?
grazie

Fabio
 

dragone

Aspirante Giardinauta
Ci provo in attesa di uno piu' esperto,sull'albicocco vai sul sicuro con una reale di imola....sul fico,hai ragione,anche un po' per il freddo,certe qualita' sono immangiabili...dovresti chiedere ai vecchi della zona,che varieta' scegliere o al massimo fatti consigliare nel vivaio o consorzio della zona...comunque sia,quando trovi una pianta col frutto che desideri,la puoi sempre innestare o fare innestare.
permettimi un consiglio,se vuoi andar sul sicuro e conosci bene chi ha una pianta di fico "buona",fai o fatti fare una margotta o talee.
ciau
 

Delvi83

Giardinauta
Albicocco ti consiglio "Pisana"....fiorisce circa 10 giorni dopo la maggior parte di varietà di Albicocco, poco prima di molti Peschi....Il mio quest'anno era in fioritura completa il 28 Marzo (Ok, abito in zone molto fredde...ma quelle dei mie vicini a metà marzo avevan già fiori) !!

Per il Fico nn saprei....nelle mie zone trovi i vari Brogiotto, Dottato e Verdino...il Verdino ha una buccia più resistente di altre varietà, quindi potrebbe andar meglio per le piogge !!! Per la resistenza al freddo dipende molto dall'Aridità estiva...nel senso con estati secche il fico diminuisce la parte acquaso e "concentra" i sali che contiene...questi fungono da antigelo !! Da noi in Italia un Fico può reggere anche -18°-20°....in luoghi tipo Irlanda (estati fresche,umide e piovese) può subire danno anche a -5° durante l'inverno !!
 
Alto