• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono preoccupata

lidia1809

Guru Giardinauta
Se ti fa sfogare continua a scrivere, anche se credi che le cose non abbiano un nesso logico......c'è sempre qualcuno online pronto a risponderti subito!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
allora ti scrive una che ha un nodulo e massa nodulare di ben 5 cm faccio controlli annuali e non faccio nulla in quanto anche se noduli freddi al momento sono tranquilli, lo so perchè 3 mesi fa ho anche fatto l'ennesimo ago aspirato per controllare meglio, ti dico NON DEVI PREOCCUPARTI DI NULLA si fa la scintigrafia per vedere se si tratta di un nodulo freddo oppure caldo (cioè funzionale o non funzionale) quelli freddi sono da tenere sotto controllo più dei noduli caldi quindi è normale che se si tratta di nodulo freddo ti venga richiesto un ago aspirato per una sicurezza in più, ma niente paura si tratta di un esame del tutto indolore, i tumori alla tiroide sono i più lenti a svilupparsi e anche i più rari quindi stai tranquilla fai la scintigrafia serenamente e affidati ad un bravo endocrinologo io ho questi noduli da quando avevo 18 anni e l'unico fastidio è il dover, una volta l'anno, fare gli esami di routine per adeguare la terapia di tiroxina e nulla di più, per qualsiasi altro chiarimento puoi contattarmi in pm ciao e TRANQUILLAAA
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao Gufetto,
62.gif

su questo forum puoi parlare di tutto e c'è sempre qualcuno pronto a darti una mano, qualunque sia il tuo problema.
Io l'ho sperimentato sulla mia pelle (se ti va dai una sbirciata alla discussione sul diabete) e mi sono stati di grande aiuto.
Sfogati, che parlare può solo farti bene, ma cerca soprattutto di pensare positivo, io mi sono ricordata che si può fare proprio grazie a questo forum!
Un bacio immenso
40.gif
44.gif
40.gif
 
G

gufetto

Guest
E' veramente emozionante vedere in quanti avete speso un po' del vostro tempo per darmi conforto. E' molto importante per me tutto questo perchè mi dimostra il vostro affetto.E' bello sapere che mi siete vicini. Ieri sono riuscita a parlare con l'endocrinologo ( la scintigrafia l'ha richiesta il mio medico di famiglia ) il quale mi ha consigliato di fare un esame specifico del sangue la calcitonina e poi andrò da lui il 13 novembre per la prima visita. Ha cercato di tranquillizzarmi, per un pò c'è riuscito però ora ho dei momenti che penso bene e dopo 10 minuti penso male. Come ha detto qualcuno di voi, ora devo accelerare e lo farò.Grazie a tutti Voi un :love_4: a tutti nessuno escluso e grazie ancora. A presto
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
coraggio, i noduli tiroidei la maggior parte delle volte sono davvero noduli e bisogna solo tenerli sotto controllo, quindi cerca di pensare positivo, anche se so che l'ansia fa capolino ogni momento in queste situazioni....
 

Pin

Master Florello
E' veramente emozionante vedere in quanti avete speso un po' del vostro tempo per darmi conforto. E' molto importante per me tutto questo perchè mi dimostra il vostro affetto.E' bello sapere che mi siete vicini. Ieri sono riuscita a parlare con l'endocrinologo ( la scintigrafia l'ha richiesta il mio medico di famiglia ) il quale mi ha consigliato di fare un esame specifico del sangue la calcitonina e poi andrò da lui il 13 novembre per la prima visita. Ha cercato di tranquillizzarmi, per un pò c'è riuscito però ora ho dei momenti che penso bene e dopo 10 minuti penso male. Come ha detto qualcuno di voi, ora devo accelerare e lo farò.Grazie a tutti Voi un :love_4: a tutti nessuno escluso e grazie ancora. A presto

ho un nodulo tiroideo da parecchi anni, quando il medico mi ha chiesto se volevo toglierlo, solo per mia tranquillità, ho risposto che ci convivevo da tempo e mi ci ero/sono affezionata. Ero talmente fuori di testa nel sapere che potevo evitare l'intervento che ho prima messo la borsa a tracolla e poi mi sono infilata la maglia, il medico mi ha guardato e mi ha detto "complimenti"
Dopo questa figura, ho detto al mio nodulo ci sei e ci stai, viviamo insieme senza rovinarci la vita, tra i due la peggio l'avresti tu.
Certo lo tengo sottocontrollo, come si fa con chi si è affezionati, non gli permetto di farmi improvvisate con cambiamenti.
Lui è lì, non è neanche tanto piccolo, ma ormai stiamo insieme
L'unico disturbo è che non posso portare niente o a collo alto o girocollo.
Peccato per chi mi fa regali le collane devono essere più lunghe, maglie, magliette camice scollate, ma ho un bel decoltèe.
Non permettere che un intruso ti vinca. Accettalo come nuovo componente del tuo corpo, ogni tanto accarezzalo, se sei consapevole che c'è lui se ne sta calmo e tranquillo, non da segni di vita
 

rossl

Giardinauta Senior
leggere questi post aiuta anche chi non ha, in questo momento, gli stessi problemi: aiuta a farsi coraggio e a reagire con calma e fermezza.

Grazie a tutti anche da parte mia
 
S

SecoB

Guest
forza e coraggio ...

so che non è il forum adatto, ma è più deprimente scrivere in quello giusto quindi.....sono preoccupata per un piccolo nodulo,4 mm che è stato trovato a seguito di eco alla tiroide. In verità non lo ero appena fatta l'eco perchè la dott.ssa mi aveva detto che non dovevo fare niente, solo l'eco tra un anno.Il mio dottore invece ha detto che sarebbe meglio fare la scintigrafia....apriti cielo è da venerdi che sto male .....c'è un angelo disposto ad aiutarmi moralmente?

anni fà, mi hanno trovato dei noduli al collo (qualche dottore diceva ..., e ne ho passati tanti, naturalmente a pagamento, altrimenti ... sarei morta d'infarto ad aspettare la mutua !!!); si parlava di intervento, agospitrato, scintigrafie varie, etc ..., poi, ho voluto provare l'ultimo "professorone", consigliatomi da una collega ... risultato; erano semplicemente dei linfonodi ingrossati !!! avevo circa trent'anni, adesso ne ho 57 ed ho sempre i miei linfonodi, tenuti debitamente e periodicamente sottocontrollo, quindi, coraggio, fai tutti gli esami che ti dicono e vivi serena, vedrai che andrà tutto a posto, te lo auguro di vero cuore !!! tanti :love_4: :love_4: :love_4:
P.S. di angeli in questo forum, ce ne sono moltissimi !!! te lo dice una che, da più di due mesi a questa parte, ne ha avuta la prova tangente; persone che non conosci personalmente, ma, che ti sono più vicine, nel momento del bisogno, di qualche "amica/o" di vecchia data o addirittura di parenti !!!a te e a tutti loro :love_4: :love_4: :love_4:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Sono stato indeciso se rispondere oppure no. Non so se le cose che mi verrebbero da dire sono 'giuste', ma poi ho pensato che non ci sono cose 'giuste' da dire in situazioni come queste. Il fatto è che io sono un meidco (anche se fresco di laurea) e che la malattia è qualcosa che fa parte della vita e delle cose che ci capitano, vivendo. E' giusto temerla, ma lo è altrettanto sapere che il più delle volte ci si può fare qualcosa.
Quindi forza forza, senza panico, con un po' di sana strizza e altrettanto coraggio. Piano piano se ne va fuori.
A disposizione!
Giorgio
 
S

SecoB

Guest
anche da parte mia ...

Sono stato indeciso se rispondere oppure no. Non so se le cose che mi verrebbero da dire sono 'giuste', ma poi ho pensato che non ci sono cose 'giuste' da dire in situazioni come queste. Il fatto è che io sono un meidco (anche se fresco di laurea) e che la malattia è qualcosa che fa parte della vita e delle cose che ci capitano, vivendo. E' giusto temerla, ma lo è altrettanto sapere che il più delle volte ci si può fare qualcosa.
Quindi forza forza, senza panico, con un po' di sana strizza e altrettanto coraggio. Piano piano se ne va fuori.
A disposizione!
Giorgio

grazie, anche da parte mia, con stima :flower:
 
G

gufetto

Guest
La malattia fa parte della vita lo so bene. Anni fa ho passato un altro brutto periodo, che si è risolto bene ma dopo un mese di esami in day hospital. Si doveva scongiurare il linfoma. Anche se la cosa non riguardava me ma un familiare, da allora ho paura di tutto, dei medici, degli ospedali e di tutti gli esami diagnostici di questo mondo. Quindi ho paura anche di te Polpetta, infatti quando ho letto che sei medico mi è venuta la strizza come dici tu, perciò a te non farò domande perchè ho paura di quello che potresti dirmi. Ti leggerò solo se scriverai cose positive....sto scherzando.....ma non troppo..... Il coraggio lo sto conquistando molto lentamente, non è facile sorridere sempre ma lo devo fare per le mie figlie e per la mia famiglia. Vorrei addormentarmi e svegliarmi alla fine di questo incubo. Un grazie a tutti i miei angeli.
Angela
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Angela, non vedermi (ma parlo per la classe) come qualcosa da temere... siamo insieme, uniti contro la malattia (o il solo stare male); so bene che non tutti i medici sono in grado di far percepire questo spirito 'di squadra', ma ad ogni modo è proprio così che bisogna sfrozarsi di vederla. Il medico dovrabbe essere un alleato, un compagno di viaggio, qualcuno che cerca di capirci qualcosa, mettendo a disposizione le sue conoscenze, per aiutarci a combattere meglio e più in fretta la malattia.
sforzati di vederci così, sanza proiettare su di noi i timori che hai per la malattia!
giorgio

ps
seco, non mi devi ringraziare, so che molti miei colleghi fanno superficialmente la loro professione, spesso anche schiacciati da orari massacranti, paghe irrisorie, e denunce sempre dietro l'angolo, ma credo che questo sia solo il nostro dovere, nulla di più.
 
G

gufetto

Guest
Ciao Sergio, condivido quello che scrivi. Il medico dovrebbe essere un allleato e per quanto ci si sforzi a vederlo così devi ammettere che tanti ( tutti quelli che ho incontrato ) non si sforzano di farsi vedere così. Quello che scrivi è giusto e so anche che questa sarà per te la strada per diventare un bravissimo medico. Complimenti per la sensibilità, una qualità che un medico dovrebbe sempre presentare insieme al biglietto da visita.GRAZIE
 
G

gufetto

Guest
Finalmente ora posso scrivere che non sono più preoccupata.Ieri sera sono stata dall'endocrinologo il quale mi ha consigliato di tenere sotto controllo esami del sangue con cadenza semestrale ed eco tra 1 anno. La mia tiroide funziona ancora e quindi per ora non devo fare nessuna terapia, poi si vedrà. Il nodulo è molto piccolo e per il momento non è preoccupante. Ora posso dire di essermi liberata di un peso. Farò tutti i controlli,spero con più tranquillità. Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una parola di conforto, vi sento vicini e che Dio vi benedica. Un Bacio
Angela
 

milla04

Maestro Giardinauta
Capisco benissimo come ci si sente quando si esce dallo studio di un medico che ti ha detto che si può stare tranquilli, Gufetto! Si cammina a tre metri da terra!:eek:k07:
Un bacione forte forte!:love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, leggo solo adesso questo post. Vorrei tirarti un po' su. Un nodulo di 4 mm non è niente di preoccupante, soprattutto con una tiroide che funziona benissimo; il medico ti ha consigliato bene: tieni sotto controllo i livelli ormonali del sangue e rifai l'ecografia fra un anno. Il noduletto potrebbe riassorbirsi anche da solo, quindi per ora puoi stare tranquilla.
Io ci sono già passata due anni fa ma il mio era un caso ben diverso: avevo due noduli benigni di cui uno di 1 cm e l'altro di ben 5 cm di diametro e purtroppo mi hanno dovuto operare, togliendomi via tutta la tiroide (il nodulo era troppo grosso e per quanto benigno poteva diventare sospetto). Se mi fossi accorta in tempo, come hai fatto tu, avrei sicuramente seguito una terapia che mi avrebbe guarito senza chirurgia. Adesso sono Eutirox - dipendente ma, al contrario di ciò che si possa pensare, non mi viene assolutamente pesante prendere la pillolina ogni mattina (ho fatto la rima! :D ). Fra tutti i mali questo è uno dei minori in cui ci si può incappare. E per fortuna neanche la cicatrice si vede tanto.
Quindi cerca di stare serena perchè davvero non devi temere niente di preoccupante nel tuo caso.
Un forte abbraccio.
Ciao
 
Alto