• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostra opinione su aiola...

M

mirtillo

Guest
Ciao, vorrei fare un aiola rialzata (20 cm) nel giardino la farei rotondeggiante,con il lato posteriore appoggiato alla rete, larga circa 3,5 metri e profonda circa 2,5 metri, vorrei crearci dentro un effetto siepe con rosai alti dietro e più bassi davanti. Ho trovato alcune rose e vorrei sapere da voi se qualcuno le ha già e che risultati ha avuto: fila bassa: Gruss an Aachen, Chantal Merieux, Manuel Canovas; fila alta Martine Guillot e (se ci sta) Stanwell Perpetual. Ho scelto rose di Guillot perchè le vorrei acquistare in vaso e il vivaio Campanella non ha le inglesi... Mi date un opinione anche sui colori?

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Cristina! Sui colori non ti si può dire niente, se quelle sopra sono le varietà che hai scelto. Sono tutte tonalità dal bianco al rosa più o meno scuro ("Chantal Mérieux"), per cui... "Stanwell Perpetual" è bellissima, ed un'ottima scelta in generale per il giardino, ma è piuttosto sottile e disordinata, per cui forse (e dico forse) magari preferisci piante che richiedono attenzioni meno assidue quanto a sostegni, potatura (minima!), ecc.
Le Rose Générosa di Guillot sembrano essere ottime, secondo alcuni anche migliori di quelle di Austin, e ne abbiamo parlato altre volte, ad esempio nel post"Un po' di spionaggio industriale?".
Comunque ti consiglio di prevedere la presenza di piante "di compagnia", altrimenti l'aiuola sembrerà spoglia in autunno-inverno e monotona nelle altre stagione. Ti consiglio vivamente, dati i colori che hai scelto, le erbacee perenni a fiore azzurro. ;)
Ciao!

M

mirtillo

Guest
Grazie, Noor, sei sempre molto disponibile, anch'io avevo pensato al blu come accostamento, ma non ne conosco molte di perenni... soprattutto per il clima freddo dei ns. inverni... chi ha qualche nome è il benvenuto!!! GRAZIE!!! CIAO!!!