• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono boccioli?

musig

Giardinauta Senior
ciao. questa estate ho preso il senecio a collana (il nome tecnico non riesco a scriverlo bene, non me ne vogliate:ros:...). questi g ho notato tanti, ma tanti di quesi... sono diversi dalle solite palline neonate. sono boccioli? ma non sono fuori stagione??

DSC07105.jpg

B

bianca62

Guest
Sì, Musig, come ti hanno già confermato sono boccioli. La mia li prepara tra un po' e di solito fiorisce verso la fine di dicembre. La posseggo da tre anni, ed ha sempre fiorito. La tengo sempre nello stesso posto anche in estate. Esposizione Est leggermente schermata da una yucca, che la protegge in estate dal sole troppo diretto e in inverno dal vento. I fiori a mio parere non sono una bellezza. Passano quasi inosservati, ma la pianta è bellissima!:froggie_r

Ciao :Saluto:
Bianca

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, sono i boccioli.
Non sò se il periodo è giusto, ma li stà facendo anche il mio senecio herreanus.
Concordo con Bianca, i fiori non mi dicono niente, ma sono davvero profumati come dice Erika.:eek:k07::D:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Silvietta!!
Complimenti per la fioritura del tuo senecio!!
Anche il mio angulatus li sta facendo. Molti seneci invece fioriscono in primavera.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
D'inverno dove lo tenete il senecio,riparato freddo o al caldo?grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Silvia.......dopo aver visto la tua foto sono andata a controllare il mio e pure lui ha una miriade di boccioli nonostante avesse fiorito anche a giugno :)

Per Bianca: è vero, i fiori non sono nulla di eccezionale ma hanno un profumo soave e dolcissimo :love_4:

musig

Giardinauta Senior
che bello, non sapevo che fosse questo il periodo. io ho smesso di bagnarlo, lascio così? anche il mio è riparato, prende un po di sole al mattino ma è fuori, all'aperto ancora.

Alto