• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS albicocco a rischio

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
Salve! Mio padre da molto non si prende più cura del nostro giardino per via della sua salute e da un po' ho cominciato a dare il mio contributo nella manutenzione del giardino... Solo che adesso mi sono "affezionata" alle piante, ai fiori e agli alberi da frutto che ci stanno (ben 9) e che vengono trascurati e, quindi, vorrei poter contribuire non solo alla pulizia ma anche alla salute delle varie piante... Ovviamente, per la mia indole, gli alberi da frutto a cui tengo di più sono i più problematici... Quello di cui vorrei parlarvi oggi è il caro albicocco. Mio padre ha sempre detto che questo albero non rende bene e che ha intenzione di abbatterlo... NON SIA MAI! :mazza: Adesso il piccoletto è in fioritura, ma devo precisare che è fiorito (a stento) solo un ramo, mentre gli altri sono rimasti veramente tristi e spogli! Da aggiungere anche che ha da più di un anno una ferita (e a quell'altezza è stato tagliato un ramo) e le formiche fanno la festa proprio lì! Sono sicura che neanche quest'anno renderà bene il povero albicocco (scusate l'umanizzazione che potrebbe risultare comica), ma vorrei sapere come posso fare per recuperarlo e, soprattutto, per salvarlo! Grazie in anticipo per l'attenzione! :giggle:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti accompagnare la descrizione con qualche foto (ferita compresa): solo così possiamo farcene una qualche idea. Le formiche solitamente salgono a seguito di afidi, ma adesso dubito che questi ultimi abbiano fatto la loro comparsa visto che si nutrono succhiando linfa da germogli e foglioline (però le condizioni climatiche non sono le stesse che qui da me in Piemonte); ci potrebbero essere delle cocciniglie ma senza immagini non si può dire.
Se alcune branche non hanno gemme temo che siano perse, e allora bisognerebbe appunto avere una visione nel complesso della pianta per capire se si può recuperare qualcosa oppure è troppo squilibrata e allora avrebbe ragione il tuo papà.

Sulle drupacee in ogni caso vanno fatti almeno due trattamenti a 'caduta-foglie' e a 'gemme-gonfie' per prevenire le principali malattie fungine a cui queste piante sono soggette.
 

Hurricane Family

Aspirante Giardinauta
Beh, sospetto che sia monilia, ma non sono un'esperta... Per le foto ho difficoltà col caricamento, comunque è buio, quindi dovrò scattarla domani e proverò a caricarla! Per quanto riguarda il trattamento, è da molto che mio padre non se ne occupa ed è questo quello che mi dà fastidio... Non mi resta che sollecitarlo per il trattamento... Al massimo lo aiuto io! L'importante è che almeno ci provi prima di prendere una decisione così drastica... Grazie comunque per le delucidazioni!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La moniliosi su albicocco provoca marciume sui frutti (muffa a circoli), inoltre può distruggere i fiori e far disseccare rametti (solitamente su questi si nota qualche emissione di resina).
 
Alto