• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio per prato...romanesco.

A

arrocco

Guest
Eh, si sul post "diserbante totale velocita' della luce" gennarino m'ha appioppato un altro dubbio.
A Roma e Castelli Romani e' DECISAMENTE piu favorevole seminare il prato a meta' Marzo o seminarlo adesso a meta' Settembre non comporta troppe penalita' ?

Saluti
 
A

allodola

Guest
Ciao caro, eccomi di nuovo a te, data la vicinanza geografica capita spesso che abbia qualche risposta da darti! Dunque, io a Roma ho seminato prati in qualsiasi momento dell'anno, compreso pieno dicembre (ma tutti mi davano della pazza!), ed ho sempre avuto risultati fantastici. Settembre per me è forse il momento migliore, specie considerando come sta andando la stagione (fresca e umida). L'unico rischio potrebbe essere un acquazzone che ti dilava i semi ruscellandoli a valle! Mi sembra che tu voglia seminare un prato rustico, bene, le monoculture di loietto sono di una noia mortale e completamente inadatte al nostro ambiente! Perché non mescoli qualche seme di pratolina? Avresti una meraviglia di prato fiorito con le margheritine, già da febbraio.
Ciao,
Allodola
 
A

arrocco

Guest
Allodola: come e' bello e vario il mondo e xome altrettanto quello del giardinaggio !
Ognuno che la pensa a modo suo, e io , povero cristiano, a non sapewr a chi dar retta.
Certo che sarebbe bellissima una distesina di margherite! Ma non camperebbe poco con i piedi di Sara ( mia figlia ) e con i miei we quelli dei miei invitati, volendo frequentarlo parecchi o ?
E potro' poi adoperare diserbanti selòettivi ?
Perche' sconsigli il rustico ? Per il clima ?
Per la manutenzione ? ALternative ( metti anche la tua valutazione riguardo semi che hai adoperato e dove li hai acquistati) !
OK allora intanto mi hai convito su Settembre, spero di farcela tra 5/6 gg . Ho ripassato il diserbante totale lunedi'.
Mi aspetta
Vangata , spianata , cornunghiata, insabbiata, seminata !

A presto.
 
G

gennarino

Guest
E vero il prato in un clima come quello romano puoi seminare quando vuoi escudendo i periodi più freddi, ma se semini a meta settembre, un prato per diventare tale e rinforzarsi ha bisogno di 7-9 settimane, non pensi che sarebbe meglio come già detto di aspettare che il terreno lavorato si migliori? Se semini a ottobre o in altri periodi non ottimali il prato esce, ma non nella quantita e con la robustezza che dovrebbe secondo il mio parere che mi sono seminato ad aprile 1200mq di giardino usando 40mc di terreno. Inoltre se quando hai seminato ti arriva addosso una giornata come ieri che è venuto giù di tutto che fine fanno i tuoi poveri semini o le piantine piccole. Nel girdinaggio come nei bonsai di cui sei un appassionato la prima regola è NON AVERE FRETTA. Per quanto rigurda i semi ho visto prati seminati solo a loietta o festuga, e ti assicuro che sono meravigliosi. Se vuoi vedere i vari prati puoi andare a dare un occhiatya da Bindi sulla strada per Ostia, con la scusa che devi comprare osserva. Io ho impiantato ad un amico 40mq di tipo Roma a Rotoli, è meraviglioso e soprattutto ottimo per il calpestio. Per vedere puoi cercare il sito di bindi che ti mostra il tutto.
;)
P.S. per i bonsai ti risponderò con più calma
 
A

allodola

Guest
E' vero, il mondo è bello perché è vario! Io e Gennarino abbiamo proprio opinioni diverse su tempi e modi di intervento... però almeno sugli scroscioni di pioggia la pensiamo allo stesso modo ;) Avete avuto danni voi?
Allora, io non sconsiglio affatto, anzi sono FAVOREVOLISSIMA al miscuglio rustico, forse mi sono espressa male. Semmai, sono contraria ai prati all'inglese, fatti con un solo tipo di erba, e lo sono per varie considerazioni. E' vero che il prato a monocultura di loietto o altro a molti sembra splendido, ma per i miei gusti è troppo perfetto, sempre uguale, troppo pettinato, poco adatto al nostro paesaggio, alla nostra cultura visiva ed alla nostra storia, sebbene ovviamente ideale davanti ad un college di Oxford. Però questo è un giudizio di tipo estetico, solo mio, e non pretendo di imporlo a nessuno. Inoltre ho le mie perplessità sul livello di manutenzione che la monocultura richiede (diserbanti, innaffiature, tagli, concimi) e questo è invece un giudizio abbastanza ben fondato, visto che nel bene e nel male gestisco direttamente 5 ettari di prati dentro Roma, e una decina fuori città, oltre al mio privato di 2000 metri quadri.
Per il periodo di semina, non sapevo che dovessi migliorare il terreno, non avendo letto altri post; è chiaro che se ancora devi apportare ammendanti o altro, ti conviene aspettare quando avrai finito tutti i lavori di preparazione del terreno. Seminando a settembre, tuttavia, le plantule hanno uno-due mesi di temperature del terreno ancora tiepide per affondare le radici, non sono sottoposte a stress termici eccessivi come quando si semina in primavera, riesci a fare tre tagli, non devi irrigare continuamente, insomma la cosa ha molti vantaggi; ma naturalmente ognuno ha la propia esperienza in merito. Rimane assolutamente vero il fatto che prima devi finire di milgiorare il terreno, finire tutte le installazioni di impianti, tubature etc., ed anche finire di piantare alberi ed arbusti. Insomma, il prato è l'ultima cosa, ed è vero che non bisogna avere fretta.
Ciao,
Allodola
Per le pratoline...le mie reggono di tutto, dai cani a ragazzi che giocano a frisbee, a gente stesa a prendere il sole. Ho anche seminato il trifoglio, che migliora la struttura del terreno fissando l'azoto.
Ciao,
Allodola
 
A

arrocco

Guest
Whe ragazzi, piu' annamo avanti e piu' me se annebbia er cervello ! :: eek

Quasi , quasi rimetto l'orto !

Certo vatti a fidare dei romani ! Gennarino la pensa cosi', allodola' cosa': mi ci gioco le mie 36 rose: uno e' daa Roma e l'atro e' sicuramente daa Lazio


A parte gli scherzi, allora:
Situazione del mio terreno:
1-manca qualche salvia, ma ho messo tutte le piante.
2-impianto irrigazione terminato
3-impianto elettrico terminato

Ripeto devo solo aspettare qualche gg che il diserbante agisca profondamente. Il terreno e' abbastanza fertile ( per lo meno lo era per i broccoletti, i cetrioli, i cavoli....eh quanti cavoli !!
), voglio solo mettere la cornunghia come mi consiglia Yano :. Quindi 6/7 gg poso 2cm di sabbia Nera, semino, e sopra 1 cm di terriccio.
E se 'sto fijo de mi..... de tempo smettesse di piovere, la semina coinciderebbe guarda caso proprio nel primo quarto di Luna crescente, molto caro al gia' citato YANO.
Dite 7/9 settimane per prendere e dovremo arrivare a fine ottobre giusto in tempo affinche' la temperatura rimanga sopra gli 8/10 gradi notturni.

Si vorrei seminarlo adesso, magari mettendo un 25 % in piu' di seme.
A me non dispiace la monocoltura ( il lolium e ideale ). Spero che mi sconsigliate la monocoltura solo per un fatto, scusate l'accostamnto di parole ...., di cultura; e quindi per il ns direi fantastico clima romano, non ci sono problemi.
afferamte che trifoglio e margheritine sono resistenti. Benee' un parametro fondamentale per la mia scelta. Ma voglio anche pochissime problemi in manutenzione: quindi , essendo, correggetumi se sbaglio, a foglie larghe (?!) non potro' usare diserbanti per le infestanti e quindi giu' di schiena ?

Per favore mi indicate qualche marca di seme con le caratteristiche che cerco ? Se non volete fare pubblicita' potete cortesemente inviarmi una email privatamenet e per favore soprattutto, indicatemi dov epotrei acquistarlo nei ns paraggi.

Poi vi offriro' un aperitivo in giardino a primavera


Attendo ansioso pronta risposta

Un saluto Angelo
 
G

gennarino

Guest
Ti sbagli Arrocco non sono ne De Roma Ne Laziale sono NAPOLETANO trapiantato a Roma e tifoso del Napoli, e sono d' accordo con Allodola le esperienze personali sono sempre varie, ma penso che siano tutte valide. Per quanto rigiarda il prato io ho un tipo rustico resistente al calpestio, e lungi da me il prato all' inglese, se trovo qualcuno che non facendo di mestiere il giardineire abbia un prato all' inglese voglio conoscerlo. Mentre scrivo sta diluviando, ecco perchè penso che ora sia difficile piantare un prato, ma dico Arrocco piantalo e invitaci a bere sul tuo praticello che noi calpesteremo molto volentieri.
Ciao Gennarino :D
 

lisa

Giardinauta
la terza settimana di settembre secondo le previsini dovrebbe essere tutta di sole sui 27 gradi poi di nuovo perturbazioni
nonostante il sole questa sera ricomoncia a piovere
annalisa

[ 08-09-2002: Messaggio scritto da: lisa ]
 
A

arrocco

Guest
lisa, alias Colononello Bernacca cammuffato !

Che tu abbia ragione !! E che il Signore mi stia vicino ! ;)
 
Alto