• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono Aloe?

Rimada

Aspirante Giardinauta
m9n7o3.jpgtp:
Salve ,ho bisogno del vostro aiuto ,queste sono due Aloe vere? Io noto una differenza la prima non ha mai avuto getti laterali,quindi chiedo come si riproduce?Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rimada

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa spiegarmi la differenza fra le due piante ?E perchè la prima non mette getti laterali?Ciao
 

flavi

Aspirante Giardinauta
io credo che siano due aloe di tipo diverso .....i getti laterali li fanno tutte e due!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mi sa che le aloe sono parecchio difficili da distinguere, tra i vari momenti della loro vita, in cui assumono aspetti anche molto diversi, e gli infiniti ibridi che ci sono in circolazione....
 

Layne

Aspirante Giardinauta
La prima: Aloe Barbadensis Miller.
La seconda: sempre Aloe ma non so di quale specie.
 

beppo83

Aspirante Giardinauta
Sono tutt´e due aloe vera.
Comunque per vedere se la seconda e´ aloe o agave devi tastarla, la prima e´ gelatinosa la seconda fibrosa.
 
Ultima modifica:

rosariap

Aspirante Giardinauta
ciao Rimada,
a me la seconda sembra un agave mentre la prima un'aloe anche se non si riesce a ben capire se le foglie sono carnose o meno. lo sono? inoltre, sulle foglie, sono presenti striature o sono del tutto verdi?

Ciao
Rosaria
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
ciao Rimada,
a me la seconda sembra un agave mentre la prima un'aloe anche se non si riesce a ben capire se le foglie sono carnose o meno. lo sono? inoltre, sulle foglie, sono presenti striature o sono del tutto verdi?

Ciao
Rosaria
Le foglie sono carnose e tutte verde chiaro.Ma facendola prova che mi ha suggerito Beppo83 èrisultato che sono due aloe vera.Ciao grazie
 

beppo83

Aspirante Giardinauta
Ricordati di mandarci una foto della seconda quando e´ in fiore, cosi´ si puo´ confermare l´identificazione.
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
anche io penso che se le metti in un vaso più grande sono contente e tu le puoi ammirare nella loro bellezza
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ricordati di mandarci una foto della seconda quando e´ in fiore, cosi´ si puo´ confermare l´identificazione.

Mi dispiace ma è già fiorita e sfiorita,quindi non posso mettere foto.Ad Andrea88 e Floretta vorrei dire che il vaso non è tanto piccolo( anche perchè si dice che le piante grasse vivono meglio in vasi piccoli ) l'ho cambiato circa un anno fà.Ciao grazie
 
Alto