• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo invernale

S

<Silvestro>

Guest
Grazie Reginaldo per le utilissime informazioni, io le mie piante (poche) le tengo tutte insieme in un contenitore di polistirolo e vicino a loro c'e' un secchio sempre pieno d'acqua. Il tutto sta in una stanza abbastanza illuminata ma non riscaldata, provo così poi in primavera vedremo!
Ciao a tutti.
 
P

painthorse

Guest
sapete io cos'ho fatto?? ho un acquarietto 30-20cm. non coperto con dentro 2 pesciolini rossi, ci ho messo vicino le carassole..... ihihih ai pesciolini sembra piacciano molto, speriamo sia reciproco!
 
P

painthorse

Guest
N.B. CHI MI ERUDISCE?? COSA VUOL DIRE CHE LE PIANTE "FILANO"?
MUCHAS GRACIAS A TODOS :D
 

ezio

Giardinauta Senior
Le piante grasse "filano" cioè crescono producendo rami allungati verde chiaro, succede quando c'è scarsità di luce e calore sufficente: risultato un disastro :( .
Si indeboliscono, perdono la forma caratteristica, diventano brutte e rischiano di morire.
Meglio farle soffrire la sete, si raggrinziscono un pò. In primavera, con i primi caldi, si possono riprendere le innaffiature e tornano belle come prima.
 
P

painthorse

Guest
EZIO RIBADISCO: SEI UN FIGO!!!! :cool: ;)
LE MIE NON STANNO FILANDO, WOW :D SONO UN PO **** ANCHE IO? :confused:

GRAZIE MILLE
 
C

caroledu

Guest
la schlumbergera è da considerarsi pianta grassa ? se si' , sono nello spazio giusto .... la mia mamma la chiama natalina; comunque, ne ho due, una pienissima di fiori bianco rosati, l'altra,dai toni più scuri, ha appena finito di fiorire . come le devo curare ? ho sentito opposte scuole di pensiero : chi le considera grasse mi consiglia poca acqua,qualcuno invece dice di abbondare...... ma non si sbaglia sempre innaffiando troppo ? ciao e grazie :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Caroledu,
le Schlumbergera sono succulente (più precisamente cactaceae), ma provengono dalle foreste umide del Brasile dove vivono come epifite sugli alberi. Pertanto il substrato, molto poroso ed organico, dovrebbe essere mantenuto sempre appena umido; le innaffiature dovrebbero essere più frequenti (senza esagerare) nel periodo di vegetazione e rade in quello di riposo, che corrisponde a seconda delle specie e degli ibridi, tra maggio e settembre; questo tra l'altro, unitamente all'accorciamento delle ore di luce (sono piante brevidiurne), stimola la fioritura. Stesso discorso vale per la 'cugina' Hatiora gaertneri (sin. Rhipsalidopsis g. e Schlumbergera g.) che fiorisce tra marzo e aprile.
Saluti
Pietro Puccio
 
P

painthorse

Guest
che ci vuoi fare ezio sono una sboccata
questa chat è per fini
:rolleyes: e per beeeeep mi autocensuro...... ;)
Kisses
;)
 
Alto