• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di cachi

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo in anticipo scusa per questa richiesta singolare.
Dopo alcuni anni ho trovato nei cachi dei semi (quando ero bambina tutti i cachi avevano semi) e mi è venuta voglia di provare a seminarli per vedere cosa succede.
Qualcuno di voi ci ha provato? In ogni caso qual è il momento migliore?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

PS
Ai moderatori: spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta del forum
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho esperienza diretta ma ho letto che la propagazione dei cachi per seme si utilizza per produrre dei portainnesti mentre per la produzione di frutti si ricorre all'innesto anche perché la pianta nata da seme va comunque innestata.
I semi vanno conservati nella sabbia prima di essere interrati in inverno e prima del trapianto occorre attendere un anno. L'ideale sarebbe che il seme venisse interrato con un po' di polpa intorno che agirebbe da incubatrice naturale facendogli sviluppare le radichette e raggiungere il terreno.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie , Datura, per la tua risposta. Quando parli di sabbia, che tipo di sabbia intendi Quella di fiume che si usa per l'edilizia?
Io li sto conservando al momento in un foglio di carta da cucina, dentro un bicchierino di plastica. Ne ho trovati una decina.
 

Platycodon

Florello