• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici esterne

zeug49

Florello Senior
Mai dire mai !!! Mild vedrai.......pensa che é stato per me il viaggio più lungo ma ci sarei tornato ancora, forse fra qualche anno ....e poi a me pesa l'astienza da fumo dalle 12 alle 13 ore senza :smok: terribile.....se a quello si aggiunge il caldo IMPOSSIBILE di Bangkok......ma per le Orchi e la Missione che raccoglie bimbi di strada ... quello e ben altri sacrifici !
zeug
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Mai dire mai !!! Mild vedrai.......pensa che é stato per me il viaggio più lungo ma ci sarei tornato ancora, forse fra qualche anno ....e poi a me pesa l'astienza da fumo dalle 12 alle 13 ore senza :smok: terribile.....se a quello si aggiunge il caldo IMPOSSIBILE di Bangkok......ma per le Orchi e la Missione che raccoglie bimbi di strada ... quello e ben altri sacrifici !
zeug

Le ragioni del tuo viaggio erano impo!per le ore senza fumo...:confuso: è dura anche io sono :smok: Quante gomme avrei masticato...(è la mia "alternativa") ma soprattutto per bimbi ci si sacrifica!

eh no...mai dire mai...ma il primo lungo viaggio è previsto in Polinesia/Australia...ancora più in là...Non so quando, ma finiti gli studi...credo non me lo toglierà nessuno...vedremo
 

piccolaermi

Giardinauta
grazie mille piccolaermi sei stata chiarissima!
Chiedo ancora una cosa, quando si nebulizza bisogna bagnare anche il fiore o solo le foglie?
:hands13::lol::Saluto:
Scusa lazzarella se ti rispondo solo ora, no, i fiori non si devono bagnare perche' hanno la tendenza a macchiarsi e quindi ti rovineresti "la visuale":D
:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto aussie, segui i buoni consigli che ti ha dato e buona coltivazione!
PS se quando vai in thailandia porti a casa una bottiglietta ricordati di noi!( aussie ho preso dentro anche te!):lol::lol:
:Saluto:
Grazie Ermi, sei carinissima. ed ora non ci resta che attendere la partenza ed il rientro di Lazzarella. Chissà cosa riuscirà a portare a casa.
Io in Tailandia ci sono stata due volte ma ancora non ero stata contagiata dall'orchivirus, ahimè.
 

piccolaermi

Giardinauta
Grazie Ermi, sei carinissima. ed ora non ci resta che attendere la partenza ed il rientro di Lazzarella. Chissà cosa riuscirà a portare a casa.
Io in Tailandia ci sono stata due volte ma ancora non ero stata contagiata dall'orchivirus, ahimè.
Eh come ti invidio, beata gioventu', pensa che io mi sono mai spostata da casa solo èer il viaggio di nozze(sardegna) e le vacanze al mare sulla riviera romagnola,quindi il mondo l'ho visto solo in cartolina(quelle degli altri:D)Ma non mi lamento eh!:Saluto:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
caro zeug49
grazie mille per i tanti suggerimenti sia sulla Tailandia e sia sulle bellissime orchidee. Partirò la metà di aprile per il mio viaggio di nozze ed abbiamo deciso di passare 10 gg a visitare il nord della tailandia e poi spostarci a ko samui per altri 10 gg studiando un pò le zone dovremmo scanzare il calore pesante, anche perchè quando seremo a ko samui sarà l'inizio dell'estate. Per quanto riguarda le orchidee penso di portar via i bulbi per non aver problemi ma sempre nei bagagli d'imbarco.
Mi consigli un buon concime per le mie creature?
Un caro saluto
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Intanto complimenti per il tuo prossimo viaggio di nozze !!!!!
Qualche notiziola ....
Al nord é un po' meglio ....a Bangkok rimani lo stretto necessario perché sarà rovente in quel periodo!!!! una capatina alla visita dei templi e al mercato Jatujak il mercoledì per le Orchi.
Chiang Mai e Chiang Ray sono carine ( al nord ) ma occorre andare con volo Bangkok -Chiang Mai ti consiglio l'Hotel Plaza vedi link

http://www.asiarooms.com/thailand/chiang_mai/chiangmai_plaza.html

nella foto sembra un orribile grattacielo .....ma ti assicuro ( a parte l'altezza ) che é collocato in uno splendido parco con tempietti fra piante tropicali e a due passi dal Night Bazar ( spese folli e a bassissimo prezzo ) questa é la meta principale di sera oltre ai bellissimi e antichi templi di giorno. E' un hotel stile Thai, con piscina, massaggi, sala fumo con cascate d'acqua ecc....é il più bell'hotel che abbia mai visto e il prezzo é molto basso. La cucina self service é da far girare la testa per le centinaia di specialità che ti offrono , insomma un hotel da Fiaba e non credo a più di 30/40 € al giorno colazione compresa !!!!! Per le eventuali prenotazioni fidati pure del link , la prenotazione dai siti Thai offre la massima serietà !!!

Per Koh Samui, se non vuoi restare sperduta e trovare una spiaggia orribile e senza acqua ( causa la bassa marea ) dovresti andare alla più rinomata Chaweng Beach dove anche di sera almeno trovi un po' di vita e ristoranti decenti. Per due sposini é da consigliare Chaweng Beach sud , meno caos e più privacy. Io sono stato in una casetta bungalow indipendente ( casetta doppia circa 70€ al giorno per due ovviamente ) compresa la prima colazione , aria condizionata non é pochissimo per la Thailandia ma rischi di finire in camere roventi o lontano dal mare o addirittura non avere spiaggia !!!!!
Ti consiglio assolutamente il Samui Paradise Chaweng dove ho soggiornato, ho visto altre sistemazioni tutte molto care o in palazzi ma non in villetta di legno sul mare !!! ( posto foto )
Splendida é anche la visita all'isola di Koh Tao che consiglio ( 3 ore di traghetto dal porto di Bo Phut = grande Budda ), questa forse é l'escursione più bella , le altre sicuramente non sono valide quanto questa. A proposito nel mio logo in fondo la foto é di Koh Tao
71edh0z.jpg


Oh! beninteso queste informazioni sono disinteressate, non ho nulla a che vedere con pubblicità o altro, solo l'esperienza diretta a volte può aiutare !
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
io guardo tutte le radici, quindi anche quelle dentro il vaso. Se quelle dentro il vaso sono ancora verdi significa che c'è umidità e quindi non c'è bisogno di acqua...se quelle in superficie sono argento puoi dargli una spruzzatina ogni tanto.
Quando innaffi fai colare bene tutta l'acqua, i ristagni sono pericolosi e possono far marcire le radici...
Ricordati che troppa acqua fa male!!!!

Ah ok,capito. quindi, dal momento che dopo 10 giorni le radici dentro il vaso sono ancora verdi non devo annaffiare?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ah ok,capito. quindi, dal momento che dopo 10 giorni le radici dentro il vaso sono ancora verdi non devo annaffiare?

esatto, significa che devi ancora aspettare prima di bagnarla ancora...non aspettare una scadenza fissa per bagnarla, controlla le radici e quando le vedi tutte, anche quelle in fondo al vaso, color grigio argento le dai acqua (demineralizzata, piovana o da osmosi). Ricordati sempre di far sgocciolare bene il vaso prima di rimetterlo nel portavaso, meno acqua ristagna meglio è
Osservala bene e vedrai che ti dirà lei quando ha bisogno d'acqua :eek:k07:
se ti rendi conto che all'interno del vaso c'è troppa umidità e poco ricircolo d'aria (fattori che alzano il pericolo marciumi) puoi fare dei fori lungo l'altezza del vaso (ad es. con la punta di un cacciavite scaldata sulla fiamma).
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Dalle tante informazioni che mi dai ho capito d'aver fatto la scelta giusta. Il tour del nord della tailandia è tutto guidato dalla Mistral che ci è apparso quello più lungo e completo. A samui saremo al Banana fan sea sulla Chaweng Beach, ottima scelta:..no?
Se riuscirò a portare qualche bulbo :flower:mi ricorderò di te. :slow:
Promesso!:eek:k07:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
esatto, significa che devi ancora aspettare prima di bagnarla ancora...non aspettare una scadenza fissa per bagnarla, controlla le radici e quando le vedi tutte, anche quelle in fondo al vaso, color grigio argento le dai acqua (demineralizzata, piovana o da osmosi). Ricordati sempre di far sgocciolare bene il vaso prima di rimetterlo nel portavaso, meno acqua ristagna meglio è
Osservala bene e vedrai che ti dirà lei quando ha bisogno d'acqua :eek:k07:
se ti rendi conto che all'interno del vaso c'è troppa umidità e poco ricircolo d'aria (fattori che alzano il pericolo marciumi) puoi fare dei fori lungo l'altezza del vaso (ad es. con la punta di un cacciavite scaldata sulla fiamma).

Ah, ok, tutto chiaro! praticamente dovrò innaffiare una volta al mese circa... il concime continuo a darlo ogni due annaffiature (cioè ogni due mesi di 'sto passo)?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
tieni conto che questo dovrebbe essere il periodo di riposo per le piante, quindi il concime va dato raramente e a condizione che la pianta sia in buona salute altrimenti è dannoso...
se ogni due innaffiature significa ogni due mesi allora sarà così :eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Dalle tante informazioni che mi dai ho capito d'aver fatto la scelta giusta. Il tour del nord della tailandia è tutto guidato dalla Mistral che ci è apparso quello più lungo e completo. A samui saremo al Banana fan sea sulla Chaweng Beach, ottima scelta:..no?
Se riuscirò a portare qualche bulbo :flower:mi ricorderò di te. :slow:
Promesso!:eek:k07:

Grazie Lazzarella !!!! :hands13::hands13::hands13:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ecco Lazzarella la mappa di Koh Samui. Il tuo Resort si trova al numero 8 il mio che sembra all'interno ma invece é sul mare era al numero 43 della mappa, comunque ottima scelta !!!!
A Bangkok non perderti il Wat Arun ( Tempio dell'Alba ) forse non il più visitato ma molto caratteristico e a Chian May non devi assolutamente andartene senza aver visitato il Doi Suthep ( Tempio sulla collina, forse il più caratteristico e bello di tutta la Thailandia ) !!!!
Anche se onestamente visti due templi principali = visti tutti .....

http://www.hoteltravel.com/it/thailand/samui/chaweng_beach_map.htm

zeug
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ragazzi, bentrovati!
ho visto le foto delle radici aeree secondo me va tutto bene! è proprio una bella piantona!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Da diverso tempo una fogliolina della mia phal (quella più sottostante e piccola) è un po' più ingiallita...è una cosa grave? O può succedere che una foglia appassisca?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Da diverso tempo una fogliolina della mia phal (quella più sottostante e piccola) è un po' più ingiallita...è una cosa grave? O può succedere che una foglia appassisca?

se è la prima foglia in basso, quindi la più vecchia potrebbe essere assolutamente normale.
Se l'ingiallimento è graduale è compatibile con una situazione di vecchiaia e quindi normale "ricambio generazionale" :squint: tranquillo va tutto bene :eek:k07:
 
Alto