• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono depresso!taglio tutto

darbin

Esperto Sezz. Rose
siamo a fine gennaio e a parte una trentina di rose tutte le altre sono in vegetazione non vanno in dormienza e non mi fanno riordinare la campagna e fra l'altro anche se piene di boccioli sono pochissimi quelli che si aprono perchè piove ogni notte e l'aria fresca non permette che si asciughino quindi marciscono.

penso che la cosa migliore sarebbe di cimare tutti i boccioli nella speranza che non abbiano più voglia di ricominciare subito.

magari fra un po di giorni arriva qualche gelatina e mi aiuta.

sono giorni che penso di farlo,poi arrivo fuori e trovo qualche fiore coraggioso e mi salta la determinazione.

oggi ad esempio dopo una settimana che piove a giorni alterni ho trovato questa "Yves Piaget"
bella al di là di ogni ragionevole dubbio
001gecg.jpg


009lrs.jpg


002fpb.jpg



e che dire di questa Winchester Cathedral che si è travestita da camelia per non essere sforbiciata
070qq.jpg


o ancora una delle mie amate "Abraham Darby"dai colori strepitosi
001nsj.jpg


per non parlare delle Guillot
una Martine Guillot completamente in rosa(è bianca)
048wb.jpg


Chantal Merieux con i fiori piatti come una reine des violettes
029oe.jpg


039iw.jpg


per non parlare delle ht classiche ,montagne di boccioli che non si aprono
013yc.jpg


ho fatto tante foto che mi è venuta voglia di tagliare tutto e domani se non piove prendo coraggio e lo faccio,a qualcuno è mai capitato di essere stanco ?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Stanca si, ma ad onor del vero mica ho ben capito di cosa sei stanco Darbin...
Sei stanco di ammirare le rose o di spettare che vadano in dormienza per riordinare la campagna? :confuso:
 

carne

Florello Senior
Se ti deprimi con quelle bellissimi rose, non so cosa faresti se vedessi le mie. Non ti vergogni a dire che sei depresso con quelle meraviglie quando i più hanno solo bastoncini spelacchiati e foglie marce in terra come me? :lol:
Goditi le tue stupende rose e vedrai che il bel tempo arriva presto.
O sei come il gioppino di Bergamo che piangeva quando c'era bel tempo perchè se cambiava sarebbe diventato brutto.:lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei poter sistemare ,mettere l'olio bianco la poltiglia bordolese ,trasferire le rose che si son trovate male dove sono adesso e poter fare come un po tutti,cioè riposare anche io prima che si riparta .
ma mi fanno pena ,anche se se ne apre una su 10 sono cosi belle in inverno....................................
 

Green95

Fiorin Florello
anche le mie son ancora coi fiori sopra,anche una pianta che ho in terrazzo e che è all'ombra! :confuso:
 

angieconiglia

Giardinauta
certo che mi è capitato! capisco che l'esigenza del riordino "invernale" e l'impossibilità a farlo perchè le piante ti regalano sporadicamente fiori così affascinanti renda nervoso :martello2
Tu da esperto sai certamente qual'è la cosa migliore da fare, lascia passare questa "invernata" che hai nei sentimenti e poi agisci per il meglio!
Almeno, io cerco di fare così. Quando mi prendono i 5 minuti cerco di dominarmi e riflettere con calma.. molto spesso non cambio idea altre volte sì e con guadagno :)
:Saluto:
 

breeze

Florello
Anche alcune delle mie sono ancora in fiore.Sabato scorso ho tagliato alcune rose, perchè oltre ai fiori avevano gemme laterali in ripresa vegetativa.
In questi casi non si sà mai quale sia il comportamento più giusto.Noi qui al sud siamo più fortunati, possiamo permetterci di anticipare la potatura se si vuole.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anche alcune delle mie sono ancora in fiore.Sabato scorso ho tagliato alcune rose, perchè oltre ai fiori avevano gemme laterali in ripresa vegetativa.
In questi casi non si sà mai quale sia il comportamento più giusto.Noi qui al sud siamo più fortunati, possiamo permetterci di anticipare la potatura se si vuole.

Condivido pienamente Breeze :love_4:... e, se posso dare un consiglio :ros:...... non farti prendere dalla voglia di tagliare tutto subito : pensa che tristezza diventerebbe il tuo bel giardino che adesso ti regala tanta meraviglia...... Io comincerei dalle più spoglie e poi alle più generose ; mano mano che appassiscono i fiori taglia un pochetto più generosamente i rami di quanto faresti per una normale rimonda.... poi io sono il meno indicato per parlare perchè personalemente detesto potare le rose per cui se proprio non sono costretto da schianti per la neve o da grovigli inestricabili :crazy:..... faccio sempre piccole spuntatine tutto l'anno ed ogni 4 o 5 anni o più ci vado giù pesante. Siccome alterno le potature di rinnovo ho sempre il giardino con rose di differente portamento, quelle appena "ringiovanite", e quelle a cui è stato fatto alcuni anni prima :eek:k07:.... Certo l'insieme è molto selvatico come testimoniano le fotografie ma... a me piace così :ros:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
le mie rose sono spelacchiatissime rispetto alle tue, ma anch'esse hanno qualche bocciolo qua e là...io ti direi, a questo punto, visto che ci siamo, aspetta almeno i giorni della Merla. qui negli inverni "caldi", tra fine gennaio e inizio febbraio fa sempre abbastanza freddo comunque e se dovesse nevicare, lo fa proprio in febbraio. certo che in Sicilia è tutta un'altra storia!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
capisco perfettamente Darbin,le rose per essere al meglio hanno bisogno di una dormienza di almeno un paio di mesi.Non è corretto pensare alla Sicilia come al paradiso delle rose..forse tutt'altro!!!! Sono certo che Darbin per avere tutto quel ben di Dio non possa permettersi il lusso di starsene con le mani in mano, Fosse per me,darei una bella scorciatina per scoraggiare le rose e vederle al top per inizi primavera
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quando ti assalgono dubbi sul "bisogno di dormienza" delle rose ti accorgi che la letteratura ha un vuoto d'informazione,credo sia normale chiedersi cosa succede se non vanno a riposo?

in realtà ho una rosa ,la mia prima ,l'alberic barbier che non perde mai le foglie,le cambia poche per volta,ma i fiori no in questo si ferma,quindi non credo possa essere presa ad esempio.

tempo fa ho letto un articolo riguardante gli innesti e i produttori di gemme,c'è un australiano (di cui non ricordo il nome ,devo cercarlo)che è il più importante produttore mondiale di gemme,lui una 15 di anni fa allargò la sua produzione alle rose Austin impiantandone non so quante decine di ettari e fioriscono 12 mesi l'anno(a detta sua)ma mi chiedo quanto vivono ,come le altre o la metà?

non c'è questa informazione,o almeno io non l'ho trovata.
 

MARINA201080

Giardinauta
è una domanda che mi sono sempre posta anch'io ... anche se qui da me non c'è pericolo il freddo arriva puntuale ogni anno.
Ad esempio nel vivaio dove vado qualche volta che coltivano prevalentemente rose austin, dicono che è preferibile fare una chiusura forzata della pianta a fine inverno... eliminare tutte le foglie se non fossero cadute da sole ... questa cosa mi lascia perplessa :confuso: che utilità può avere?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mamma mia ma sono favolose le tue rose :love: che meraviglia..la Abraham Darby poi è di un colore strepitoso per me...complimenti...però non so se sia opportuno tagliarle ora o aspettare un altro po, quindi non dispenso consigli ma solo ammirazione.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non le poterei mai asesso,sono in dubbio se cimarle,togliere i boccioli praticamente perchè penso che finchè ci sono i bocci la pianta si sforza per farli vivere è nella natura stessa della pianta,se li tolgo forse si mette l'anima in pace.

ad un paio oggi tolgo i boccioli e sto a vedere.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
cmq darbin so di che parli. qui l'inverno ( a lecce) è molto mite e io pure tutto l'anno scorso , inverno 2011-2012 ho avuto le rose in fiore...addirittura pure l'alisso era fiorito a dicembre. avevo paura anch'io che poi non regessero il ritmo e le ho tagliate. però le mie erano un cespuglio di rose da bordura basse. stessa cosa hanno fatto quest'anno. stanno verdissime ma non ho notato boccioli. penso che in effetti poi a lungo andare sia uno sforzo, un pò come le piante che tengono in serra per essere vendute.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
è una domanda che mi sono sempre posta anch'io ... anche se qui da me non c'è pericolo il freddo arriva puntuale ogni anno.
Ad esempio nel vivaio dove vado qualche volta che coltivano prevalentemente rose austin, dicono che è preferibile fare una chiusura forzata della pianta a fine inverno... eliminare tutte le foglie se non fossero cadute da sole ... questa cosa mi lascia perplessa :confuso: che utilità può avere?

Chiedi al tuo vivavio se desiderano di un paio di caprioli :eek:k07: Loro sono capaci di defogliarti in una giornata un ettaro coltivato a rose :martello2.... e magari ancora non sono sazi (ma prima o poi qualcuno mi capita tra le mani!!! :mazza:)
 
Alto