• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... Caso (penso) disperato.

Gia84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Sono nuovo!

Spero mi possiate aiutare, perchè questo è veramente un caso disperato...

Ho un piccolo giardino a Pistoia (Toscana) giardino.JPG circondato per 2 lati e mezzo da costruzioni. Il giardino è di circa 40-50 mq.

Il terreno è (penso) di tipo argilloso, in inverno si trasforma in una fanghiglia e in estate in un deserto (con tanto di crepe). In più è (per le dimensioni) pieno di alberi (v. immagine), fra tutti primeggia un abete alto circa 10 metri (se non di più).

Ho provato a piantarci ogni tipo di erba, cresce a primavera, riesce a resistere in estate (grazie ad un impianto di irrigazione che ho costruito), arriva stremata in autunno e in inverno viene "mangiata" dalla fanghiglia.

Il giardino è per 3/4 in ombra (dovuta sia alle costruzioni disposte a sud, sia alle chiome degli alberi).

Esiste una qualche pianta che ricopra il terreno in maniera carina, ma che resista a condizioni così estreme? L'unica che sopravvive è una infestante (nei prossimi giorni posterò alcune foto perchè non conosco la specie), che però non è adatta a calpestarla e, temo, che una volta che le do il via, mi sommerge tutto il giardino...

HELP PLEASE! :D

Giacomo
 
Alto