• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono funghi? Come debellarli?

voltrob

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
secondo me sono quelle lumache senza guscio
va bè che nei forum ognuno scrive quello che vuole.........................
ma sinceramente queste risposte non servono a nessuno.............
se sapevo cos'erano non avrei chiesto niente a nessuno e se il 3d non mi interessa non lo apro neanche
cordialità stefano
P.S. personalmente se non sono un esperto in materia preferisco non scrivere niente

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
si scherza e si sdrammatizza ogni tanto, non te la prendere....il fatto e' che nessuno riesce a capire cosa sia, neanche i piu' esperti. per quanto mi riguarda e' la prima volt che vedo una cosa simile. potrebbe essere un qualche fungo strano, altro non saprei dirti se non toglierli a mano

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
va bè che nei forum ognuno scrive quello che vuole.........................
ma sinceramente queste risposte non servono a nessuno.............
se sapevo cos'erano non avrei chiesto niente a nessuno e se il 3d non mi interessa non lo apro neanche
cordialità stefano
P.S. personalmente se non sono un esperto in materia preferisco non scrivere niente

Scommetto che se nessuno interveniva avresti scritto un post tipo "Nessuno mi aiuta?" lo scopo d'intervenire anche con facezie (e non mi è sembrato che qualcuno ti abbia mancato di rispetto) è quello di "alzare" il tread nell'elenco generale del Forum in modo tale che se qualcuno è incuriosito dal titolo ed è in grado d'intervenire lo fa, come ad esempio Commelina che non scrive quasi mai nella sezione prato, ma sicuramente lo ha notato nella schermata generale e per curiosità lo ha letto e ha detto la sua, e poi non tutti si collegano H24 e spesso sono magari impegnati in altre sezioni.

Per cui non è una questione di non scrivere nulla se non sono esperto, quanto piuttosto di stare zitto se non so come funziona una cosa. :D

Ultima modifica:

voltrob

Aspirante Giardinauta
nessuno mi ha mancato di rispetto.....ci mancherebbe, ma non è che se uno è nuovo di questo forum non sa come funziona un 3d o altro......... solamente che fino ad ora l'unica risposta che mi è stata utile è stata quella di Commelina, io ho sempre saputo che domandare è lecito e rispondere è educazione poi nessuna polemica ci mancherebbe, ma io non faccio il giardiniere.............quindi vorrei solo capire come mi devo comportare in questo caso. se ho sbaglita qualcosa chiedo scusa.........
saluti stefano

M

marcobri

Guest
nessuno mi ha mancato di rispetto.....ci mancherebbe, ma non è che se uno è nuovo di questo forum non sa come funziona un 3d o altro......... solamente che fino ad ora l'unica risposta che mi è stata utile è stata quella di Commelina, io ho sempre saputo che domandare è lecito e rispondere è educazione poi nessuna polemica ci mancherebbe, ma io non faccio il giardiniere.............quindi vorrei solo capire come mi devo comportare in questo caso. se ho sbaglita qualcosa chiedo scusa.........
saluti stefano
purtroppo nessuno e' riuscito a capire di cosa si trattasse e per questo abbiamo cominciato a scherzarci su:D non te la prendere, e' un forum allegro questo:D

michelepm

Florello Senior
. se ho sbaglita qualcosa chiedo scusa.........
saluti stefano
Non c'è nulla di cui chiedere scusa. La tua domanda è stata chiara, e le risposte invece come hai potuto notare non sono mancate sia quelle serie che scherzose: Pensa che ti ho postato anche un link di un forum spagnolo; non sapevo cosa era ma almeno ho dato il mio contributo. I forum sono così belli per questo, altrimenti se una persona a domanda esige una risposta allora si và a chiamare un giardiniere competente e si fà dire cosa potrebbe essere quello che hai?
Ciao voltrob questo è il bello della diretta.

Green thumb

Membro dello Staff
saluti stefano

Per me non è successo nulla di grave, ma ho risposto alla tua affermazione sull'inutilità dei post che hai ricevuto in risposta, più che un giardiniere però credo che tu debba contattare un esperto in funghi però e per quanto riguarda il prato non è un suo patogeno.

... e' un forum allegro questo:D

Ovviamente entro certi limiti! :mazza:

voltrob

Aspirante Giardinauta
io penso che il link che mi ha postato Michelepm e il fungo indicatomi da Commelina siano il problema.......... probabilmente e una cosa del genere che non si è aperto, ma se ci metto della benzina o ammoniaca o candeggina risolverei qualcosa o rischio di bruciare anche il prato...???
non sapete se c'è in commercio qualcosa che possa essere utile

Green thumb

Membro dello Staff
No nulla di quello che hai elencato, per quanto ti potrà sembrare banale asportalo e tieni sotto controllo la zona come lo veid rinascere toglilo ancora per me ci sono ottime possibilità che non lo rivedrai più

M

marcobri

Guest
si anche io penso le l'asportazione manuale sia la cosa piu' sensata...

michelepm

Florello Senior
ma si si se ne frega di cosè ,lo si elimina e vai ,tutti con ste s.........mentali.....
Nel mio ogni tanto mi spuntano carte gialle con delle scritte strane "€200", mica mi preoccupo di casa è! Prendo e tolgo tutto:D
Anche perchè se lo chiedo a voi, poi mi dite che mi venite ad aiutare .....:lol::lol:

Commelina

Master Florello
sono d'accordo con green thumb, ci sono ottime probabilità che non si ripresenti mai più, qualsiasi tipo di fungo sia. Certo che se fossero stati boleti, venivo io ad aiutarti ad estirparli, quasi più volentieri che aiutare michelepm a tirare su quelle strane carte da 200 :lol:
Ad esempio in uno dei mei prati (ho il terreno terrazzato) ogni anno spuntano delle amanite. Io sono contenta di questo fatto, non mi disturbano sebbene siano tossiche, non infestano (al contrario di altre maledette erbacce che invece detesto) Poi per me i funghi sono sempre una rarità, ho una specie di rispetto per loro, il fatto di averli qui, dopo tanti anni che li cerco nei boschi è per me un piccolo premio, anche solo per il loro aspetto, visto che mi guardo bene dal mangiarli.

michelepm

Florello Senior
e si....e' lui beccato:D che coincidenza.....se non fosse stato aperto quell'altro post dubito che avremmo cavato il ragno dal buco....data la sua rarita'...comunque come avevamo intuito e' un fungo....:eek:k07:
però a vedere le foto, diciamocela tutta, fa proprio schifo sembra.........ha ragione silene.:lol:

Alto