Grazie per le risposte!
Mi salvo sugli acquisti di orchidee diverse perchè qua non me le spediscono e non credo di trovino, altrimenti farei incetta
Vediamo se so rispondere adeguatamente ai punti di Marealto, così oggi imparo un sacco di cose
1) se e quante radici tagli
2) se sono effettivamente da tagliare o si stanno tagliando radici che comunque funzionano bene.
Su 1) e 2) credo di averne tagliata 1 o 2 di troppo (ma erano tante, quindi mi auguro ce la possa fare). Ho tagliato alcune radici a centro vaso perchè bianche (poi ho letto sul forum che è normale, se non gli arriva il sole), avvolte nella gommapiuma e in dei punti un pò nere (ma sode nella parte terminale). Non erano comunque fradicie. Prossima volta le lascio, giusto?
3) se non tagli nulla invece c'è da vedere quanto le hai strapazzate
Qui spero di esser stata gentile nel ripulire le radici dai pezzetti si substrato appiccicati, poi le ho lavate sotto acqua corrente e un pò di cannella sui tagli. Un paio di boccioli invece hanno sbattuto in cucina e me li sono persi :-(
4) se il trattamento post rinvaso è adeguato
Una settimana senza acqua (poi le radici imploravano) e senza troppa luce per una settimana, può andare?
5) se il periodo è consono
Ho letto che in questo periodo le radici crescono e quindi autunno o primavera sono buoni periodi..
6) se il substrato utilizzato è stato posizionato bene intorno alle radici (a volte ci mostrano delle foto di rinvasi fatti tipo panino con salame, ovvero bark sotto, radici al centro ammassate e bark sopra a coprire il tutto)
Questa non la sapevo (grazie!) però credo per pura fortuna di averle ridisposte grossomodo come erano in precedenza.
7) e non per ultimo la salute generale della pianta.
La mia era in salute..
Tra qualche mese, o se ci sono degli aggioramenti, vi posto le foto delle due orchidee a confronto e vediamo se sta meglio l'orchidea rinvasata o quella nel bark originale!
Grazie moltissime dei consigli!
Maria