• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvigorire un prato

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
e scusate se miintrometto con le domande da principiante :confuso: ho un po di confusione in tesya e non trovo le risposte alle mie domandine.
ho un prato di 2 anni che non ha un bel aspetto(è un pochinorado e disomogeneo) e ho pensato di "rinvigorirlo" seminando un po di prato nuovo ( pensavo di spargere un po di semi sul prato)ho comprato i semi e del terriccio per i prati. Solo che al vivaio mi hanno sconsigliato di seminare adesso, dicono che devo aspettare meta marzo e invece vedo che tanti di voi hanno gia seminato :confuso: volevo mettere un po di stallattico dopo la semina, ma al vivaio dicono che andava messo a dicembre. poi mi è venuto un altro dubbio: se metto del stallatico sul prato gia esistente, c'è il rischio che mi si brucia?
posso metterlo adesso e seminare a meta marzo?
vivo vicino a Roma al mare e ho comprato i semi di lollium.
Grazie a chi mi risponderà
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
I semi che vorresti spargere sul prato,da soli non bastano,sarebbe troppo facile così. Mischiali a sabbia e a terriccio,(qlc ti dirà specifico per prato) e poi spargili. Non guardare noi fissati,aspetta ancora una settemana. Io al massimo ho buttato via 2 pugni di sementa,non un kg.
Credo che dalle tue parti il rischio di gelate,se aspetti ancora 7 giorni,non cè più.
Dimenticavo,una volta buttati dovresti compattarli con Un rullo a spinta.e meglio ancora,prima tagliare poi arieggiare,e poi traseminare come ti dicevo. L'hai mai arieggiato?
È una cosa simile a questaCURA DEL PRATO:ARIEGGIARE - YouTube
Uso questo modello trainato per l'estensione,ma ci sono anche modelli elettrici che trovi facilmente.
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Ma i semi che hai sono dello stesso miscuglio del prato esistente? Altrimenti viene na schifezza

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
purtroppo non so che tipologia di prato cresce nel mio giardino perche ho comprato la casa con del prato a rotoli gia posizionato. Comunque ho visto sul ilnternet che quello che ho comprato assomiglia abbastanza a quello che ho.
non ho ancora ariegiato il prato, pensavo di farlo domani o nel fine settimana.
vi postero le foto appena posso, anche se mi vergogno un po di far vedere il mio praricello in quelle condizioni.
Secondo voi posso mettere un po di stallatico dopo la ariegiatura oppure non è il periodo?
 
Alto