• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono tutte salve

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono appena tornato a Napoli, le mie orchi sono tutte salve, nessuna perdita dopo 10 giorni di assenza e senza riscaldamenti.
Quelle che mi facevano temere di più erano la phal su tronchetto e la miniatura, ma prima di partire ho messo una pezzuola in un barattolo pieno d'acqua e un lembo della pezzuola l'ho posizionata sul bark per la mini e sullo sfagno per il tronchetto ed è andato tutto alla pefezione lo sfagno del tronchetto era ancora umido :D
Anche le semine sono salve e sono cresciute, domenica posto gli aggiornamenti.

Ciao A tutti :Saluto:

marco837

Florello Senior
Sono davvero contento. i rientri a volte riservano delle brutte sorprese (come il mio limone in ufficio che ha perso la metà delle foglie...)
Complimenti per l'ingegnosità!

desi655

Florello
ohh Mare,sono contentissima per te!!Non è che però hai passato tutte le feste a pensare allo stato delle orchi?se cosi fosse allora per la prossima volta ti consiglio di mettere una telecamera che le vegli,poi ti fai un collegamento con il cellulare in modo da averle sempre sotto controllo!!!

zeug49

Florello Senior
Meraviglia !!!!!!!, ma lo immaginavo !!! Sono felicissimo per te, per le Orchi e per le piccine ....Posta presto le foto dell'andamento crescita.
zeug

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Mare, sono contenta che sia filato tutto liscio.Stamattina sono in ufficio anch'io(dopo 10 gg) e devo dire che le ho trovate assetate(abbrustolite quasi:D) ma senza grossi problemi.Adesso ne approfitto che sono da sola e le coccolo per bene.A proposito oggi qui da me NEVICA!
Il mio posto di lavoro e' sperduto tra i campi e lo spettacolo della neve che cade e' bellissimo....(ma i 26 km che devo fare in macchina per tornare a casa un po' meno...:azz:)
:Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
bene! mi fa piacere che non ci sia nessun caduto...per fortuna di orchi non ne sono mai morte neanche a me...ma il giardino lasciato in cura ai miei vicini...appena tornato devo fare la lista delle morti improvvise...
ciao gabri
p.s anche quì nevica! ci sono già 5cm...mentre a grandola e menaggio nevica da ieri e ci sono già 20/25cm

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ohh Mare,sono contentissima per te!!Non è che però hai passato tutte le feste a pensare allo stato delle orchi?se cosi fosse allora per la prossima volta ti consiglio di mettere una telecamera che le vegli,poi ti fai un collegamento con il cellulare in modo da averle sempre sotto controllo!!!

Qualche volta le ho pensate.
l'idea delle telecametra non è cattivam, ma credo che la mia dolce metà chiamerebbe la neuro :lol::martello::martello:
fatto sta che quando sono arrivato prima di scaricare i bagali sono corso su a vedere come stavano :froggie_r

piccolaermi

Giardinauta
bene! mi fa piacere che non ci sia nessun caduto...per fortuna di orchi non ne sono mai morte neanche a me...ma il giardino lasciato in cura ai miei vicini...appena tornato devo fare la lista delle morti improvvise...
ciao gabri
p.s anche quì nevica! ci sono già 5cm...mentre a grandola e menaggio nevica da ieri e ci sono già 20/25cm
No, qui da me praticamente non si e' ancora fermata ma ho provveduto a mettere fuori secchi e secchielli....:D

tano83

Apprendista Florello
sono contento mare!!!...almeno è una speranza x tutti gli altri che in futuro si troveranno nella tua stessa condizione..

binuccio

Guru Giardinauta
grande mare, spero che tu non sia stato in pensiero per le orchi durante le vacanze!!!! a proposito, auguri a tutti gli orchidioti!!!

Robe

Guru Giardinauta
Bene, sono contento che sia andato tutto bene (anche se non avevo dubbi! :eek:k07: )
Aspetto le foto!!! :food::food::food::food::food::food:

jeiem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Moira e sono di Roma, a Ottobre mi hanno regalato una phalaenopsis,ovviamente in ottimo stato, mi sono documentata sulla sua cura ecc....ora ha perso i fiori ma so che possono ricrescere...
purtroppo 5 giorni fa per non urtarla mentre spostavo il divano l'ho messa fuori in balcone, doveva retsarci per pochi minuti, ma mia figlia piccolina si è sentita male e correndo all'ospedale non ho ovviamente pensato a rimetterla dentro....e lì è rimasta per i giorni in cui sono stata in ospedale...ora che sono tornata, ho riportato la phal. in casa ma ho ritrovato il ramoscello dove spuntano i fiori tutto secco e ho preso la decisione di tagliarlo in prossimità del nodo più in basso ho fatto male?
le foglie sono sempre verdi, però mi sembra che nel loro perimetro abbiano una riga sottilissima che da sul marroncino...è normale? pensate che il freddo l'abbia rovinata molto? aspetto qualsiasi tipo di consiglio grazie a tutti....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti mi chiamo Moira e sono di Roma, a Ottobre mi hanno regalato una phalaenopsis,ovviamente in ottimo stato, mi sono documentata sulla sua cura ecc....ora ha perso i fiori ma so che possono ricrescere...
purtroppo 5 giorni fa per non urtarla mentre spostavo il divano l'ho messa fuori in balcone, doveva retsarci per pochi minuti, ma mia figlia piccolina si è sentita male e correndo all'ospedale non ho ovviamente pensato a rimetterla dentro....e lì è rimasta per i giorni in cui sono stata in ospedale...ora che sono tornata, ho riportato la phal. in casa ma ho ritrovato il ramoscello dove spuntano i fiori tutto secco e ho preso la decisione di tagliarlo in prossimità del nodo più in basso ho fatto male?
le foglie sono sempre verdi, però mi sembra che nel loro perimetro abbiano una riga sottilissima che da sul marroncino...è normale? pensate che il freddo l'abbia rovinata molto? aspetto qualsiasi tipo di consiglio grazie a tutti....

Per lo stelo hai fatto bene
ora che sta dentro falla acclimatare qualche ora anche una mezza giornata e poi se è secco il terreno puoi anche bagnarla, ma mi raccomando solo se il terriccio è secco e dopo aver fatto acclimatare la pianta.
:Saluto:

PS
Benvenuta

Alto