• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe blossfeldiana boccioli dei fiori secchi

Renesmee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) sono una nuova utente, che conosce ben poco le piante.... :ros: ....circa 15 giorni fa, ho avuto in regalo una kalanchoe blossfeldiana .....pianta bellissima....non le ho dato ancora acqua perchè il terreno è ancora umido...la tengo in una camera da letto sotto la finestra di un balcone, non avendo davanzali......di luce ne arriva ma non tantissima....dato che il vetro della portafinestra è per metà, la restante parte bassa è in legno.... oggi ho notato che i boccioli che ancora non si sono aperti, si stanno seccando, i rametti dei fiori, non le foglie, sono un pò piegati, sembra che si stiano ammosciando..... le foglie della pianta invece sono verdi e piene, mi sembrano normali.... se non che su alcune ho notato una leggera polverina, che a me sembra dovuta all'acqua, sembra un alone di acqua, forse fatta dal rivenditore.... ora non riesco a capire cosa abbia, se è normale o se c'è qualcosa che nn va.... il terriccio è umido, forse devo darle comunque acqua... ripeto i boccioli da bianchi sono diventati gialli....grazie a tutti dell'attenzione :eek:k07:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto benvenuta!!!:D

Che ne dici di mettere qualche foto per farci capire esattamente il problema? Così ci fai anche vedere il tuo splendore! :ciglione:

Intanto aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me, ma credo che se il terreno è umido sia meglio non bagnare ulteriormente...
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
E continua a non dargliene(acqua)perche' da ora in poi le piante grasse non vogliono essere annaffiate molto,ma perche' la tieni in camera,io l'ho portata in casa e messa in sala non vicino a finestre perche' in questo periodo le va bene anche poche ore di luce essendo una pianta brevidiurna,non e' che le dara' :rolleyes:noia gli sbalzi termici quando apri la finestra?
 

Renesmee

Aspirante Giardinauta
L'ho messa in camera, perchè convivo con altre ragazze, ed è un regalo del mio fidanzato :D questo weekend sono fuori casa, quindi l'ho posizionata in sala da pranzo lasciando la tapparella aperta in modo che prenda luce il giorno..... appena torno vi posto qualche foto :) .....l'acqua non ne sto dando anche perchè il terreno è ancora umido, da quando è arrivata a casa , non gliene ho mai data acqua..... secondo voi perchè gli ultimi boccioli rimasti, alcuni li sto trovando quasi secchi? qualche stelo di fiore si è anche un pò piegato.... mia madre dice che forse il fioraio, le aveva messo troppa acqua....io nn ne ho idea! help me! :(
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sicuramente ha già ricevuto fin troppa acqua, quindi è meglio non darne finché il terreno non sarà asciutto.
Queste piante vengono coltivate nei vivai in un terreno che è una specie di spugna, in condizioni di umidità ambientale, temperatura e luce che in una normale casa non è possibile fornire e spesso nemmeno nel negozio.
E' normale quindi che una volta portate a casa abbiano una reazione più o meno evidente.
Anche quando si riesce a farle sopravvivere e adattare al nuovo ambiente, non è detto riescano a mantenere lo stesso aspetto pieno e rigoglioso di quando sono state comprate, anche perchè a volte quello non corrisponde al loro aspetto "naturale".
L'apparente disseccamento dei boccioli non è causato dalla scarsa irrigazione dunque, ma ad uno stato di sofferenza conseguente alla permanenza in negozio prima e allo spostamento in casa dopo.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Comunque anche se non ti fiorisce stai tranquilla che se la tieni come si deve ti fiorira' questa primavera e te la godrai allora:rolleyes:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
I fiori secchi ormai sono andati, ma non preoccuparti l'importante è che le foglie e il fusto siano belli sodi e verdi.
Non è facilissimo gestirle in casa all'inizio, anche loro hanno bisogno di adattarsi!
Ma non preoccuparti, sono piante resistenti!

Le mie le ho comprate piccine, l'anno scorso rischiavo di perderle perchè le annaffiavo troppo, poi mi sono data una calmata, sono arrivate all'osso in primavera che facevano pena. Poi le ho messe in giardino in un posto al sole per metà giornata, me ne sono dimenticata e le bagnavo insieme alle altre e ora sono due belle piantone con boccioli, meno di quando le ho comprate, ma insomma se fanno i fiori di solito stanno bene!

Vedrai che questa primavera ti daranno soddisfazione!:D
 

orange juice

Giardinauta
Ciao! Dovresti postare una foto per vedere cosa potrebbe essere la "leggera polverina" di cui parli, non vorrei che fosse botrite visto che ancora dopo 15 giorni è zeppa d'acqua!:rolleyes:
 

Renesmee

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le info!!!! Allora il fusto è bello sodo e verde, ci sono anche delle foglioline piccole, che stanno nascendo.... Quindi non mi devo preoccupare.... domani cerco di fare una foto e caricarla, per far vedere la polverina, che però a me sembra polvere, anche perchè non l'ho mai bagnata.... solo ieri dopo 20 giorni le ho messo un pò di acqua nel sottovaso, dato che la terra era secca....
 
Alto