• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono un caso disperato, prima volta giardino aiuto

Lunette

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

sono lunette e mi sono appena registrata per cercare qualche consiglio.
Ho da poco comprato un appartamentino che è bellissimo e ha un giardino pensile grazioso, munito di una terrazzina dove torreggia un gazebo in metallo lavorato.

Quando ho preso consegna della casa ho trovato il giardino in condizioni allucinanti. Persino una capra in giardinaggio come me si è spaventata davanti ai cumuli di erbaccia, radici, terra.. Sembrava incolto dal tempo dei nostri proavi e rampicanti non ben identificati si aggirano per il giardino. :squint:

Così ho cercato intanto di ripulire il grosso, anche se l' inverno e le giornate lunghe mi impedivano di dedicarmi al giardino come volevo.

Cmq dopo una bella ripulita ho ancora qualche domanda:

- Come coprire il gazebo? intorno ho un rampicante di edera e un ammasso incolto di gelsomino che va in qualche modo incanalato e messo a posto. Bastano questi due o sarebbe meglio prenderne altri (sempre verdi eh!)

- Mi piacerebbe avere un albero di limone, dove va piazzato? Sole, ombra, muro?

- nell'aiuola vorrei far crescere il prato ma non sono sicura di aver estirpato tutte l'erbaccia.. c'è un sistema per toglierla tutta definitivamente?

Grazie a chi mi vorrà aiutare, io sono completamente inesperta di giardinaggio, quindi ogni consiglio è oro per me!!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao e Benvenuta! :D
allora per prima cosa potresti mettere una foto?:)
per il gazebo(quant'è grande?) credo che vadano bene tutti e due!
per l'erbaccia vendono dei diserbanti che fanno seccare tutto!
albero di limone...potrebbe andare al sole e magari senza tanto vento :)
 

companatico

Guru Giardinauta
Ben arrivata!!!!
per prima cosa delle foto sarebbero utili sopratutto per il gazebo
poi quanto è grande questo giardino?
come è esposto ovvero quanto sole prende al giorno
come hai estirpato l'erbacce? la miglior cosa è dissodare il terreno e vedere che tipo è
il limone lo vuoi mettere in vaso?
scusa le troppe domande ma sono utili per aiutarti e all'inizio ti sembrerà tutto difficile ma questo forum è meglio di qualsiasi enciclopedia e ci sono persone meravigliose che ti aiuteranno ad ogni tua domanda.
un consiglio vai nella sezione presentazioni e saluti tutti
un grosso in bocca al lupo
ciao
stefano
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta. Io ho un giardino con sotto i box quindi simile al tuo.
1) controlla che terra hai, e dato che è pensile ti conviene al momento della posa delle varie piante scavare via una bella zona e sostuire la terra con terriccio adatto alle piante che andrai a posizionare
2) Limone al sole, magari senza troppo vento
3) Il rincosperum lo poti adeeso ai primi di marzo e lo attacchi conn dei legacci al gazebo occhio che le piante crescono quindi regolati con gli acquisti.
4) L'edera è indistruttibile ed anche invasiva, una bella BOUGA no?
5) il prato devi prima diserbare (compri glifosate e lo spruzzi sulle erbe, occhio che non ci sia vento) poi ti conviene sostituire i primi 20 cm di terra vai sulla sezione prato e sarai accontentata.
6) Pensa anche ad un sistema di innaffiamento prima di posizionare le varie piante sennò ad Agosto stai a casa:muro:
7) una foto di tutto sarebbe gradita!:Saluto:
 

Lunette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon lunedi!

Intanto scusate se avevo postato nella sezione errata.. vedo cmq che mi hanno postato correttamente.

Grazie a tutti dei consigli!
Allora intanto vi faccio vedere la foto, scattata però in estate in effetti vedevo ora che dell'uva (è uva vero?) manco l'ombra, solo dei rami secchi, crescerà nuovamente??

Nell'angolo tra i muri non posso mettere niente perché lì ci faremo una tettoia per le bici e armadio attrezzi, quindi è occupata. Il giardino poi si sviluppa verso destra per altri metri ma non è enorme. Alla fine del prato c'è un pino che mi ombreggia bene ma che occupa una marea di spazio

Ok per il sistema leva erbaccia. Ma devo veramente sostituire la terra?

Agosto non è un problema dato che io lavoro e quindi ci sono sempre.
 

Allegati

  • Giardino.jpg
    Giardino.jpg
    84,2 KB · Visite: 146

di mauro rosario

Master Florello
Lunette dalla foto dove si nota benissimo l'edera quella potrebbe essere una soluzione per far coprire il gazebo ma sopra dovresti mettere della rete di metallo a buchi piccoli in modo tale che si arrampichi , visto quella che sta sul gazebo ritengo che la foto è troppo lontana sembra una vite, ma una vite vergine o americana e non d'uva,ma questa è a foglie caduche quindi nel periodo invernale questo gazebo resta qualcosa antiestetico,vedi un po tu,mentre per il prato m'interessa la misura dei metri quadri perchè se è di piccola dimensione al posto di usare disserbanti o porcherie varii ,puoi tirare l'erba con le mani, poi butti un paio di sacchi di torba e sabbia fine e dopo dai una fresata in fine livelli il terreno e lo pulisci da eventuali ciotoli e pietrami e quindi verso la fine di marzo ti prepari per la semina,per il limone quello è meglio metterlo in zona riparata pieno sole,cmq per altri problemi noi siamo qui,ciao
 

Lunette

Aspirante Giardinauta
MAURO abbi pietà di me altrimenti mi tocca cercare su wiki tutta la terminoloigia, cosa sarebbe la torba? e la fresa?
Allora andiamo con calma: il giardino è piccolo! Diciamo che la terra occupa circa 20-25 di mq, Il resto sono piastrelle. Noi abbiamo fatto una pulizia manuale, nel senso che come dici tu ci siamo messi a strappare le radici, ma a parte il lavoro, ste cosa mi stanno ricrescendo a velocità immensa.. Quasi tutta canigea mi pare che tra l'altro io odio!
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora Lunette ,la torba non è altro che un residuo di piante ,muschio, lichene e roba varia,va messa per migliorare il terreno rendendolo più soffice,mentre la sabbia fine si adopera per areare.,la fresa non è altro che l'impiego di un motocoltivatore con fresa rotativa questo serve per dissodare il terreno ad una certa profondità tirando fuori cosi anche le radici di molte erbacce ,tutto qui,se ricordo bene mi sembra anche che hai parlato di un pino che crea ombra in questo caso la semina va fatta con dei sementi adatti per zone ombrate della specie festuca rubra e agrostis capillaris e poa trivialis ciao ,io mi chiamo Rosario
 

Lunette

Aspirante Giardinauta
grazie Rosario vedrò di informarmi per questa cosa della motocoltivatore, la vedo dura come impresa comunque!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Con Mauro sei in buone mani...............quindi mi astengo dal darti altri consigli,pero',per mia curiosita'.....volevo
sapere che tipo di volto vuoi dare al tuo giardino:romantico,per mangiarci fuori l'estate,vuoi fare un angolino tutto
per te........................
in questo caso dovresti mettere altre foto scattate da piu' angolazioni.
Se mi vuoi....sai dove trovarmi,ti faccio tanti !IN BOCCA AL LUPO!"
pat
 

Lunette

Aspirante Giardinauta
buongiorno!

allora stamane sono entrata per la prima volta dopo anni in un garden center e ... mi sarei comprata un sacco di roba!!!
Però ieri mio mariro mi ha detto che per le erbacce è meglio toglierle a mano.. ci vuole più tempo ma alla fine il risultato è migliore. Ma non ho mica trovato sta sabbia da mettere sulla terra? Sarebbe grave se non facessi il ricambio della terra? MI pare un'impresa titanica.

Pattivis possibilmente vorrei che mi fiorisse almeno qualcosa, non ho pretese di grandi design, ma di un giardino accogliente e protetto sarebbe già un successone!
 

Lunette

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
tiro su il post perché nel frattempo sono andata avanti con il giardino.

Allora: ho sistemato il gazebo e il suo rampicante.. Che fatica!! Ho piantato le mie rose tutte intorno e dopo un collasso iniziale si stanno riprendendo discretamente. Ho indirizzato l'edera in modo che copra i muretti laterali.. Esercizio di pazienza.

E dopo.. Ho seminato il prato. Questo lavoro è stato allucinante perché ho dovuto prima estirpare tutte le erbacce, quasi una ad una (perché non volevo buttare sopra dei prodotti chimici essendo il terreno di 12 mq mi sono messa lì a zappare e rastrellare come i nostri proavi ma alla fine erano quasi scomparse.)
Poi ho concimato con un composto naturale (ma quanto puzzava!!), ho ricoperto con uno strato di terra, dopo di che ho seminato l'erbetta (ho preso quella robusta e rustica e resistente) e infine ho nuovamente ricoperto di terra nuova e fresca.
Ho annaffiato abbondantemente e ora gg per gg la mattina innaffio il praticello..

Solo che ieri mi è venuto un pensiero: nell'angolo ho un pino un po' sofferente che però non perde molti aghi, ma lì l'erba crescerà? Ora non voglio il giardino inglese perfetto ma diciamo almeno qualcosa di meglio della terra nuda.

Come la vedete?
 
Alto