• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono malate?

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

Ho diverse piantine grasse a casa e ultimamente ho notato che alcune non sono in forma e non so proprio come comportarmi!

Spero voi possiate darmi una mano, vi posto le foto:

023.jpg

024.jpg

025.jpg

026.jpg

027.jpg

028.jpg

029.jpg

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao TEA, non so dirti di preciso cos'abbiano queste piante; di sicuro la stapelia non sta molto bene...:baf:
Ma che tipo di terriccio hai messo? Dalle foto sembra che la percentuale di torba sia molto alta, forse non drena abbastanza.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Terriccio universale, pensi sia una delle possibili cause?

Direi di no, sono piante senza particolari esigenze e che si adattano ad ogni tipo di terriccio; certo....se ci fossero degli inerti sarebbe meglio.
Più che altro mi sembra che tutte abbiano patito una gran sete...e la huenia mi pare abbia anche la cocciniglia tra l'altro :)

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Anche io penso che hanno tanta sete! Inizia con l'eliminare tutte le parti secche, controlla se qualcuna ha infestazioni indesiderate e poi bagnale copiosamente....meglio ancora sotto la pioggia che in questo caso sarebbe proprio un toccasana! :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Senz'altro è il terriccio, quello universale è in genere troppo torboso, occorre aggiungere abbondantemente materiale drenante per favorire lo smaltimento dell'acqua quando si annaffia. La terra che hai usato, molto probabilmente si è asciugata troppo e non riesce a prendere più acqua
Le tue piante abbiano bisogna d'acqua.
Per le cocciniglie usa Reldan22, prova a dare una lettura su http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=10344
Ciao
reginaldo

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra che abbiano preso poco sole ,leva tutte le parti rovinate e cambia terriccio ,che anche come dice Erika sono piante abbastanza rustiche, stanno meglio con un terriccio più drenante :Saluto:

Alto