• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresina dietro una foglia !

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho notato qualcosa di strano dietro una foglia di un mio Acero Riccio, ci guardo meglio e vedo tante piccole palline verde fosforescente !

IMG_3159.jpg

Chi ha fatto le uova sul mio Acero ??!?!!?

Le lascio stare o stacco la foglia e butto via ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be', parafrasando un aforisma di un biologo inglese del XVII secolo ("ex ovo omnia") potrei dire che dall'uovo può nascere di tutto, bisognerebbe aspettare e vedere.
Il fatto che hai inquadrato di taglio l'ovatura non aiuta a capire la forma stessa dell'ovatura (spesso è di utilità per l'ID), però io ebbi l'occasione di fotografare questo su una tenda di casa mia:
 
Ultima modifica:

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grande Alessandro !!

Sono proprio loro !!!

Comunque butto via, mia moglie non sarebbe felice di avere una nidiata di "puzzoni" sul balcone !!!!

Ciao e grazie.
 
Alto