• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono semi?

njnye

Florello Senior
Ho trovato questo in un mesembriantemo ancora non ben identificato (penso Lampranthus):
cb998eaaf60ec513d9a0a13d49d0d972.jpg

Sono semi? E nel caso che faccio, li lascio lì finché non si apre da solo? Tra un mesetto finisce tutta la balconetta in serra fredda...
Qualcuno ha mai provato a seminarli? Che percentuale di riuscita c'è?

Platycodon

Florello
Ciao.
Si si è la capsulina che contiene i semi.
Penso che puoi già raccoglierli essendo secco.
Io almeno con tutte le piante faccio così. Alcuni li raccolgo anche leggermente verdi, ma dopo si maturano. Meglio però aspettare il momento in cui son maturi, e io direi che lo siano già. Prima che i semi scappino di li ti conviene raccogliere :)
Altrimenti metti un sacchettino di quelli di carta piccoli proprio attorno al seme e aspetti che si apra da solo.

njnye

Florello Senior
Che bello, non me li aveva mai fatti! Tra l'altro nel vaso ci sono piante a fiore fucsia e a fiore bianco, chissà cosa esce. Se posso già raccogliere lo faccio. Tu come li semini?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

li butti sulla terra, li interri leggermente e te li dimentichi.
Percentuale di attecchimento elevatissima.
Se li lasci dove sono seccheranno completamente, le capsule si apriranno ed i semi verranno sparati in giro. A primavera avrai piantine ovunque.

Ste

Scarboc

Guru Giardinauta
La capsula assomiglia molto a quella dei lithops, se appartiene ad una mesembryanthemacea è facile che si comporti come le altre, e cioè i semi vengano rilasciati solo se la capsula viene bagnata.
Sono forti perchè per estrarre i semi io metto le capsule a testa in giù in un piattino d'acqua, vedi dopo qualche minuto che i triangolini si aprono come fossero paratie; in caso contrario il seme non si dissemina.
Magari però queste piante sono meno schizzinose dei lithops...

Alto