• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mandevilla ed il freddo!

pieracd

Guru Giardinauta
quest'anno, per la prima volta, mi sono comperata una splendida mandevilla :love: l'ho fatta arrampicare sul gazebo e mi ha regalato una bellissima fioritura per tutta l'estate e tutto settembre.

Era ancora in fiore quando però sono arrivati quei giorni di freddo e mi sembrava dare i primi segni di sofferenza, così , con calma, l'ho srotolata tutta dal ferro battuto del gazebo :)baf: ) l'ho arrotolata su se stessa e l'ho portata in casa. Si è arrabbiata parecchio, anche perchè in casa proprio non posso tenerla perchè non ho lo spazio, l'ho messa in taverna, dove per ora stiamo ancora mangiando ogni giorno, quindi è riscaldata come un appartamento, l'ho messa vicino ad una finestra ma non è luminosissima. Ha perso tantissime foglie, così l'ho rimessa fuori, sotto il gazebo e fasciata nel tnt, che dite basterà? o deve andare proprio in casa in inverno? :confuso:

Inoltre, il mio giardino (forse qualcuno lo sa perchè lo ripeto in continuazione) in inverno è freddo e umido e sole non ce n'è quasi :cry:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Piera! Anch'io l'ho comprata quest'anno ed ho fatto l'errore di metterla sul terrazzo, in un vaso con griglia di legno che di certo non posso portare in casa. Non ha avuto un grande sviluppo (forse troppo sole? il terrazzo è esposto a sud), anzi ad agosto credevo di perderla! Invece si è ripresa ed ora ha allungato un po' i suoi 2 rami ed in cima ha dei boccioli (che però forse non si apriranno, stanotte ad es. la temperatura deve essere andata, se non sotto zero, molto vicina allo zero!). Credo che coprirò la terra attorno al colletto con un disco per pacciamatura (è una specie di panno, spesso 1/2 cm circa, che compero nel garden) e poi avvolgerò i rami con TNT. E spero in bene!
 

passion

Giardinauta Senior
Piera, anch'io l'ho comperata a giugno ed ha sofferto moltissimo nella posizione dove l'avevo messa al sole del pomeriggio, pensa te che il vivaista mi aveva consigliato pieno sole, che idiot, ho visto poi che soffriva da morire quel caldo torrido, per il prossimo anno le troverò una sistemazione più consona alle sue esigenze, adesso la lascio dove l'avevo messa a ridosso di un muro ad un angolo della casa, considera che regge temperature fino a +5, la coprirò con del nylon appena scendono le temperature, vedrai che la tua si riprenderà e penso che l'hai ben protetta considera che d'inverno non fiorisce quindi anche se non ha il sole andrà in letargo, ti posto un link che ho trovato, guarda è interessante, ciao:Saluto:

http://it.gardening.eu/piante/Piante-appartamento/Mandevilla-sanderi/3482/
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Passion! Quindi, come temevo, il danno ad agosto era proprio dovuto al troppo sole! utile anche il link, grazie 1000!
 

pieracd

Guru Giardinauta
passion la mandevilla a cui mi riferisco è questa

cioè questa non è la mia, ma è questo tipo

mandevilla_2.JPG


ed a quel che ne so io va posizionata in pieno sole e patisce il freddo tantissimo :storto:

quella che mi hai postato tu da noi la trovi solo come dipladenia, anche se appartengono entrambe alla stessa famiglia :storto: di dipladenie io ne ho due, ed in effetti, le riparo, ma non hanno mai accusato segni di sofferenza particolare :baf:
 

passion

Giardinauta Senior
X PIERA

Ops, mi dispiace, ma mi sono informata il nome corretto della mia e di Maria è Mandevilla il sinonimo è dipladenia, metti una foto e chiedi l'identificazione sicuramente cè chi può aiutarti :Saluto:
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Grazie Passion! Quindi, come temevo, il danno ad agosto era proprio dovuto al troppo sole! utile anche il link, grazie 1000!

Di nulla, pensa che questa estate sono andata in Toscana e in un paesino arroccato su una collina nei vicoli ombrosi del paese avevano delle mandeville stupende a foglie enormi verde scuro lucidissime con tanti fiori, questa è la riprova che stanno bene a mezz'ombra o all'ombra, la mia ha il fiore rosso e la tua?
 

pieracd

Guru Giardinauta
passion, non ho bisogno dell'identificazione :martello2 :martello2 lo so da me che è una mandevilla :lingua: :lingua:

ecco la mia
mandevilla.jpg


mandeville21506.jpg


ho bisogno di sapere se dove l'ho messa ora può andare bene, o se ha bisogno di stare proprio in casa :storto:
 

passion

Giardinauta Senior
Tremenda...stà ragazza :crazy:

Io lo so come si chiama la tua...ma non te lo dico? E' una mandevilla e il nome non lo sai..pappappero!!!!!
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Tremenda...stà ragazza :crazy:

Io lo so come si chiama la tua...ma non te lo dico? E' una mandevilla e il nome non lo sai..pappappero!!!!!

ntipatica, ntipatica e ntipatica sei :lingua: :lingua: :lingua:

non me lo vuoi dire? e va bene: vorrà dire che se mi muore ce l'avrai sulla coscenza!!!! :mad: :mad: :mad:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito: ho una dipladenia che ha sempre goduto di ottima salute ma, riparata in serra da una diecina di giorni, ieri mi ha fatto una sgradita sorpresa: si è riempita di ragnetto giallo.
L'ho trattata con un prodotto anti acari della, credo, KB (confezione spray verde scuro). Poiché stamattina gli "infami" erano ancora là, mi chiedevo quanto tempo occorresse perché il prodotto agisse eliminandoli e, anche, se ci fossero altre soluzioni al problema.
Chi lo sa???
Grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
X PIERA

Ops, mi dispiace, ma mi sono informata il nome corretto della mia e di Maria è Mandevilla il sinonimo è dipladenia, metti una foto e chiedi l'identificazione sicuramente cè chi può aiutarti :Saluto:
Anch'io ho letto da più parti che mandevilla e dipladenia sono sinonimi ma non metto becco perchè non sono esperta! Di sicuro la mia non ha le foglie come quelle di Piera: le sue hanno solchi profondi mentre le mie foglie sono lisce e lucide! I fiori però sono uguali!!! I miei sono rosa! :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io in rete vedo che spesso si riferiscono alla stessa pianta :cool2: fatto sta che sicuramente appartengono alla setssa famiglia ed allo stesso genere, ma nei vivai di imperia quando chiedi una dipladenia ti danno questa

dipladenia.jpg


mentre se chiedi la mandevilla ti danno questa

Diplad11.jpg




























e la mia domanda continua a rimanere su quest'ultima.
Qualcuno ce l'ha????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
G

gigi48

Guest
La mandavillea e la dipladenia sono entrambi appartenenti alla famiglia delle Apocynaceae, la Mandavillea ha fiori bianchi o bianco crema e resiste a temperature prossime allo zero.
La dipladenia ha fiori colorati, di solito rosa, rossi o violetti e non sopporta temperature basse per cui dovrebbe svernare a circa 12..14 gradi.
La mia mi è stata venduta per dipladenia, ha fiori rosa, foglie coriacee verde scuro rugose con solco centrale, ha una propensione ad arrampicare fortissima, si aggrappa tutto ciò che trova nelle vicinanze. L'ho ritirata 15 giorni fa in un'ambiente a 10 gradi.. speriamo in bene!
Posto la foto ma chiedo scusa se la vianta non si vede granchè.. quando ho sacattato ero solo interessato ai fiori.

P1010158.jpg


Ciao!:)
Gigi
 

passion

Giardinauta Senior
anche io in rete vedo che spesso si riferiscono alla stessa pianta :cool2: fatto sta che sicuramente appartengono alla setssa famiglia ed allo stesso genere, ma nei vivai di imperia quando chiedi una dipladenia ti danno questa

E si vede che ad Imperia i vivaisti sono ignurant, io ho visto che sono tutte mandevilla ma sono distinte dai rispettivi nomi, cmq quelle che hai postato tu sono completamente diverse dalla mia, la foglia soprattutto è completamente diversa, ecco la mia quando l'ho comperata, a me sembra diversa dalla tua
 

passion

Giardinauta Senior
A proposito: ho una dipladenia che ha sempre goduto di ottima salute ma, riparata in serra da una diecina di giorni, ieri mi ha fatto una sgradita sorpresa: si è riempita di ragnetto giallo.
L'ho trattata con un prodotto anti acari della, credo, KB (confezione spray verde scuro). Poiché stamattina gli "infami" erano ancora là, mi chiedevo quanto tempo occorresse perché il prodotto agisse eliminandoli e, anche, se ci fossero altre soluzioni al problema.
Chi lo sa???
Grazie

Io uso i prodotti della Bayer, guarda qui se è questa la malattia

http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/NMPiante/9F349DF6857B9C3EC125717900313A2C?OpenDocument

PS dimenticavo se clicchi su catalogo e ne fai richiesta te lo inviano gratis e in tempi record, ci sono illustrate le malattie delle piante e relativi trattamenti
 
Ultima modifica:
Alto