• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos nucifera aiutatemi a salvarla!

Stellina**

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato sei mesi fa una pianta cocos nucifera all'ikea, e da meno di un mese le foglie piu basse si sono seccate e sono comparsi dei comuni moscerini proprio sotto il cocco e che di conseguenza volano anche sulla terra, comunque in seguito ho comprato un insetticida non dannoso alle piante e i moscerini sono morti ma la situazione non sta migliorando anzi le foglie continuano a seccarsi anche quelle piu alte! questo è successo dopo averlo rinvasato circa due mesi fa in un vaso piu grande e di plastica, potrebbe essere il vaso il problema? o la nuova terra? aiutatemi voglio salvarla!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao non è che potresti mettere qualche foto? secondo me non è cocos nucifera...ha le foglie a ventaglio?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me se ci sono i moscerini è perchè c'è del marcio...però è una pianta che non ho mai avuto e non posso esserti d'aiuto!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho comprato sei mesi fa una pianta cocos nucifera all'ikea, e da meno di un mese le foglie piu basse si sono seccate e sono comparsi dei comuni moscerini proprio sotto il cocco e che di conseguenza volano anche sulla terra, ...
Benvenuta! :)

Per prima cosa una richiesta: per favore, NON inserire lo stesso messaggio in più sezioni, metti una sola copia nella sezione adatta.

Per la pianta, sarebbe utile vedere delle foto, comunque normalmente i moscerini (sciaridi) che vedi si formano perchè la terra del vaso resta umida; probabilmente stai bagnando con la stessa ferquenza di prima ma in seguito al rinvaso (vaso più grande = più terra) serve meno acqua e la terra non fa in tempo ad asciugare; i moscerini sono il sintomo di questo fatto, non la causa dei problemi.
Probabilmente il fatto che la terra resta umida sta causando la sofferenza della pianta, da qui l'ingiallimento delle foglie.

Per quanto sopra, è inutile usare insetticidi, prova a distanziare le bagnature, curando che la terra si asciughi bene prima di ribagnare. In questo modo i moscerini spariranno di sicuro e con buona probabilità anche la pianta si riprenderà velocemente. :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ehm come si mettono le foto? grazie a tutti per l'interessamento :)
Le carichi sul sito www.tinypic.com (aprilo in un'altra pagina del browser) e poi, fra i codici proposti, copi quello contenuto fra i tag
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non l'ho mai coltivata, ma vedo dalle foto in rete che viene tenuta in vasi sottodimensionati, forse proprio per evitare questo tipo di problemi. Che terra hai usato per il rinvaso?

Comunque, io proverei a ridurre drasticamente le annaffiature (come frequenza; come quantità devi dare abbastanza acqua da farla uscire dai fori di scolo, senza sottovaso oppure svuotandolo subito), tipo una o due volte al mese; come detto i moscerini spariranno di sicuro e la pianta dovrebbe mostrare segni di miglioramento.
 

Stellina**

Aspirante Giardinauta
Non ho comprato una terra specifica, ho comprato della comune terra al supermercato....magari è questo dovrei usare della terra migliore? comunque proverò a innaffiarla meno e vediamo che succede! spero si riprenda! grazie mille!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che una terra "migliore", era opportuno mischiare del materiale drenante al terriccio, per favorire l'eliminazione dell'acqua in eccesso.
 

mazinga

Master Florello
senza miscelarla con altra?Potrebbe essere un problema di terreno troppo ricco e la pianta sta bruciando;questo secondo me
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! A me è successa la stessissima cosa, solo che la mia pianta è molto peggio! Nel giro di pochi giorni si è seccata tutta e lo stelo non sta nemmeno più dritto! Io non avevo i moscerini, ma una specie di muffetta sulla terra e alla base della noce.
Si può salvare?? Devo recidere lo stelo? E come temperatura? Adesso è in una stanza priva di riscaldamento, che comunque non è fredda...
 
Alto