• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Aloe?

ricky_c79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di capire come faccio a riconoscere 2 tipi di aloe, cioè aloe vera anche detta barbadensis ed aloe arborescens, le ho a casa si vede che sono diverse ma quale delle 2 è arborescens e quale vera? Questo è il mio principale dubbio.
E poi, siccome una la devo utilizzare per fare un composto medicale per una persona molto ammalata, vorrei sapere se si può analizzare la pianta per sapere se è stata coltivata con sostanze nocive, cancerogene, ecc ecc o con sostanze buone.
Non sapendo la provenienza, che me le ha vendute mi ha detto che difficilmente o raramente queste piante vengono coltivate con fertilizzanti del genere. Sarà vero?
Gradirei e ringrazio molto un vostro consiglio a quanti vorranno dedicarmi qualche minuto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto.
Se magari ci fai vedere delle foto delle tue piante possiamo dirtelo con sicurezza.

Queste sono foto trovate in rete, per renderti conto delle differenze "di portamento" delle due specie:

Aloe barbadensis
2afaczn.jpg

(foto da http://www.freeinfosociety.com/site.php?postnum=516)

Aloe arborescens
109.jpg

(foto da http://digilander.libero.it/cacti/PL109.htm)
 

ricky_c79

Aspirante Giardinauta
aloe vera.jpg aloe arborescens.jpg
Grazie Elena, le stavo per mettere, mi mancavano e sono andato a farle. Comunque sono molto simili alle tue foto. Le metto cosi mi puoi dare conferma.
Per quanto riguarda le analisi della pianta, tu ne sai qualcosa?
Grazie ancora ciao.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
quella di sinistra è l'A.vera, quella di destra è l'arborescens.
Però dal punto di vista officinale, entrambe le Aloe hanno le stesse proprietà . L'Aloe vera raggiungendo dimensioni molto più imponenti è stata preferita a tutte le altre per gli usi fitofarmacologici, esclusivamente per ragioni economiche.

:Saluto:
 

ricky_c79

Aspirante Giardinauta
Grazie, per la tua risposta pluteus. Sto facendo delle ricerche su queste due piante, l'arborescens è molto indicata per preparare un composto per la cura del cancro, o meglio dire
per aiutare la chemio nella cura del cancro. Ecco perchè mi sto informando e la devo dare ad una persona molto cara, c'è tutto un processo per preparare il farmaco, è molto semplice. Il mio quesito è pure un altro, si potrebbe sapere con dei test d'analisi della pianta se ci sono presenti all'interno sostanze tossiche o se è stata coltivata con sostanze nocive? Perchè all'esterno sicuramente c'è stata messa, ma con la pioggia e lavandola bene si pulisce altrettanto bene.
Cerco un agronomo esperto, ma dalle mie parti non lo trovo.
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io sono tutt'alro che un agronomo, figuriamoci poi se esperto....:storto:

Per accertare se delle Aloe possano essere state allevate con l'impiego di concimi chimici nocivi, ritengo che debbano essere sottoposte ad analisi complicate che solo dei laboratori di accertata capacità in tale senso possono essere in grado di effettuare. Lo stesso dicasi per accertare l'eventuale uso di fitofarmaci e pesticidi, anche se essendo le Aloe piante molto rustiche e poco esigenti dal punto di vista nutrizionale, ed avendo nei nostri climi ben pochi nemici naturali, è difficile immaginare che possano essere state sottoposte a trattamenti chimici che sarebbero stati pressochè inutili, o quasi.

Stante il problema come lo descrivi, non sarebbe conveniente e tranquillizzante acquistare il principio attivo dell'Aloe da laboratori di erboristeria ufficiali, in grado di fornirti il principo attivo purificato e garantito sotto ogni aspetto??

:Saluto:
 

ricky_c79

Aspirante Giardinauta
Ciao, non posso comprare i preparati, se no spenderei dei soldi e forse inutilmente, c'è una particolare procedura per ricavare questo composto, onestamente diffido di questo tipo di prodotti in vendita sulla rete, dove abito io non è facile reperire tali prodotti in qualche rivenditore, dovrei uscire fuori e non so nemmeno dove andare, ne tanto meno la pianta che ho comprato è facile da reperire. La ricetta me la diede un brasiliano prete che conobbi anni fa, si parlava di tante cose tra le quali appunto di questo tipo di pianta che in brasile cresce come l'erbaccia, cioè ovunque, quindi l'ho contattato per sapere se andava bene per curare il cancro o coadiuvare la chemio contro il cancro, mi disse che lui stesso aveva dato questa medicina da lui preparata a degli ammalati di cancro con risultati, addirittura di guarigione, quindi...mi fido perchè lo conosco da anni. Comunque grazie ugualmente per il tuo interesse. Se vedi qualche agronomo in giro per il forum, fammi sapere, ti ringrazio tanto, mi sei stato di aiuto, per essere sicuro almeno delle piante che ho a casa.
 

Similar threads

Alto