• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono rimasto basito dopo aver ascoltato

ah sorry, sono pedante, ma mi gireranno meno gli zibbidei quanto tutta quest'ansia nazional-popolare di verità verrà indirizzata verso Ustica, Stazione di Bologna, Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, sequestro e omicidio Aldo Moro, omicidio Borsellino, (che so' decenni che ci pigliano per il kiulo), i vari Cucchi, Aldovrandi, Marinelli etc.

Ah per la cronaca, visto che ormai non gliene frega più una mazza a NESSUNO, il marocchino omicida della bimbetta cinese e del padre riciclatore di denaro cinomafioso era monitorato e pedinato dalle forze dell'ordine, ciononostante qualcuno è arrivato prima di loro...
Sti caxxi della Costa crociere, e dei turisti mortidifame che partono in inverno per risparmiare, sticaxxi del capitano cag.asotto e dell'eroe da scrivania e telefono, a me interessa sapere di quanto e come mafia e malavita straniere siano radicati dentro casa mia.

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Credevo do poter esprimere liberamente la mia opinione che, chiaramente, non conteneva alcunché di giudizio nei confronti delle persone coinvolte. Mi sono guardata bene dal farlo. Detto questo, vorrei che la mia opinione fosse presa per quello che è, appunto, un’opinione, non un tentativo di levante “nazional-popolare”. E non prendo tutto quello che leggo per oro colato.

Per me 3 morti è già una strage, punto e basta. Non confondiamo notizie trapelate sugli organi d’informazione con il salotto della “vita in diretta”.

celestino

Giardinauta Senior
Sul comandante della nave e i suoi colleghi è gia stato detto di tutto e di più...Ma non riesco a digerire è il fatto che troppi(secondo me) definiscono il capo della capitaneria un eroè....Per me sarebbe stato eroe se si fosse messo contro coloro che fanno i cosidetti "inchini"...e che sono espressamente vietati dalla legge...ho la patente nautica e il limite di navigazione sotto costa è di 500 metri (lago)...anche con una piccolissima imbarcazione....figurarsi una nave di 300 metri...non dimentichiamo che anche se non ci fosse stato l'errore umano, ci può sempre essere un'avaria alla nave...e viaggiando cosi vicino alle coste in balia dei venti e correnti marine,il disastro è molto probabile...per questo avrei preferito che facesse la voce grossa con i potenti...non solamente con un uomo che era già nella mer...a...senza poi calcolare che stranamente... la conversazione è finita in mano ai giornali...di eroi per ora ne ho visto solo uno...ed è l'ufficiale che ha trascorso 36 ore nella nave al buio e al freddo dopo aver aiutato parecchie persone ad abbandonare la nave...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credevo do poter esprimere liberamente la mia opinione che, chiaramente, non conteneva alcunché di giudizio nei confronti delle persone coinvolte. Mi sono guardata bene dal farlo. Detto questo, vorrei che la mia opinione fosse presa per quello che è, appunto, un’opinione, non un tentativo di levante “nazional-popolare”. E non prendo tutto quello che leggo per oro colato.

Per me 3 morti è già una strage, punto e basta. Non confondiamo notizie trapelate sugli organi d’informazione con il salotto della “vita in diretta”.

Per me credevi bene e mi pare che sia altrettanto nel diritto di altri poter esprimere un parere sul tuo parere senza offendersi a morte, quoto in toto lo scritto di Finnigan c'è un abbisso tra stragi politiche e stragi colpose e se anche hanno il sostantivo in comune la differenza è enorme

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il discorso dell'inchino, come viene chiamato in gergo marinaio il passare vicino ad un'isola, è stato eseguito ben 54 volte da varie navi lo scorso anno, dato reperito dai satelliti e divulgati questa sera dai tg.
e non le comandava tutte schettino...era una consuetudine generale.

elena_11293

Master Florello
Beh facile motteggiare quando sulla coscienza non hai 112.000 tonnellate di cacca che incombono.

...mi ha decisamente provocato una brutta sensazione quel tono così di superiorità della Capitaneria di Porto.... in prima battuta ho pensato " vuoi vedere che sta cercando di scuotere il comandante evidentemente nel pallone e impanichito totale??? " ...poi perchè ribadire che stava registrando la telefonata? che razza di monito o incentivo doveva essere?? Questo perchè come scritto sopra da Olmo vuoi che la Capitaneria in tanti anni non si sia mai accorta della sfilata davanti al Giglio????

Il comandante certamente coniglio e per niente UOMO .... assieme a tutti gli altri!!!!!

come avevo già detto, ho avuto anch'io dei dubbi se ci fosse volontà o meno di pararsi i cjapet, quanto fosse vero quell'atteggiamento e non solo misurato sulla base del fatto che sapeva di star registrando per future inchieste.
non inneggiavo a un eroe, ero stata solo colpita dal tono, l'assertività, che sinceramente non mi capita spesso di sentire. così poco che, appunto, mi ha colpita. quel tipo di presenza la vorrei decisamente di più attorno a me, in vari ruoli, ma indubbiamente solo se vera/reale, non creata all'uopo.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Per me credevi bene e mi pare che sia altrettanto nel diritto di altri poter esprimere un parere sul tuo parere senza offendersi a morte, quoto in toto lo scritto di Finnigan c'è un abbisso tra stragi politiche e stragi colpose e se anche hanno il sostantivo in comune la differenza è enorme

giusto...ma in comune hanno l'omertà di chi "copre"...

Violetta516

Maestro Giardinauta
non è che se si interviene in una discussione (del resto siamo TUTTI intervenuti) su un fatto comunque clamoroso (che non rientra secondo me nella categoria "catastrofismo"), vuol dire automaticamente che siamo tutti pecore ipnotizzate dai media che ad ogni nuova notizia dimentichiamo tutto il resto. Fate bene a ricordare le stragi politiche e di stato o mafia vergognosamente insabbiate e mistificate, io non ho dimenticato, leggo e mi documento ancora su quanto è accaduto e su quanto accade ogni giorno, né sento che le mie reazioni o il mio giudizio siano pilotati da chissà quali poteri. Anche nel thread sull'omicidio dell'uomo e della bimba cinese c'è stata polemica sull'opportunità di parlarne o meno, forse per questo nessuno ha aggiunto gli sviluppi. Allora di cosa è legittimo parlare? Tempo fa ho aperto un thread sulla tragedia di Bhopal, quella sì dimenticata e sconosciuta ai più e rimasta senza nessun serio risarcimento, un altro su una donna uccisa alle spalle a Napoli da due sicari per aver denunciato le molestie alla figlia, non è che si parli di queste cose per creare morbosità o clamore, ma perché a volte lo sconcerto è tale da aver voglia di parlarne, di far conoscere qualcosa che ci ha sconvolto, che troviamo ingiusto, atroce.

Sti caxxi della Costa crociere, e dei turisti mortidifame che partono in inverno per risparmiare, sticaxxi del capitano cag.asotto e dell'eroe da scrivania e telefono,

P.S. Io personalmente non parteciperei a viaggi simili neanche se me li regalassero, tanto è lontano dai miei gusti, dai miei desideri e dalla mia idea di viaggio questo genere di "divertimento" massificato, prefabbricato, fintamente elitario, però cavolo, una tragedia "evitabile" con molte vittime, bambini, anziani, anche poveracci che lì ci lavoravano sottopagati, mi fa arrabbiare parecchio.

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
come avevo già detto, ho avuto anch'io dei dubbi se ci fosse volontà o meno di pararsi i cjapet, quanto fosse vero quell'atteggiamento e non solo misurato sulla base del fatto che sapeva di star registrando per future inchieste.
non inneggiavo a un eroe, ero stata solo colpita dal tono, l'assertività, che sinceramente non mi capita spesso di sentire. così poco che, appunto, mi ha colpita. quel tipo di presenza la vorrei decisamente di più attorno a me, in vari ruoli, ma indubbiamente solo se vera/reale, non creata all'uopo.

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/18/news/parla_de_falco-28339340/
De Falco dalle urla alle lacrime
"Macché eroe, dovevo salvarli tutti"

Parla il capitano la cui telefonata ha fatto il giro del mondo: quella notte ho pianto. "Ora dimenticatevi di me. Ho bisogno di silenzio per capire se c'è ancora una sola possibilità di trovare qualcuno vivo. Perché il mio mestiere è questo, soccorrere"...

:eek:k07:elle

Ultima modifica di un moderatore:

THEJAM1112

Apprendista Florello
curiosità....

[video=youtube;9kTHWW2rmKo]http://www.youtube.com/watch?v=9kTHWW2rmKo[/video]

[video=youtube;kWbIKQTKlhY]http://www.youtube.com/watch?v=kWbIKQTKlhY[/video]

[video=youtube;fgX6hkzvfew]http://www.youtube.com/watch?v=fgX6hkzvfew[/video]

crireal

Guru Giardinauta
Il popolo non può sostituirsi agli inquirenti o ai giudici e per me certe cose dovrebbero rimanere riservate, la nostra costituzione comunque continua a recitare che una persona è innocente fino a prova contraria (

Art. 27 costituzione italiana

La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

questo spettegolare (che tradotto in termini finninganiani diventa "gogna") mi sembra spesso fuori luogo e morboso, trasparenza è un'altra cosa...

Ho letto diverse risposte e non ce la faccio a rispondere a tutti quelli ai quali vorrei.
Il tema della gogna mediatica è una piaga di questo paese, che si arma di privacy nella bocca e poi nei fatti la calpesta.
Il problema è che l'opinione pubblica in questo caso prevale sull'interpretazione mediatica.
Quando senti una marea di cavolate sparate da una persona che, non so se per panico, o per rimediare ai propri orrori oppure per pura stupidità, continua imperterrito a mentire anche davanti alle telecamere.
Non ho visto uno, e dico uno di quei programmi assurdi "giletti-style", e non mi serve, come credo a tanta gente.
Nessuno deve fare processi, ma tutti noi abbiamo diritto alla cronaca (non al gossip).
Certo è che il contenuto di quella telefonata, al di la del tono del comandante di capitaneria (di cui non so nemmeno il nome perchè non è rilevante) è davvero imbarazzante e sconfortante.
Credo sia anche normale che l'opinione pubblica sia molto scioccata da tutto quello che è successo prima e dopo tutta una serie di fesserie fatte di sicuro da questa persona, e chissa se anche la costa non possa aver fatto la sua parte nell'ora e passa durante la quale l'sos non è stato dato e se non erro addirittura è stata la capitaneria a chiamare la nave, perche qualche passeggero previdente e lungimirante ha chiamato il 113...!!!

Io non voglio processare schettino, ma ho il sacrosanto diritto di avere una opinione, per la verità più bassa di quanto potreste pensare, di questo essere umano cinico e codardo, che si nasconde dietro ad un filo da pesca!

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho letto diverse risposte e non ce la faccio a rispondere a tutti quelli ai quali vorrei.
Il tema della gogna mediatica è una piaga di questo paese, che si arma di privacy nella bocca e poi nei fatti la calpesta.
Il problema è che l'opinione pubblica in questo caso prevale sull'interpretazione mediatica.
Quando senti una marea di cavolate sparate da una persona che, non so se per panico, o per rimediare ai propri orrori oppure per pura stupidità, continua imperterrito a mentire anche davanti alle telecamere.
Non ho visto uno, e dico uno di quei programmi assurdi "giletti-style", e non mi serve, come credo a tanta gente.
Nessuno deve fare processi, ma tutti noi abbiamo diritto alla cronaca (non al gossip).
Certo è che il contenuto di quella telefonata, al di la del tono del comandante di capitaneria (di cui non so nemmeno il nome perchè non è rilevante) è davvero imbarazzante e sconfortante.
Credo sia anche normale che l'opinione pubblica sia molto scioccata da tutto quello che è successo prima e dopo tutta una serie di fesserie fatte di sicuro da questa persona, e chissa se anche la costa non possa aver fatto la sua parte nell'ora e passa durante la quale l'sos non è stato dato e se non erro addirittura è stata la capitaneria a chiamare la nave, perche qualche passeggero previdente e lungimirante ha chiamato il 113...!!!

Io non voglio processare schettino, ma ho il sacrosanto diritto di avere una opinione, per la verità più bassa di quanto potreste pensare, di questo essere umano cinico e codardo, che si nasconde dietro ad un filo da pesca!

Condordo, tutti abbiamo il diritto ad essere informati, però quando mandano in onda l' ormai famosa telefonata 10, 100, 1000 volte, mi viene il dubbio che non si voglia informare, ma che si voglia fomentare la rabbia delle persone, che si voglia "alimentare" il caso mediatico; non a caso è da una settimana che continuano ad intervistare i superstiti... capisco che sia giusto anche sapere cosa è successo da chi ha vissuto in prima persona questa tragedia, ma sembra che li vogliano intervistare tutti e 4000!

rootfellas

Florello
aggiungerei al delirio mediatico che mancava anche una bella f.iga come nella miglior tradizione italica, ora, davvero, tuti accontentati.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Alexandre Dumas ha scritto "cherchez la femme" non certo oggi e non certo in italia...
a parte questo la tipa non è che se la siano inventata i media, c'era davvero. Non confondiamo tra il processo nelle opportune sedi giudiziarie con quello che avviene nell'opinione pubblica che si è sempre schierata da una parte e dall'altra, un esempio celebre è l'Affare Dreyfus, vogliamo impedire alle persone di avere opinioni? vogliamo tenerle all'oscuro di quanto accade? vogliamo oscurare radio, tv, internet? ognuno ne fa l'uso che gli è più congeniale, c'è chi continua a pernsare con la propria testa e chi con la propria testa non è proprio in grado di fare qualcosa di autonomo, in nesun caso. Io sceglierò sempre l'informazione, la non censura.

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
un conto è avere opinioni, un conto è essere mediaticamente condizionati, e sia ben inteso che parlo della cultura italica generale, non di qualcuno in particolare, men che meno di utenti di questo forum.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Condordo, tutti abbiamo il diritto ad essere informati, però quando mandano in onda l' ormai famosa telefonata 10, 100, 1000 volte, mi viene il dubbio che non si voglia informare, ma che si voglia fomentare la rabbia delle persone, che si voglia "alimentare" il caso mediatico; non a caso è da una settimana che continuano ad intervistare i superstiti... capisco che sia giusto anche sapere cosa è successo da chi ha vissuto in prima persona questa tragedia, ma sembra che li vogliano intervistare tutti e 4000!

Alexandre Dumas ha scritto "cherchez la femme" non certo oggi e non certo in italia...
a parte questo la tipa non è che se la siano inventata i media, c'era davvero. Non confondiamo tra il processo nelle opportune sedi giudiziarie con quello che avviene nell'opinione pubblica che si è sempre schierata da una parte e dall'altra, un esempio celebre è l'Affare Dreyfus, vogliamo impedire alle persone di avere opinioni? vogliamo tenerle all'oscuro di quanto accade? vogliamo oscurare radio, tv, internet? ognuno ne fa l'uso che gli è più congeniale, c'è chi continua a pernsare con la propria testa e chi con la propria testa non è proprio in grado di fare qualcosa di autonomo, in nesun caso. Io sceglierò sempre l'informazione, la non censura.

Bellissimo post quello di Thejam 1112, il punto è che sembra sempre di più una "banale" manovra errata in un malcostume sino a ieri "tollerato" o "ignorato" dalle capitanerie di porto d'Italia (con tanti saluti all'eroe di turno) il fatto è che si da grande enfasi all'incompetenza di un comandante che a parer mio è "colpevole" di aver lasciato il posto di comando in un momento delicato, tutto il resto, compreso l'errore di manovra, sono cose che possono capitare il ritardo nel lanciare l'allarme a parer mio può anche essere stato dettato da problemi economici in mare vige la regola che se ti salvo mi spetta una bella fetta di quello che ho salvato (parliamo di nave) e lanciare un allarme a vuoto può costare caro alla compagnia che gestisce la nave.

Ora possiamo anche illuderci che le grandi compagnie guardino ai nostri interessi ma la realtà vuole che ci sia un rapidissimo calcolo su quanto ci costerebbero un po' di morti senza aiuti e quanto ci costerà con gli aiuti. Da questo dipende quando viene lanciato l'allarme dubito che la Costa fosse all'oscuro di tutto per me è porobabile che fosse stata informata prima dei carabinieri o della guardia costiera.

L'atro fronte che contesto è che con tutti i problemi che ci sono in questo momento di natura economica ed internazionale la maggior parte dei "presunti" TG dedicano quasi metà del loro tempo a ripetere in continuazione le stesse cose, ora se questo va bene nei primissimi momentoi della sciagura ora sembra più un modo di "distrarre" l'opinione pubblica e aizzarla contro "il mostro"

Violetta516

Maestro Giardinauta
hai ragione, ma chi non pensa con il proprio cervello non lo farà mai! Bisogna distinguere tra trasmissioni che sguazzano nel torbido e fomentano le reazioni peggiori e quelle di buon giornalismo, però io piuttosto che niente preferisco un sovraccarico di informazione che niente informazione. A proposito, ieri a Servizio Pubblico hanno mostrato un servizio che mette in evidenza l'altra faccia delle crociere, la parte nascosta, da non pubblicizzare:

[video=youtube;CZrDoJLl_YY]http://www.youtube.com/watch?v=CZrDoJLl_YY[/video]

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
servizio che ovviamente non sarebbe mai andato in onda senza il disastro della concordia, questo a mio modesto parere, anche se tutto sommato servizio pubblico è il meglio che ci sia in fatto di informazione.

Olmo60

Guru Master Florello
Sono contenta che qualcuno mi abbia informato di questo incidente: sta a me se voglio vedere 10 trasmissioni al giorno o se preferisco cambiare canale: intanto trovo le risposte che mi sono fatta il giorno stesso del disastro: il capitano era in compagnia di qualcuno, Costa Crociere era in contatto telefonico con il capitano, non è stato il solo ufficiale ad abbandonare la nave..ma la cosa che trovo più importante è che la magistratura sta vagliando tutte le ipotesi e si sta scrivendo nero su bianco che non saranno più tollerati gli avvicinamenti alle coste. Potevano vigilare prima: arriviamo sempre a disastro compiuto, giusto, ma è importante che almeno da ora in poi ci sia più serietà.

scardan2

Maestro Giardinauta
Finchè non ammazzano qualcuno non c'è niente da fare, tocca sorbirsi la barca ogni giorno.
COn erba ci hanno marciato per mesi, con garlasco anche, vien quasi da sperare che qualcuno secchi il vicino a martellate così almeno si cambia. Di economia europea, elezioni imminenti USA, politica estera, guai interni non si parla ovvio. Almeno non si parla piu dei presunti miracoli del nano piu finti di padre pio, meglio che niente dai, così a vedere i TG ci si annoia invece che farsi venire l'ulcera.

Alto