• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema muffa

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho un problema con le mie piante grasse e spero possiate darmi una mano. io ho incominciato a fare talee di tutti i tipi questa primavera, soprattutto con piante che ho trovato sulle scogliere della liguria. con l'arrivo del freddo e delle piogge (io vivo nella pianura padana, quindi tanto caldo d'estate e tanto freddo in inverno) ho portato in casa i miei vasetti. io sulla mia scrivania ho queste piante grasse:
-crassula
-aptenia cordifolia
-sedum
-echeveria setosa
-kalanchoe
- due tipi che non ho idea di cosa siano
ora dopo 2-3 settimane mi è comparsa della muffa bianca sul terriccio dell'aptenia e delle due piantine sconosciute. iniziano a fare segni di cedimento, foglie molle e raggrinzite, alcune marce. sapete dirmi come mai solo quelle e non altre? e cosa fare per salvarle? grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benarrivata sul forum :)
La muffetta capita spesso in casa, a volte la trovo sulla terra delle piante d'appartamento: si forma per eccesso di umidità, mancanza di aria, e probabilmente uso di terriccio esclusivamente universale. Dovresti bagnare meno e farle arieggiare di più, inoltre occorrerebbe usare materiale drenante, e infine bisognerebbe capire se queste talee sono radicate o meno.
Se vuoi conoscere le tue sconosciute, postale pure :eek:k07:
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao ti ringrazio per avermi risposto! appena posso carico le foto, anche se non so quanto saranno riconoscibili causa muffa e marciume, cmq ci proveremo! qui adesso c'è una temperatura al di sotto dei 12-13°C, mentre in casa è stazionaria sui 21-22 pensi che convenga metterle fuori sul davanzale di giorno e in casa di notte, o lo sbalzo è troppo grande? perchè la possibilità di metterli in luoghi arieggiati a temperature non invernali non ce l'ho! spero che si salvino!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Riposta l'allegato perché non si vede: vai su modalità avanzata, gestione immagini, carichi la foto e clicchi su inserisci direttamente :)
 
Alto