• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono rimasto basito dopo aver ascoltato

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Vorrei far notare, a chi è contrario, che la diffusione di notizie e atti giudiziari nonché la telefonata in questione, anche se volutamente per dare inizio alla gogna mediatica e spiattellata nelle orecchie di tutti è preferibile al silenzio. Dobbiamo ricordare i tanti atti secretati delle stragi passate, come Ustica ad esempio.

Sì, è scioccante. Magari non diffondere l’audio originale, ma comunque divulgare il contenuto della conversazione, quello sì. Io, se avesse perso qualcuno lì o se mi fosse trovata su quella nave, vorrei sapere ogni minimo dettaglio di quello che è successo, ogni parola e ogni gesto dei responsabili, sia dagli addetti sia dalla Capitaneria. Insomma, avrei voluto delle risposte esaurienti, e penso che anche la popolazione abbia diritto alle risposte, basta silenzi e mezze verità. L’audio è li, inequivocabile il fatto che il comandante abbia abbandonato la nave e centinaia di passeggeri al proprio destino, quando lui doveva coordinare l’evacuazione essendo il maggior responsabile e teoricamente, il meglio preparato. Non che dovesse affondare insieme alla nave, ma era lui che doveva infondere tranquillità e sicurezza.

Impossibile evitare la gogna, anche senza quell’audio.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Il comandante della nave, se non dovesse riuscire a scappare, pagherà sicuramente cara la sua leggerezza che ha portato a questa tragedia.
L"inchino" le navi da crociera lo fanno, e questo lo sanno le compagnie di navigazione, le capitanerie e tutti quelli che vivono vicino al mare. Lo fanno anche i mercantili, e qualche volta gli aerei militari. La stessa gente che si emoziona per queste "pratiche", ora sputa veleno...è tipico "nostro".
E' logico che dopo la tragedia, tutti gli attori prendano le distanze da Schettino, ed abbiano comportamenti integerrimi, per telefono o nelle conferenze stampa.
Ma quest'uomo, probabilmente inetto e vigliacco chi ce l'ha messo lì? Quante prove ha dovuto superare per essere responsabile della vita di tanta gente?
E le ha superate veramente? Si indagherà anche su questo?

Diletta

Maestro Giardinauta
Quella telefonata per me non avrebbe dovuta essere trasmessa, per rispetto alle vittime della nave. Sarà la magistratura a far luce su quello che è successo e se il comandante ha sbagliato di sicuro pagherà, ma trasmettere quella conversazione ha provocato nella gente odio e rancore e di questo mi sembra non ne abbiamo bisogno.

si vociferava che Gesù fosse morto di freddo...e babbo natale lo soccorse...perchè possiamo vedere tutto in tv tranne uno stronxo che non fa indolentemente e colpevolmente tutto ciò che può per salvare le persone? vi rendete conto di che mezza tacca? che sei sceso a fare a guardare la nave che affonda? perchè non sei sopra con gli altri? a farti il mazzo e a farti onore? a fare il tuo dovere?

_ortensia_

Master Florello
Vorrei far notare, a chi è contrario, che la diffusione di notizie e atti giudiziari nonché la telefonata in questione, anche se volutamente per dare inizio alla gogna mediatica e spiattellata nelle orecchie di tutti è preferibile al silenzio. Dobbiamo ricordare i tanti atti secretati delle stragi passate, come Ustica ad esempio.

Sì, è scioccante. Magari non diffondere l’audio originale, ma comunque divulgare il contenuto della conversazione, quello sì. Io, se avesse perso qualcuno lì o se mi fosse trovata su quella nave, vorrei sapere ogni minimo dettaglio di quello che è successo, ogni parola e ogni gesto dei responsabili, sia dagli addetti sia dalla Capitaneria. Insomma, avrei voluto delle risposte esaurienti, e penso che anche la popolazione abbia diritto alle risposte, basta silenzi e mezze verità. L’audio è li, inequivocabile il fatto che il comandante abbia abbandonato la nave e centinaia di passeggeri al proprio destino, quando lui doveva coordinare l’evacuazione essendo il maggior responsabile e teoricamente, il meglio preparato. Non che dovesse affondare insieme alla nave, ma era lui che doveva infondere tranquillità e sicurezza.

Non si può paragonare la strage di Ustica a questa strage, qui ci sono persone che sanno benissimo cosa è successo e chi sono i responsabili. Perchè aggiungere dolore al dolore?

_ortensia_

Master Florello
si vociferava che Gesù fosse morto di freddo...e babbo natale lo soccorse...perchè possiamo vedere tutto in tv tranne uno stronxo che non fa indolentemente e colpevolmente tutto ciò che può per salvare le persone? vi rendete conto di che mezza tacca? che sei sceso a fare a guardare la nave che affonda? perchè non sei sopra con gli altri? a farti il mazzo e a farti onore? a fare il tuo dovere?

Perchè la storia di Gesù che muore di freddo e babbo natale lo soccorre è una bella storia a lieto fine che porta la speranza alle persone, quella della nave concordia è una bruttissima storia e conosciamo solo una verità che porta tristezza. Aspettiamo a giudicare, qui ci sono troppo persone coinvolte e ognuna con le proprie colpe.

Ultima modifica:

diamanda

Aspirante Giardinauta
la cosa che mi ha meravigliato di più è che ha ben 12 anni di servizio alle spalle e quindi non è un novellino. Non so che test facciani quando danno in mano ad una persona una nave del genere ma credo che in questo caso si siano sbagliati a metterlo alla guida di una nave così. La paura non è prevedibile però il self-control è la prima cosa in una persona che deve fare da leader e anche essere sempre in sè nei momenti di pericolo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella telefonata per me non avrebbe dovuta essere trasmessa, per rispetto alle vittime della nave. Sarà la magistratura a far luce su quello che è successo e se il comandante ha sbagliato di sicuro pagherà, ma trasmettere quella conversazione ha provocato nella gente odio e rancore e di questo mi sembra non ne abbiamo bisogno.

Perfettamente d'accordo!!!

...
Voglio sottolineare tuttavia le cose positive,
e cioè l'abnegazione e l'altruismo del personale non ufficiale della nave, la prontezza delle forze dell'ordine, della loro organizzazione e della loro celerità, della capitaneria di porto (mitico quello della telefonata! Lo proporrei per una promozione!!!),
e non ultimi gli abitanti del giglio.

...

Per me tutti hanno fatto "solo" il loro dovere e il comandante della capitaneria si è comportato secondo protocollo da militare, quando ha affermato "Ora comando io" non era una sbruffonata e la semplice realtà, per quanto possa essere molto cinematografica come affermazione era semplicemente vera

ecco, è quello che intendevo quando parlavo di "gogna all'itagliana" (carina questa, mi è venuta così...): i processi mediatici, l'aizzare il popolino, lo sput.tanare sui giornali, il piazzare foto e resoconti inutili, il render pubblici atti giudiziari...
....

Si ripensandoci ho capito dopo cosa intendevi, mi scuso per l'errata interpretazione marchese... :lol:

Violetta516

Maestro Giardinauta
anch'io sono d'accordo sulla trasparenza e la diffusione delle notizie, che poi ci sono programmi TV e popolino che ci sguazza me ne frego, meglio che le porcate, oggi, vengano fuori in tutta la loro gravità, anche grazie ad internet. Così non è più possibile dare versioni diverse, cambiare le carte in tavola, confondere le prove, perché ci sono evidenze innegabili.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anch'io sono d'accordo sulla trasparenza e la diffusione delle notizie, che poi ci sono programmi TV e popolino che ci sguazza me ne frego, meglio che le porcate, oggi, vengano fuori in tutta la loro gravità, anche grazie ad internet. Così non è più possibile dare versioni diverse, cambiare le carte in tavola, confondere le prove, perché ci sono evidenze innegabili.

Il popolo non può sostituirsi agli inquirenti o ai giudici e per me certe cose dovrebbero rimanere riservate, la nostra costituzione comunque continua a recitare che una persona è innocente fino a prova contraria (

Art. 27 costituzione italiana

La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

questo spettegolare (che tradotto in termini finninganiani diventa "gogna") mi sembra spesso fuori luogo e morboso, trasparenza è un'altra cosa...

valentina8

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo che il capitano ha avuto un comportamento a dir poco..., non so neppure io come definirlo; però sono anche dell'idea che troppo facilmente ci lasciamo andare a giudizi a volte sbagliati solo perchè abbiamo sentito solo una parte della versione o solo quello che ci vogliono far sapere. Comunque mi auguro che paghi per le sue colpe.

V

vinceco2

Guest
L'inchino lo hanno sempre fatto quindi è prassi accettata oppure assecondata dai vertici ,ottima pubblicità gratuita.
Vediamo come andranno le cose e poi allora si faranno i conti .
Questo signor comandante per me in quel momento era con Bacco e quindi tranquillo e sereno.
Pagherà? non pagherà quanto dovuto ? chi lo sa ,in Italia paga solo chi ruba una mela.
ciao
vicennzo

belvedere

Giardinauta Senior
... dimenticavo di sottolineare che il personale di bordo pare non avesse idea di come si usano le scialuppe...
questa ovviamente è una gravissima lacuna imputabile in primis a costa crociere, non credo dipenda esclusivamente al comandante....

evidentemente era nella prassi che molte cose fossero affrontate alla leggera....

THEJAM1112

Apprendista Florello
su cosa esca del tipo in quella telefonata avete detto tutto voi. io aggiungo solo (davvero senza voler essere irrispettosa riguardo alla parte tragica del tutto, che è di un'evidenza tale che nemmeno un'idiota potrebbe negarla): mi sono innamorata del comandante di livorno con cui parlava. 'azz che uomo. (...non è che al posto di lasciar languire gente così in una capitaneria di porto li si possa mettere al timone della caracollante nave Italia Discordia? intendo, uno su questo stampo lo voterei finalmente volentieri...)

edit: una cosa però mi sono chiesta... non è che lui, indubbiamente più sveglio dell'altro, avendo capito la gravità della situazione in quella telefonata parla così anche per tutelarsi in vista di quel che sarebbe successo poi, responsabilità ecc? sinceramente vorrei credere di no, che non vi sia nessun intento anche solo minimamente manipolatorio, ma il dubbio mi resta.
che brutto non riuscire più a credere alle cose che funzionano e alla gente per bene. si vede che l'esperienza quotidiana offre altro in quantità eccessiva...

...mi ha decisamente provocato una brutta sensazione quel tono così di superiorità della Capitaneria di Porto.... in prima battuta ho pensato " vuoi vedere che sta cercando di scuotere il comandante evidentemente nel pallone e impanichito totale??? " ...poi perchè ribadire che stava registrando la telefonata? che razza di monito o incentivo doveva essere?? Questo perchè come scritto sopra da Olmo vuoi che la Capitaneria in tanti anni non si sia mai accorta della sfilata davanti al Giglio????

Il comandante certamente coniglio e per niente UOMO .... assieme a tutti gli altri!!!!!

Olmo60

Guru Master Florello
Dovrebbero pagare in tanti: lui per primo ma poi a ruota la compagnia e quelli che hanno avallato un comportamento criminale di avvicinamento alle coste: perchè di queste responsabilità omertose non si parla? voglio i nomi di tutti!!!!!.
Se non faranno in tempo a togliere il petrolio...scomparirà un'oasi marina e un paesaggio tra i più belli d'Italia...

Olmo60

Guru Master Florello
...mi ha decisamente provocato una brutta sensazione quel tono così di superiorità della Capitaneria di Porto.... in prima battuta ho pensato " vuoi vedere che sta cercando di scuotere il comandante evidentemente nel pallone e impanichito totale??? " ...poi perchè ribadire che stava registrando la telefonata? che razza di monito o incentivo doveva essere?? Questo perchè come scritto sopra da Olmo vuoi che la Capitaneria in tanti anni non si sia mai accorta della sfilata davanti al Giglio????

Il comandante certamente coniglio e per niente UOMO .... assieme a tutti gli altri!!!!!
Ma certo che lo sapeva!!! lo sapevano anche i polli!!!!...ci vogliono far credere che una nave grande come un grattacielo navigasse senza essere costantemente monitorata da qualcuno????? facevano baldorie anche quelli??????

ironbee

Guru Giardinauta
Purtroppo in tante grandi aziende ci sono dei responsabili messi in posti di comando solo per meriti extra-professionali (per usare un eufemismo) che fanno danni come schettino, ma non finiscono in televisione: in televisione vanno i dipendenti che perdono il posto.

THEJAM1112

Apprendista Florello
Il rammarico per le vittime ed il terrore dei superstiti non si può negare:( e in un momento di panico basta poco per perdere la ragione.
L'unica cosa che non riesco a piegarmi è che già nel lontano dicembre, lo stesso c.te si comportò in maniera sciagurata nel voler fare uscire la nave dal porto di marsiglia, quando invece gli era stato consigliato di non intraprendere la navigazione a causa del vento forte.
In riferimento a questo episodio un ufficiale ha detto testuali parole "Il comandante ci radunò sulla banchina e ci informò che saremmo usciti comunque, nonostante quel vento. Ci fu un silenzio agghiacciante. Ci guardammo tra di noi, ma non avemmo la forza di parlare. Poi, ci ordinò di ispezionare i respingenti della banchina, per assicurarci che tenessero”
Possibile che nessun ufficiale inferiore si sia lamentato con i dirigenti della Costa e che la stessa società abbia fatto finta di niente sull'episodio accaduto a Marsiglia (la società era sicuramente a conoscenza).​

...quello che scrivi è agghiacciante .... ma se un ufficiale inferiore "tigna" cambia qualcosa???? o deve sottostare e obbedire????

... dimenticavo di sottolineare che il personale di bordo pare non avesse idea di come si usano le scialuppe...
questa ovviamente è una gravissima lacuna imputabile in primis a costa crociere, non credo dipenda esclusivamente al comandante....

evidentemente era nella prassi che molte cose fossero affrontate alla leggera....

non sono mai andata in crociera e non so bene come funziona... dai racconti dei passeggeri ho potuto capire che c'è un piccolo "corso" che deve essere tenuto entro 24 ore dalla partenza..... (le compagnie daranno per scontato entro 24 ore non può accadere nulla.... e magari hanno appeso un cornino rosso e il gobbo al posto dell'Arbre magique....!!!!!)....
....e questi corsi, tipo farli prima dell'imbarco????

Tropicalia

Aspirante Giardinauta

Per legge devi informare l’interlocutore della registrazione della conversazione, altrimenti non è valida come prova in sede penale o come elemento di accertamento di mancata osservanza delle procedure.

caz.zate, e scusate il francese. Chi DEVE essere informato ed esaurientemente, è il GIP, gli inquirenti e chi, con strumenti e autorità dovranno giudicare ed eventualmente condannare.
Il resto sono le solite, trite, noiosissime chiacchere da bar, gossip allo sttato puro, sulla pelle di chi in quellla bagnarola ci è schiattato. E sopratutto, una notizia piazzata così, cosa minchia può aggiungere?:

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/A...overe-1330-conferenza-stampa-8145748695.shtml

sopratutto, per favore, non mescoliamo le Stragi di Stato come Ustica al catastrofismo da 2 soldi che serve a venbdere giornali

Alto