• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono rimasto basito dopo aver ascoltato

mazinga

Master Florello
Ciao,sono rimasto basito dopo aver ascoltato questa conversazione:
http://www.corriere.it/cronache/12_...re_76f76cec-4029-11e1-a5d2-75a8a88b1277.shtml

Le telefonate della Capitaneria a Schettino
«Comandante che fa, vuole tornare a casa?»
«Lascia i soccorsi? Torni subito a bordo». «Ma è buio e non vediamo nulla». «Si è salvato dal mare, ora passerà guai»
«Sembra ci siano centinaia di persone a bordo»
...

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Penso che si possa perdonare tutto ad un comandante di una nave ma non di abbandonarla senza essersi sincerato che a bordo non ci sia più nessuno, passatemi l'espressione ma da quello che ho sentito è stato un uomo di Me_da altro che comandante di nave

un povero stronxo, un mezzuomo tamarrissimo, assolutamente (il senno di poi è una scienza esatta) inadeguato. la pagherà carissima, povero lui, lo han già messo alla gogna, da bravi italiani.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si concordo: la telefonata era ancora più drammatica di tante immagini ed interviste, pur drammaticissime.
Dal tono della voce di Schettino non ho capito se scendeva dalle nuvole o se non aveva capito di essere il comandante della Concordia :(

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un povero stronxo, un mezzuomo tamarrissimo, assolutamente (il senno di poi è una scienza esatta) inadeguato. la pagherà carissima, povero lui, lo han già messo alla gogna, da bravi italiani.

Il mio "mi piace" esclude l'ultima parte (quella della gogna) io non sono pagato per stare al comando di una nave e se mi assumo quella responsabilità devo mantenerla il suo stipendio non è esattamente quello di un operatore di call center ed è pagato anche per i rischi che può correre un comandante in simili frangenti, poi se sei stato tu a causarli (se questo sarà provato) le tue responsabilità aumentano in maniera esponenziale...
Non sono tipo che mette alla gogna una persona e sinceramente davo poco peso alle "chiacchiere" ma il tono delle risposte date al telefono con la capitaneria di porto mi ha lasciato senza parole, ero in macchina quando le ho sentite e come sono tornato a casa per prima cosa ho cercato un canale che stesse trasmettendo la telefonata perché non riuscivo a credere a quello che avevo sentito.

Sono passati i tempi in cui si chiedeva al comandante di affondare con la nave ma da questo a come si è comportato lui ce ne passa!!!

Olmo60

Guru Master Florello
Per me era ubriaco, o qualcosa di simile...non mi posso spiegare niente di quello che è successo, ne prima nè tantomeno dopo...la gogna se la merita tutta. e anche che si assuma le responsabilità di quello che ha fatto anzichè far finta di niente. Non è giusto dare giudizi affrettati, ma dal momento che tutti i passeggeri dicono la stessa cosa...qui la responsabilità mi sembra evidente...

_ortensia_

Master Florello
Quella telefonata per me non avrebbe dovuta essere trasmessa, per rispetto alle vittime della nave. Sarà la magistratura a far luce su quello che è successo e se il comandante ha sbagliato di sicuro pagherà, ma trasmettere quella conversazione ha provocato nella gente odio e rancore e di questo mi sembra non ne abbiamo bisogno.

celestino

Giardinauta Senior
Questo tizio...per una bravata,ha messo a rischio 4200 persone...temo anche una trentina di morti...danni incalcolabili...e il giudice gli ha concesso gli arresti domiciliari...Comunque molti sapevano che questa nave passava troppo vicina all'isola...compreso il primo cittadino...ma lui piuttosto di denunciare,mandava i complimenti al comandante della nave...e credo anche la capitaneria di porto sapesse di queste usanze...ora sono i primi a sparare sull'uomo...credo che un'inchiesta seria,dovrebbe anche valutare tutte le responsabilità...che a mio avviso non possono essere solo del comandante...

crireal

Guru Giardinauta
Penso che si possa perdonare tutto ad un comandante di una nave ma non di abbandonarla senza essersi sincerato che a bordo non ci sia più nessuno, passatemi l'espressione ma da quello che ho sentito è stato un uomo di Me_da altro che comandante di nave

Se ti sbilanci anche tu green, uomo dalla moderazione e dall'equilibrio leggendario...
non c'è molto altro da dire, se non che ascoltando le parole, le testimonianze, vedendo le immagini.

Voglio sottolineare tuttavia le cose positive,
e cioè l'abnegazione e l'altruismo del personale non ufficiale della nave, la prontezza delle forze dell'ordine, della loro organizzazione e della loro celerità, della capitaneria di porto (mitico quello della telefonata! Lo proporrei per una promozione!!!),
e non ultimi gli abitanti del giglio.

Poteva essere una strage senza precedenti, e invece, se per fortuna si può dire, non lo è stata!

Dovrà pagarla molto cara quell'essere immondo! E non dimentichiamo tutti gli altri ufficiali che erano nella scialuppa con lui invece di aiutare quella povera gente!

Pico86

Giardinauta
Questo tizio...per una bravata,ha messo a rischio 4200 persone...temo anche una trentina di morti...danni incalcolabili...e il giudice gli ha concesso gli arresti domiciliari...Comunque molti sapevano che questa nave passava troppo vicina all'isola...compreso il primo cittadino...ma lui piuttosto di denunciare,mandava i complimenti al comandante della nave...e credo anche la capitaneria di porto sapesse di queste usanze...ora sono i primi a sparare sull'uomo...credo che un'inchiesta seria,dovrebbe anche valutare tutte le responsabilità...che a mio avviso non possono essere solo del comandante...

Concordo in toto :)

Troppo scontato e palesemente inutile dire ormai che è un gran pezzo di me..., ogni altra considerazione sarebbe ridondante, mi dicano adesso:

- Perché gli ufficiali in seconda non l'hanno preso a calci dopo aver ordinato quella manovra.

- Come sia possibile non utilizzare su una nave del genere delle guide elettroniche satellitari che evitino obbligatoriamente certe rotte del cacchio.
Casomai ci fossero qualcuno mi illumini sul perché non hanno funzionato o sul perché non abbiano un programma ammutinamento da guida umana deficiente.

- Ma soprattutto cos'è questa consuetudine dell'inchino e chi la usa.

Quella telefonata per me non avrebbe dovuta essere trasmessa, per rispetto alle vittime della nave. Sarà la magistratura a far luce su quello che è successo e se il comandante ha sbagliato di sicuro pagherà, ma trasmettere quella conversazione ha provocato nella gente odio e rancore e di questo mi sembra non ne abbiamo bisogno.

ecco, è quello che intendevo quando parlavo di "gogna all'itagliana" (carina questa, mi è venuta così...): i processi mediatici, l'aizzare il popolino, lo sput.tanare sui giornali, il piazzare foto e resoconti inutili, il render pubblici atti giudiziari...
che il soggetto in questione sia un caxxonissimo lampadato tamarro che si atteggiava ad ammiraglio Nelson con le turiste invece di lavorare, è assodato, critico solo l'atteggiamento della stampa che, parafrasando il vate mi ha devastato e stracciato definitivamente i coglioni...

tanto che ribadisco che il marocchino omicida dei due cinesi (il riciclatore di denaro mafioso e la sua figlioletta) che hanno suicidato è passato in secondo piano. Cosa gravissima perchè quest'altro fatto testimonia che oltre mafia camorra e 'ndrangheta, per tacere della mafia russa, in casa mo' ci abbiamo pure la Triade che fa, tanto per cambiare come minchia gli pare (perchè passa la busta agli sbirri e loro gli passano i nomi dei marocchini)

- Ma soprattutto cos'è questa consuetudine dell'inchino e chi la usa.

la usano le navi da crociera che tamarreggiano e scoattano sotto costa per far rosicare i bagnanti che pensano che a bordo ci siano gran signori invece dei soliti morti di fame che risparmiano per mesi per farsi du' palle così a bordo di una nave (ma che fa molto figo)...

Olmo60

Guru Master Florello
Dopo un primo momento di sdegno chei mi ha fatto pensare solo al comportamento irresponsabile del comandante, subito dopo, con il mio ragazzo, ci siamo chiesti: ma possibile che la compagnia e le capitanerie di porto non sapessero niente di questa usanza "barbara" (per usare un eufemismo) dell'inchino ? come è possibile che una nave da crociera non sia monitorata dalle suddette capitanerie (o chi per loro)? come mai queste non hanno ravvisato il cambiamento di rotta? come dire che se ci fosse un dirottamento a bordo non se ne accorgerebbe nessuno? IMPOSSIBILE: quindi le responsabilità dovrebbero essere spalmate su molte persone e non solo su questo pseudo-comandante che adesso passa come capo espiatorio di tutta una serie di negligenze ugualmente colpevoli. Questo "inchino" se era una prassi, doveva per forza di cose essere avallato dalla compagnia, certamente per aggiungere spettacolo allo spettacolo visto che le navi da crociera sono strumenti di divertimento. Concordo con il rappresentante della codacons sul fatto che a bordo, cosa che non è stata sottolineata abbastanza, c'erano operatori stranieri che non parlavano un acca di italiano e nemmeno di inglese: gente assunta perchè costa di meno. Questo ha ostacolato i primi soccorsi ai passeggeri secondo quello che loro stessi hanno detto. Sembrerebbe che neppure i salvagente fossero tutti regolari: queste grandi compagnie con quale procedura scelgono il personale di servizio? Anche questa mi sembrerebbe una cosa molto grave da accertare. e per finire, anche il sindaco del Giglio e quelli che lo hanno preceduto, come hanno potuto permettere una pratica così pericolosa non solo per i passeggeri ma anche per le coste e per il mare? Tutto un "magna-magna"? tutto un business???....Questo è ancora più terribile del pensiero che un uomo sia impazzito o che sia un farabutto.....
p.s. i commenti che ho sentito io, tranne quello del signore della codacons, si concentrano SOLO sul comandante: in questo trovo che Finnigan's abbia ragione.

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
E' forte quest'uomo!
Sbaglia, nega l'errore, dice che va tutto bene e intanto lui però si mette in salvo, abbandonando la nave per primo (il capitano!) e lasciando crepare gli altri. Poi anche davanti all'evidenza dei fatti e delle registrazioni, nega o mercanteggia.
Dovrebbero farlo come minimo senatore, ce lo vedo in buona compagnia.

elena_11293

Master Florello
su cosa esca del tipo in quella telefonata avete detto tutto voi. io aggiungo solo (davvero senza voler essere irrispettosa riguardo alla parte tragica del tutto, che è di un'evidenza tale che nemmeno un'idiota potrebbe negarla): mi sono innamorata del comandante di livorno con cui parlava. 'azz che uomo. (...non è che al posto di lasciar languire gente così in una capitaneria di porto li si possa mettere al timone della caracollante nave Italia Discordia? intendo, uno su questo stampo lo voterei finalmente volentieri...)

edit: una cosa però mi sono chiesta... non è che lui, indubbiamente più sveglio dell'altro, avendo capito la gravità della situazione in quella telefonata parla così anche per tutelarsi in vista di quel che sarebbe successo poi, responsabilità ecc? sinceramente vorrei credere di no, che non vi sia nessun intento anche solo minimamente manipolatorio, ma il dubbio mi resta.
che brutto non riuscire più a credere alle cose che funzionano e alla gente per bene. si vede che l'esperienza quotidiana offre altro in quantità eccessiva...

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
meno male che ogni tanto viene fuori fuori qualche schettino da sguazzo, gli italiani non vedono l'ora di linciare qualcuno sull'onda della gogna mediatica, poco importa che non si arrivi a fine mese, l'importante è guardare il tg, sdegnarsi per qualcosa e dare addosso a qualcun'altro, ovviamente nel rispetto delle vittime.

belvedere

Giardinauta Senior
ho pensato che se avesse usato sostanze almeno (paradossalmente) avrebbe avuto qualche .... "attenuante".

invece pare che sia un incapace integrale, oltretutto enormemente str****
la vigliacchieria mi fa veramente schifo, tantopiù che ci hanno rimesso la pelle in molti.

se fosse meno abbietto sarebbe sopraffatto dai sensi di colpa e dalla vergogna per la pochezza che ha dimostrato.

gli auguro veramente le cose peggiori.

detto ciò:
- mi chiedo con che criteri vengono selezionati i comandanti (mio cognato è nel settore e dice che i posti di comando molto spesso sono assegnati per raccomandazione).
- possibile che costa crociere non sapesse con chi aveva a che fare e non lo avesse ancora rimosso?

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Be', comunque la mettiamo l'assatanamento mediatico lo conosciamo,e lo nutriamo a dovere... ma la tragedia rimane, o no? con tutto il suo carico di incompetenza, superficialita' e chi piu' ne ha ne metta

michelepm

Florello Senior
Il rammarico per le vittime ed il terrore dei superstiti non si può negare:( e in un momento di panico basta poco per perdere la ragione.
L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che già nel lontano dicembre, lo stesso c.te si comportò in maniera sciagurata nel voler fare uscire la nave dal porto di marsiglia, quando invece gli era stato consigliato di non intraprendere la navigazione a causa del vento forte.
In riferimento a questo episodio un ufficiale ha detto testuali parole "Il comandante ci radunò sulla banchina e ci informò che saremmo usciti comunque, nonostante quel vento. Ci fu un silenzio agghiacciante. Ci guardammo tra di noi, ma non avemmo la forza di parlare. Poi, ci ordinò di ispezionare i respingenti della banchina, per assicurarci che tenessero”
Possibile che nessun ufficiale inferiore si sia lamentato con i dirigenti della Costa e che la stessa società abbia fatto finta di niente sull'episodio accaduto a Marsiglia (la società era sicuramente a conoscenza).

Ultima modifica:
Alto