• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto salvataggio orchidea

Ladybug581

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
È da qualche mese che ho questa orchidea. Acquistata con i fiori su stelo.
Ad un tratto hanno iniziato a divebtare secchi e staccarsi. E pian piano a cadere.
Poi il gambo é diventato tutto secco e l'ho tagliato.
Ora distanza di qualche settimana sono andata a guardarla e come ho alzato il vaso per guardarlo, le foglie si sono staccate È sono cadute.
Ora ho provato a tirarla fuori dal vaso e vedo che le radici in alto sembrano secche e sfiorate mentre sotto sono verdi..alcune sono anche belle dure..
Cosa posso fare? Ho sbagliato io qualcosa oppure ha preso qualche malattia? Se riesco metto qualche foto..
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20170507_111110_resized_1.jpg
    20170507_111110_resized_1.jpg
    201 KB · Visite: 8
  • 20170507_111115_resized_1.jpg
    20170507_111115_resized_1.jpg
    214,2 KB · Visite: 12

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
ormai non c'è più nulla da fare, mi dispiace. Se avesse avuto almeno una foglia integra, avrei potuto consigliarti di provare a salvarla con la sfagno terapia, ma così ormai è solo da buttare. Ti consiglio di leggere le FAQ, ci sono articoli utili per capire come coltivare una Phal al meglio. Magari se hai voglia di cimentarti nell'affascinante mondo delle orchidee, con la prossima avrai più fortuna :LOL::V.
 

Ladybug581

Aspirante Giardinauta
Quindi quelle che sono ancora poco verdi tra poco moriranno anche loro?!
Ma cosa è successo secondo voi?
Colpa mia?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Praticamente è già morta, anche se ha qualche radice verde. Sono gli ultimi rimasugli vegetativi rimasti. Ma non si può più far niente.
Per cosa è morta, non saprei dirti, bisognerebbe capire come l'hai tenuta fino ad ora. Quante volte l'hai innaffiata? a tempo? perchè uno degli errori più comuni è quello di darle troppa acqua e farla marcire. Ti indicavo le FAQ, proprio perchè li è consigliato il metodo corretto di darle da bere.
Un altro errore è quello di tenerla in un posto troppo freddo, non deve mai andare sotto i 15°. Oppure è stata bruciata dal sole, mettendola al sole diretto. Le phal non vanno mai esposte al sole diretto, ma riparate da qualcosa(una tenda leggera se sono alla finestra). Hanno tuttavia bisogno di molta luce per fiorire e vivere bene.
Un'altro potrebbe essere che ha preso qualche malattia fungina, che di solito prende le foglie deteriorandole, con macchie marroni e mollicce inarrestabili. Così dalle foto posso solo ipotizzare.
 

Ladybug581

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
Mi spiace che non sono riuscita a salvarla in tempo.. ora ne ho una muova..spero di non farla morire ancora.
Quella nuova in fiore fuori dal vaso ha le radici secche ma appena dentro al vaso sono belle verdi.. è normale ?
 

Allegati

  • 20170507_174720_resized.jpg
    20170507_174720_resized.jpg
    226 KB · Visite: 8

veciamarta

Giardinauta Senior
Si è normale, almeno che non umidisci le radici con uno spruzzino tutti i giorni. Ma, bisogna stare attenti a non bagnare anche il colletto e le ascelle fogliari, perchè si rischia il marciume.
 
Alto