• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero pseudoplatanus

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, da circa 15 gg il mio acero ha schiuso la sua gemma apicale e sono spuntate 3 bellissime foglie verde vivo, ora da qualche giorno ho notato delle macchie bianche e non saprei se può essere una sorta di malattia o qualcosa di cui non devo preoccuparmi, vi allego delle immagini così si capisce meglio di cosa parlo, spero proprio non sia nulla di grave, inoltre ho anche notato un certo "rallentamento" nella fuoriuscita di una quarta foglia sempre dalla gemma apicale, in pratica le prime 3 sono spuntate alla velocità della luce, lo notavo ad occhio giorno dopo giorno, questa invece è da più di una settimana sempre della stessa dimensione e non accenna a spuntare, può essere un segno di sofferenza della pianta?

CRW_3740.jpg

CRW_3741.jpg

IMG_3738.jpg

Grazie in anticipo a tutti ;)

Buona Pasquetta!

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Graie mille per l'aiuto, mi sapresti dire per favore come intervenire? cioè è possibile risolvere questo problema usando qualche prodotto?

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
ho ispezionato la pianta a dovere, in effetti ci sono degli insetti minuscoli (nell'ordine del millimetro o meno) sotto le foglie di colore biancastro... maledetti si nascondono bene...

CRW_3848.jpg

CRW_3850.jpg

CRW_3851.jpg

CRW_3853.jpg

esiste qualche rimedio "naturale" o devo intervenire con prodotti chimici?

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
sono stato da un rivenditore di prodotti per il giardino, mi ha propinato un prodotto a base di Piretro naturale, 6€ in tutto... l'ho preso ho fatto una passata questa sera osservando le dovute indicazioni, spero solo che non sia un prodotto troppo aggressivo e che elimini solo gli afidi... vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi!

P.S. fatemi sapere nel caso ho fatto una cazzata nell'usare questo prodotto! :)

Buona serata :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono cicaline, piretro è un prodotto leggero. Spruzzalo spesso soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie.

Alto