• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso salvarla?

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo pezzettino di pianta grassa si è seccato/marcito sulla parte inferiore e piano piano sta raggiungendo la parte superiore di cui solo circa 7mm. è ancora verde. Sono ancora in tempo per salvarla? come devo procedere? Grazie!

IMG_20210411_154838_381.jpg IMG_20210411_154741_621.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dalle foto non si vede bene il confine tra la parte sana e quella malata, 7 mm sono pochino ma si può sempre tentare!
Tutto dipende dalle condizioni interne, se tagliando scopri che quei 7 mm sono effettivamente sani si può tentare altrimenti è tutto da gettare.
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Ok, allora l'ho tagliata, ho lasciato solo la parte superiore sana, difatti tutto il resto è attraversato da un "buco" nero. Quindi ora dovrei lasciarla a riposo per qualche giorno e poi la interro? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la lasci a riposo per una settimana (finché fa' la crosta) e poi la appoggi su un terreno molto drenante senza bagnare.
Il problema è che, asciugando la ferita, tenderà ad asciugare tutta la piccola porzione di pianta rimasta. Devi vedere quanto tessuto non disidratato ci sarà ancora tra una settimana o due.

Ste
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, si è seccata subito dopo il mio post di richiesta, comunque sono tutti consigli utili se dovesse ricapitarmi con altre piantine, grazie ciao

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Alto