• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi strelitzia

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio.
dove lavoro c'è una bellissima pianta di strelitzia,dopo un'abbondante fioritura aveva bisogno di una bella ripulita da foglie e fiori secchi e mi sono messa all'opera!!!taglia di qua,taglia di la,ho scoperto che molti fiori stavano andando a seme e allora....ne ho lasciato uno:slow: .
la capsula oramai è diventata bella grande :hands13: e penso che presto i semi saranno pronti,qualcuno ha mai provato a seminarli???
aiutatemi non vorrei sprecarli,non credo ce ne siano molti dentro una capsula...:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
allora io qualche mese fà ho comprato una busta con circa 10 semi di sterlizzia.......per un mese non germogliava nulla....infatti ero deluso.....dopo circa 1 mese e mezzo vedo spuntare dei puntini verdi e pian piano sono spuntate 8 piantine :) adesso sono delle piccole sterlizzia di circe 5 cm ciascuna......posso dirti che sono stato felicissimo quando le ho viste spuntare....e molto soddisfatto......posso consigliartele e mi raccomando devi avere molta pazienza e aspettare..........spero di esserti stati un pò di aiuto.....ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
allora io qualche mese fà ho comprato una busta con circa 10 semi di sterlizzia.......per un mese non germogliava nulla....infatti ero deluso.....dopo circa 1 mese e mezzo vedo spuntare dei puntini verdi e pian piano sono spuntate 8 piantine :) adesso sono delle piccole sterlizzia di circe 5 cm ciascuna......posso dirti che sono stato felicissimo quando le ho viste spuntare....e molto soddisfatto......posso consigliartele e mi raccomando devi avere molta pazienza e aspettare..........spero di esserti stati un pò di aiuto.....ciao

Grazie mille,non vedo l'ora che la capsula si secchi,sono in dubbio de seminare adesso o a primavera....magari faccio metà e metà.
i semi sono grandi??:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
no.....i semi sono delle piccole palline e poi al centro hanno una batuffolino di colore arancione sgargiante.......cmq nella confezzione c'era scritto che potevano seminarsi in tutto l'arco dell'anno.....io però ti consiglierei a primavera........speri di esserti stato utile......ciao:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
no.....i semi sono delle piccole palline e poi al centro hanno una batuffolino di colore arancione sgargiante.......cmq nella confezzione c'era scritto che potevano seminarsi in tutto l'arco dell'anno.....io però ti consiglierei a primavera........speri di esserti stato utile......ciao:Saluto:
grazie didol!!!non vedo l'ora che i semi siano pronti:D
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
sono pronti!!!
metto la foto perchè non li avevo mai visti e sono davvero particolari con questo ciuffetto arancione!!!
100_0188.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
E dai...me ne manderesti un paio? Adoro questa pianta.....(in realtà non so se c'è qualche pianta che non adoro...)

Anche solo 3 mi basterebbero....
 

lill@75

Guru Giardinauta
E dai...me ne manderesti un paio? Adoro questa pianta.....(in realtà non so se c'è qualche pianta che non adoro...)

Anche solo 3 mi basterebbero....
allora tano,io le semino tra poco perchè mi sa che non ho pazienza,ne ho promesso un paio di piantine a mia cugina che tra un pò avrà il giardino e un paio di semi me li hanno già fregati :burningma cat: cat: ,ne lascio un paio da parte e se tutto va bene e la semina mi riesce tra un pò te li spedisco.mi spiace,avrei dovuto lasciare più capsule :martello: .comunque di solito coi semi sono fortunata....
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao Lilla
ho seminato due semi di strelitzia due anni fa in sttembre ottobre, sono nate due piante, una poverina non è sopravissuta, mentre l'altra ha fatto tante foglie ed una bella radice. Per questo motivo continuo a trapiantarla in vasi sempre più grandi. Ad oggi le foglie sono alte 15 cm.La strelitzia è una pianta un pò lenta .Ne possiedo un esemplare abbastaqnza grande che avevo acquistato anni fà, prima di fiorire son passati 5 anni,e purtroppo non ha mai fatto semi. Secondo me dipende dal fatto che è in ombra ,oppure dipende dagli insetti impollinatori che da me non funzionano? che cosa sapete in proposito? ciao ross
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Lilla
ho seminato due semi di strelitzia due anni fa in sttembre ottobre, sono nate due piante, una poverina non è sopravissuta, mentre l'altra ha fatto tante foglie ed una bella radice. Per questo motivo continuo a trapiantarla in vasi sempre più grandi. Ad oggi le foglie sono alte 15 cm.La strelitzia è una pianta un pò lenta .Ne possiedo un esemplare abbastaqnza grande che avevo acquistato anni fà, prima di fiorire son passati 5 anni,e purtroppo non ha mai fatto semi. Secondo me dipende dal fatto che è in ombra ,oppure dipende dagli insetti impollinatori che da me non funzionano? che cosa sapete in proposito? ciao ross

ciao rosanna,non so dirti più di tanto,la pianta da cui l'ho presa è molto grande,non sta molto al sole,di capsule tra l'altro ne aveva tante ma le ho tagliate via insieme alla foglie secche...magari l'anno prossimo le metto da parte per la banca....
 
Alto