• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao, mi aiutate a capire che aloe è?

zell23

Giardinauta
E allora forse è solo una questione di luce.
Senti in ogni caso, tastandole, se le rosette sono belle turgide, tanto per scongiurare marciumi in corso.

Turgidissime.
In effetti lo "sbalzo" di luce da dove era prima a dove sta ora è abbastanza consistente. Prima era fuori e prendeva sole diretto per buona parte del mattino. ora sta in casa e nonostante sia vicino ad una finestra esposta a sud non prende mai luce diretta....e in ogni caso anche con le tende aperte...non è certo come prima. Mi pare infatti che in seguito a cio sia diventato un po piu pallido...
un'amica lo teneva all'aperto e mai alla luce diretta ed in effetti era piu pallido del mio come colore...

dite che potrebbe essere imputabile a cio? Oggi tra l'altro ho scoperto che i fiori erano aperti e anche seccati nei 2 stelòi mosci, mentre sono ancora belli aperti nell'unico che rimane rigido...
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ciao zell23, innanzi tutto credo che si debba correggere l'identificazione della tua Aloe squarrosa, che in effetti si chiama Aloe juvenna vs. squarrosa, che mi è stata riconosciuta da Gecko in questo Forum ed è questa

Io sapevo esistessero o Aloe Juvenna o Aloe Squarrosa (che spesso vengono confuse). Anch'io su alcuni siti ho trovato "Aloe juvenna vs. squarrosa", ma stava solamente ad indicare "Aloe juvenna VERSUS Aloe squarrosa", infatti alcuni articoli e discussioni sul web parlano della confusione che si crea tra queste due piante.
Io per primo non ho ancora capito con precisione quale sia una e quale l'altra.
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Io, ad esempio, ho questa ma non sono mai riuscito a capire quale sia il nome.
In base ad alcuni articoli e discussioni trovati in rete, propendevo per Juvenna, ma non ne ho la minima certezza.
aloe.JPG
 
Ultima modifica:
Alto