• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le mie phal non mi gratificano?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ormai mi ritrovo con 3 phalenopsis dallo scorso anno, tutte e tre naturalmente sfiorite ma ancora con i loro bravi steli verdi. Producono foglie e radici (una delle tre in verità dallo scorso anno ne ha prodotta una sola) ma non ne vogliono sapere di rifiorire. Le concimo una volta ogni 2 settimane e invece ogni 7 giorni (o quando vedo che sono asciuttine e non c'è condensa nel vaso) le bagno per immersione. Sono posizionate tutte e tre nella porzione più luminosa della casa... Che cosa manca loro per rifiorire?cat:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao elenagaio, mah, non saprei! bisogna vedere se laparte più luminosa di casa tua è abbastanza luminosaper far fiorire una phalenopsis. Ti consiglierei semmai d'estate di abituarla a metterla fuori per farle prendere più luce ancora.
se ci fai una bella foto vediamo la pianta nel suo insieme, con radici comprese, fattore importante anche questo.
ciao!
 

Sasti

Florello
secondo me potrebbe essere una questione di temperature troppo costanti.......iin casa e' un classico...........
l'umidita' e' elevata?
la luce si.........
la temperatura? per fiorire vogliono uno sbalzo termico fra giorno e notte..........vogliono calduccio, sono da serra fredda, ma di notte dev'esserci una differenza di gradi rispetto al giorno..........
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
decisamente devono sentire un poco di fresco, magari rifioriscono lo stesso con temperature miti ma se gli dai un mesetto o 2 di temperature dai 15 ai 18 gradi e la luce è sufficente vedrai che fioriranno.

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Mare, l'umidità é importantissima, ora che le mie sono in serra a 70% / 80% di umidità prolificano........
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se non rifioriscono c’è chiaramente qualcosa di serio che non va, perché una phalaenopsis deve rifiorire tutti gli anni anche se è tenuta in condizioni molto lontane da quelle ottimali. Magari non farà una grande fioritura, ma almeno uno stelo con un po’ di fiori, quello lo deve fare tutti gli anni.

E’ ancora più strano che una delle tue piante in un anno abbia fatto una sola foglia, pur non essendo fiorita (la fioritura inibisce la produzione di foglie, ma due foglie è il minimo che una phal fa, anche quando fiorisce a lungo). La questione della foglia è molto importante, perché, mentre la mancata fioritura quasi sempre dipende da insufficienza di luce, la mancata produzione di foglie non può avere quella causa, e sembra spiegabile solo con un malassorbimento radicale.

Per poterti dare indicazioni più precise servirebbe anzitutto una descrizione precisa del punto in cui tieni le phalaenopsis (come dice binuccio, il posto più luminoso della casa ancora non dice nulla), poi una descrizione accurata delle radici (quante, di che colore). Molto meglio delle foto: del luogo in cui le tieni, delle piante a misura intera, delle radici viste attraverso la parete trasparente del vasetto.

Altrimenti è difficile per non dire impossibile valutare la situazione.

:Saluto::flower:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Se non rifioriscono c’è chiaramente qualcosa di serio che non va, perché una phalaenopsis deve rifiorire tutti gli anni anche se è tenuta in condizioni molto lontane da quelle ottimali. Magari non farà una grande fioritura, ma almeno uno stelo con un po’ di fiori, quello lo deve fare tutti gli anni.
Davvero?
:food::food::food:
E se non fa fiori, è imputabile alla mancanza di luce. Ho capito?:rosa:
 

zeug49

Florello Senior
Pirmo Maggio é stato esaurientissimo !!!!! Quoto, quoto ! attieniti ai suoi consigli !!!!!!!!!!!!!!
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Davvero?
:food::food::food:
E se non fa fiori, è imputabile alla mancanza di luce. Ho capito?:rosa:

beh, spieghiamoci meglio.

quello che volevo dire è che solo la mancanza di luce può costituire un impedimento serio al far rifiorire una phalaenopsis.

se uno ha luce sufficiente, poi basta che segue qualche regola elementare e un minimo di cure, per far rifiorire una phalaenopis. in pratica basta astenersi dal danneggiarla.

di fatto, oltre alla luce, ha bisogno di avere delle radici sane (non necessariamente molte, ne bastano anche poche, purché sane), di essere bagnata regolarmente (in questo forum sono state scritte styerminate pagine sull'annaffiatura), e un po' di fertilizzazione. per farla rifiorire è tutto.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Allora cercherò di fare una fotina, ma dovete avere un po'di pazienza, questo week-end sono al lavoro e dunque se ne parla tra qualche giorno...
Per quanto riguarda la luce, l'entrata in cui le tengo ha, da una parte, una porta a vetri esposta a nord e dall'altra una vetrata esposta a sud, perciò due delle pareti della stanza sono costituite da vetri... Davvero credo che come luce non ci siano problemi!!! Proverò (dopo aver postato le foto) a spostare le mie orchidee in un posto un pochino più freschetto, lì dove sono ora almeno 18-19 gradi ci sono sempre, giorno e notte.
 

Sasti

Florello
Allora cercherò di fare una fotina, ma dovete avere un po'di pazienza, questo week-end sono al lavoro e dunque se ne parla tra qualche giorno...
Per quanto riguarda la luce, l'entrata in cui le tengo ha, da una parte, una porta a vetri esposta a nord e dall'altra una vetrata esposta a sud, perciò due delle pareti della stanza sono costituite da vetri... Davvero credo che come luce non ci siano problemi!!! Proverò (dopo aver postato le foto) a spostare le mie orchidee in un posto un pochino più freschetto, lì dove sono ora almeno 18-19 gradi ci sono sempre, giorno e notte.

e l'umidita? sottovaso con argilla espansa?
comunque a parte l'umidita', credo che il fattore che blocca la fioritura siano le temperature troppo costanti, hanno sempre 18-19 gradi? ecco, cosi' non va bene, dovrebbero essere piu' basse di notte rispetto al giorno, ci vuole questo shock termico per indurre la fioritura, oltre ad ua buona luminosita'...sui 21° di giorno e i 14-15 di notte, ad esempio, sempre 18 non va..........:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora cercherò di fare una fotina, ma dovete avere un po'di pazienza, questo week-end sono al lavoro e dunque se ne parla tra qualche giorno...
Per quanto riguarda la luce, l'entrata in cui le tengo ha, da una parte, una porta a vetri esposta a nord e dall'altra una vetrata esposta a sud, perciò due delle pareti della stanza sono costituite da vetri... Davvero credo che come luce non ci siano problemi!!! Proverò (dopo aver postato le foto) a spostare le mie orchidee in un posto un pochino più freschetto, lì dove sono ora almeno 18-19 gradi ci sono sempre, giorno e notte.

Scusa se faccio il pignolo, ma da questi punti luce quanto distano le orchidee?
mi spiego, l'esposizione che hai descritto è praticamente ottima ma se la pianta dista per esempio 3 o 4 metri dalle vetrate non è proprio una gran cosa, infatti man mano che ti allontani dalla fonte di luce la quantità di quest'ultima diminuisce sensibilmente.
Capisco che tu la vedi molto illuminata ma per loro non è così.
prova a fare una foto alle piante (da vicino) in quella posizione in pieno giorno con un flash automatico e se il flash parte bhe la luce che ricevono non è così tanta. (si tratta di una prova empirica ma può aiutarti a capire)
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Come dice bene Mare: tutto è relativo. C'è anche da considerare la possibilità di un bark molto usurato o di problemi di assimilazione dovuti a radici in condizioni mediocri, soprattutto quelle al centro, sotto il nido apicale che quasi sempre sono le prime a degenerarsi con quelle esterne, accumulatrici di sali che rislgono verso la superficie. Qualcosa che non quadra nella coltivazione o nella salute dev'esserci per forza altrimenti rifioriscono. Le Phal sono orchidee molto semplici proprio perché i loro ritmi biologici sono cadenzati con molta regolarità.
Aspetto anch'io le foto per capire.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Allora cercherò di fare una fotina, ma dovete avere un po'di pazienza, questo week-end sono al lavoro e dunque se ne parla tra qualche giorno...
Per quanto riguarda la luce, l'entrata in cui le tengo ha, da una parte, una porta a vetri esposta a nord e dall'altra una vetrata esposta a sud, perciò due delle pareti della stanza sono costituite da vetri... Davvero credo che come luce non ci siano problemi!!! Proverò (dopo aver postato le foto) a spostare le mie orchidee in un posto un pochino più freschetto, lì dove sono ora almeno 18-19 gradi ci sono sempre, giorno e notte.

Non dare nulla per scontato. L’unica cosa scontata è che le phalaenopsis sono piante semplicissime e molto robuste, che fioriscono regolarmente purché si soddisfino quei parametri essenziali.

1) Temperatura. Non mi sembra davvero il caso di spostarle in un posto più fresco. 18-19 gradi di giorno è già un po’ poco. 18-19 gradi vanno bene per conservare i fiori a una pianta già fiorita, ma è già una temperatura alla quale i tempi di sviluppo di steli e boccioli si allungherebbero moltissimo. Sulla temperatura esistono molte leggende. L’unica cosa certa è che le phalaenopsis, una volta decondizionate dai cicli artificiali a cui sono indotte nella coltivazione industriale, assumono un preciso ritmo annuale, ed avviano il nuovo ciclo fiorifero quando le temperature, dopo aver raggiunto il massimo nel periodo estivo, cominciano a scendere. In ogni caso, perché inizi il ciclo fiorifero, la temperatura notturna deve scendere sotto i 26 gradi (come dice ronin, e come io ho osservato personalmente tutti gli anni). Se uno non ha esigenze di anticipare il ciclo annuale di fioritura, non c’è alcun bisogno di cercare altro freddo. A me tutte le phalaenopsis fanno gli steli senza che mai le temperature notturne siano scese sotto i 22-23 gradi. Ma quando spuntano gli steli, il processo è già iniziato da tempo, probabilmente intorno ai 25-26 gradi. Quindi la mancata fioritura delle tue phalaenopsis non può dipendere dal fatto che hanno una temperatura notturna troppo alta. Per quanto riguarda le escursioni termiche, le phalaenopsis hanno bisogno di un’escursione termica stagionale (il processo di fioritura riparte quando sia le temperature notturne che diurne si abbassano, in altre parole a fine estate), ma non hanno bisogno di escursione termica diurna, cioè non hanno bisogno di temperature notturne inferiori a quelle diurne (cosa necessaria per molte orchi, ma non per le phalaenopsis). Quindi la mancata fioritura delle tue, non può dipendere da questo.
2) Luce. Alcuni asseriscono di essere riusciti a far fiorire una phalenopsis anche tenendola esposta di fronte a una finestra rivolta a nord. Io ho fatto delle misurazioni della luce davanti ad una ampia finestra esposta a nord, e sono arrivato anch’io alla conclusione che ciò sia possibile, purché la finestra sia ampia e la phalaenopsis sia tenuta molto vicina alla finestra, diciamo a non più di 30 cm. nel caso di una finestra esposta a sud, la distanza massima potrebbe essere pari al doppio della larghezza della finestra stessa. Come indicazione molto di massima.
3) Radici. Radici sane significa anzitutto radici che continuano a crescere, quindi che si allungano e che hanno una punta ben distinta morfologicamente dal tronco. Detto questo, è normale che le radici si allunghino molto nella tarda primavera e nel primissimo autunno, meno nelle altre stagioni, ma senza mai arrestarsi del tutto.

:Saluto::flower:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Non dare nulla per scontato. L’unica cosa scontata è che le phalaenopsis sono piante semplicissime e molto robuste, che fioriscono regolarmente purché si soddisfino quei parametri essenziali. :


Sono a grandi linee d'accordo con te su quanto hai scritto, in fondo discutere di come tenere le phal è come discutere del sesso degli angeli, ci sta tutto e il contrario di tutto, basta non pensare che i risultati ottenuti in un certo contesto vadano presi alla lettera in un altro!!!!!
Invece sul fatto che le phal siano piante semplicissime e robuste qualche dubbio l'avrei, tra le orchi tipiche da garden sicuramente solo le vanda sono meno robuste, se parliamo di fioritura invece solo i paphio creano più problemi.
Da queste parti ci sono due garden center i cui propietari non sono proprio degli sprovveduti in fatto di orchi, infatti quelle sfiorite non le vendono a metà prezzo ma le tengono e le fanno rifiorire, parliamo di vanda, paphio, odontoglossum e poche altre, le phal una volta sfiorite finiscono in pattumiera, chissà perchè?????
La risposta non è nel prezzo, qui le phal mediamente costano 18 euro, odontoglossum e paphio 10-12.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sono a grandi linee d'accordo con te su quanto hai scritto, in fondo discutere di come tenere le phal è come discutere del sesso degli angeli, ci sta tutto e il contrario di tutto, basta non pensare che i risultati ottenuti in un certo contesto vadano presi alla lettera in un altro!!!!!
Invece sul fatto che le phal siano piante semplicissime e robuste qualche dubbio l'avrei, tra le orchi tipiche da garden sicuramente solo le vanda sono meno robuste, se parliamo di fioritura invece solo i paphio creano più problemi.
Da queste parti ci sono due garden center i cui propietari non sono proprio degli sprovveduti in fatto di orchi, infatti quelle sfiorite non le vendono a metà prezzo ma le tengono e le fanno rifiorire, parliamo di vanda, paphio, odontoglossum e poche altre, le phal una volta sfiorite finiscono in pattumiera, chissà perchè?????
La risposta non è nel prezzo, qui le phal mediamente costano 18 euro, odontoglossum e paphio 10-12.

non sono proprio in grado di paragonare le phalaenopsis alle altre orchi, perchè le altre non le ho mai coltivate.

di phalenopsis ne ho 6. una regalata (cinque anni fa), 3 acquistate, e due keiki. benché coltivate in condizionali molto poco ottimali, sono tutte vive e fioriscono tutti gli anni. a me sembra che le cose stiano così: se uno vuole una phalaenopsis bellissima, allora bisogna garantire condizioni ottimali; se uno si accontenta di farle rifiorire, allora basta garantire certe condizioni minime, che si riducono a luce sufficiente, acqua non dura, bagnature regolari ma non eccessive, fertilizzazioni regolari ma non eccessive. tutto il resto è utile, ma non necessario. su cosa significa bagnature e fertilizzazioni accettabili, credo che in questo forum sia stato detto tutto almeno centinaia di volte. ma se ne può sempre ridiscutere, perché ogni scambio di opinioni è interessante in sè e sempre utile anche,

:Saluto::flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Primo sono daccordo con te tra l'altro stiamo parlando di coltivazioni casalinghe, e per quanto uno possa sforzarsi a dare le condizioni più vicine possibili a quelle ideali, c'è sempre qualcosa per cui bisogna mediare.
che sia la luce o la temperatura si è fortunati quando si riesce a dare qualcosa di accettabile per entrambe.
Per quanto mi riguarda ho scelto di soddisfare il più possibile il fattore luce (dando il massimo che posso), però a discapito di altri fattori tra cui la temperatura e anche il poterle guardare comodamente quando voglio :cry:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Probabilmente non mi sono spiegato, indipendentemente se fioriscono, vivono o sopravvivono,per favore non diciamo che sono piante facili e robuste, altrimenti non avrebbero tutti i problemi che vengono esposti qui giornalmente!!!!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Probabilmente non mi sono spiegato, indipendentemente se fioriscono, vivono o sopravvivono,per favore non diciamo che sono piante facili e robuste, altrimenti non avrebbero tutti i problemi che vengono esposti qui giornalmente!!!!!!!!!

Green però c'è da dire che spesso i problemi qui raccontati sono causa di coltivazioni scellerate.
Del tipo:
si cerca di insegnargli a nuotare, oppure si pensa che siano piante grasse da bagnare ogni tanto quando le foglie sono diventate rugose come la cartapecora, o addirittura ho sentito persone che nebulizzano soltanto invece di annaffiare.
Abbiamo sentito di rinvasi fatti in piena terra
o di vasi messi con un po d'acqua nella scodellina di scolo
Se ci pensi oltre al marciume del colletto e a pochissime altre forme di funghi o virosi, le pahl non hanno altre patologie.

Il vantaggio delle phal rispetto alle altre piante ed orchi è che le radici ti dicono quado bagnare, altre invece è dura da capire.
Per esempio io ho una cambria e una miltonia, che ormai sto bagnado 1 volta a settimana, ma mica lo so se faccio bene :storto:

Anche le pahl fino a poco tempo fa le bagnavo circa ogni 7 giorni ma ora non asciugano più in una settimana, una addirittura ha il bark che sembra asciutto ma le radici sono ancora verdissime dopo 15 giorni.
questo sulla phal l'ho potuto constatare facilmente ma sulle altre che succederà la dentro? :confuso: bhooo chi lo può diire, speriamo bene :D
 
Alto