• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo giardino sul retro

fedejam

Aspirante Giardinauta
sono una sposina fresca di un mese e piena di tante energie ma ho bisogno di voi per usarle nel modo giusto! ;-)

Io e mio marito abbiamo un piccolo giardino sul retro della casa.
Ecco qualche info:

Dimensioni: 8 x 5 metri
Esposizione: EST
Animali: gatti nei paraggi
Budget: 2000 euro
CHI UTILIZZERA' IL GIARDINO? Noi per cene con amici e poi eventualmente figli
Tempo da dedicarci: 3 ore la settimana

La pianta è un rettangolo e su uno dei due lati più lunghi c'è la casa. Un marciapiede divide casa da giardino.

Vorremo in parte mettere mattonelloni, magari un gazebo... però anche qualche pianta... cosa mi consigliate?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto:
Innanzi tutto auguri x le nozze. :froggie_r
Non metti la città di residenza...ma in un giardino posto ad est, e che quindi prende il sole solo nella mattinata, puoi mettere quasi tutto. Io metterei delle fioriere addossate al muro con delle piante di semplice coltivazione: geranei, qualche rosa, felci...e magari le solite, indispensabili, erbette da cucina: basilico, menta, rosmarino, salvia ecc
Ovviamente il gusto è soggettivo. Ma i gatti sono tuoi o sono dei vicini?
Puoi anche fare un giro all'interno del sito e prendere visione delle varie piante ed arbusti che preferite.
Ciao e buon lavoro!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ti consiglio oltre a ciò che ti hanno detto gli oleandri (non ti preoccupare per i gatti, anche se l'oleandro è velenoso i gatti non si sognerebbero mai di mangiare una pianta :food: ) e il pittosporo (ne esistono numerose specie) entrambi adattabili a siepi. le rose invece te le sconsiglio vivamente dato che hanno bisogno di molte cure e sono affette da numerosi parassiti, ti consiglio invece di piantare un albero magari anche da frutto come pesco, albicocco, ciliegio, mandorlo... a te la scelta, se invece ti piacciono le conifere ti consiglio i cipressi, i cedri o gli abeti a seconda del luogo in cui vivi con sotto ortensie, camelie o altre piante acidofile (ovvero che crescono e prosperano in un terreno acido, gli aghi delle conifere infatti favoriscono l'acidità)... infine se avete recinzioni o muri e non volete le solite siepi vi consiglio le rampicanti come edera (ci vuole però un sostegno forte), buganvillea, vite americana, falso gelsomino ecc.

questi consigli dati comunque in assenza di informazioni climatiche eh... :confused:
 
Alto