• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info rinvaso cambria

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao, vi chiedo se per il rinvaso della cambria la procedura è la stessa usata per le phal. Vedo che le cambria hanno radici molto sottili e mi chiedo se si debbano usare le stesse o altre accortezze per procedere, ad esempio nell'immersione che solitamente si fa prima, per ammorbidirle, alle radici carnose e dure delle phal e nel taglio dopo...inoltre come substrato da sostituire va bene solo bark e argilla espansa?(o aghi di pino)?ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato le stesse guide a mo' di tutorial illustrate per le phal...grazie!
ps: la stessa curiosità ce l'ho per i dendrobium phal, e vorrei capire se cambria e dendro sono specie che vanno rinvasate spesso o se, al contrario, non amano essere rinvasate..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si rinvasano entrambe nel bark, in genere si rinvasano se hanno riempito oltremodo il vaso oppure se il substrato è degradato.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie!la preoccupazione maggiore sul procedimento riguarda le radici, sono così sottili che temo di spezzarle. rispetto alle phal bisogna usare qke altro accorgimento?
 

pretorian

Guru Giardinauta
no! nulla di diverso

devi metterla in bark medio/grosso


tranquilla che non si spezzano! Ove anche accadesse, non succederebbe nulla! (non essendo carnose).
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
no! nulla di diverso

devi metterla in bark medio/grosso


tranquilla che non si spezzano! Ove anche accadesse, non succederebbe nulla! (non essendo carnose).

ah, ok, grazie! paradossalmente quelle delle phal mi danno più sicurezza, essendo più grosse..allora appena ho un po' di tempo provo a rivnasare una cambria, ha molte radici fuori e il bark abb esausto...ps: nel rinvasare le radici bianche in superficie vanno ricoperte dallo strato di bark o lasciate fuori?grazie!:flower:
 
Alto